martedì 18 marzo 2014

ATTO D'AMORE LES MISERABLES di TOM HOOPER

Vi avverto: questa non è una recensione,ma una dichiarazione d'amore. Si, proprio così. Perchè io sono convintissimo che ci si possa innamorare e amare profondamente un film, come si ama una persona.
Molto probabilmente il fatto che io sia innamorato, che il mio cuore sia pieno di gioia perchè dopo 37 anni ho trovato quella che molti di voi chiamano anima gemella, bè forse tutto questo ha influenzato un po' la visione. Ma non è solo questo. O forse questo è solo la parte iniziale di un discorso più lungo e complesso,che io non sono in grado di fare.
Nelle storie quanto conta il sentimento? Quanto le passioni e i tormenti? Molti le reputano pleonastiche, si sbraca il tutto in insulsi melodrammi
Forse perchè ti vergogni, tu uomo dinamico e moderno, a veder su schermo l'irrazionale forza dell'amore , le grandi storie di lotte dell'umanità segnata dalla povertà e dalla miseria per destino. Destino?Un cazzo: si dice Classe. E si legge : ecco come la vostra democrazia si è evoluta. Ecco come i vostri regimi liberali hanno prosperato: colonialismo ed occupazione imperialista all'estero e sfruttamento del proletariato per la ricchezza .
E quando unisci grandi storie d'amore ,magari non corrisposto o che superano le barriere del destino,e un contesto sociale e politico ben preciso, non può che uscirne un grandissimo classico. Qui abbiamo il romanzo celeberrimo di Victor Hugo, portato sullo schermo diverse volte.Quindi dove sta la novità? Cosa ti ha fatto innamorare di una storia saputa e risaputa,vista e rivista? Il Musical!!!!



Io amo questo genere cinematografico. Adoro veder gente che canta e balla,lasciarmi conquistare dalle melodie,dall'intensità delle interpretazioni,lasciare che musica e parole mi facciano tremare e ridere il sangue nelle vene. Ogni cosa se accompagnata dalla musica diventa migliore, per me.
Ripeto sempre : se la gente ballasse  e cantasse sarebbe un mondo migliore. Cioè,sta roba la dico senza bere e fumare,capisci come son messo male?
In questo mi trovo d'accordo con Selma,la protagonista di Dancer in the dark. Il Musical,come una sorta di Un altro mondo è possibile,qui ed ora.
Per cui,quando la mia amatissima Valentina mi ha mostrato il dvd dei Miserabili, ho deciso di acquistarlo subito.
Con una riserva: CAZZO WOLVERINE!!!!



E invece...Invece quello che nemmeno Lars è riuscito a farmi fare,c'è riuscito sto tizio qui: ho pianto in modo disarmante e disarmato,vedendo questa pellicola . Proprio per la straordinaria pulcretudine umana messa in scena da Jackman
Ammettiamolo tutto il film è un assalto continuo alla tua rudezza virile,da maschio che non piange mai, (che non è roba da uomini eh), così resisti malamente , con la gola che brucia e il labbro che trema a questo...

I dreamed a dream

https://www.youtube.com/watch?v=qFcq2fcr_qY

Tre minuti di fortissima commozione,la speranza devastata da una vita troppo crudele e amara,cantata con rassegnazione e rabbia..( e mo lo tolgo se no piango in edicola). Dico,però resisti e anche tanto.Dai,pensi: mica che un capo rivoluzionario possa mettersi a piangere per ste cose,e vai procedi!



E rimani coinvolto,intrappolato , nella bellezza delle canzoni,nella bravura del cast. L'emozione è incontrollabile,ma anni e anni di " non piangerò", "non mi farò trovare debole,sono forte", qualcosa servono...Seee, un cazzo
Perchè a parte la parte leggera e comica di Master of the House, donde Cohen e Bonham Carter, gigioneggiano stupendamente, poi arriva un altro carico da mille...

ON MY OWN

https://www.youtube.com/watch?v=X4gUFUpZI0E

La poverissima Eponine mi strazia il cuore,perchè io mi riconosco totalmente nelle sue parole e nel suo dolore. L'amare una persona senza esser riamati,anzi magari quella manco sa che esisti o se lo sa, lo dimentica. Una vita così,prima di questo ultimo periodo dove ho trovato l'amore della mia vita. Una canzone bellissima. E le lacrime non si fermano,scendono copiose . Però ti ripeti: ma mica sto piangendo eh! Dai,che sarà mai: ho resistito a Le onde del destino,resisto anche qui.



E poi? E poi partono le barricate! E chi lo ferma questo bolscevico in amore per la ribellione e la sommossa popolare? L'eroismo di una parte della borghesia che si schiera con il Popolo e di pezzenti,miseri,poveri,che riscattano la loro condizione umana stando sulle barricate ,opponendosi alla tirannide del capitale. Tutta questa parte è vissuta da me attraverso il fiume Po che sgorga dai miei occhi sotto forma di lacrime, e con impeto da rivoluzionario che dà ordini ai ribelli, (si,si,davo proprio ordini: vai di qui,attento di là,bravo ragazzo) e pure il buon rivoluzionario cede alla commozione quando il Popolo canta la sua ribellione.



Ma resisti ancora. Ti dici: grande anche Russel Crowe e ti preoccupi per i personaggi: soffri con loro,ami con loro e piangi-no, non ancora- per la loro sorte.
Poi? Poi mortacci a chi ha scritto il Musical,a Hooper , a Jackman e affini ...Arriva il finale.

https://www.youtube.com/watch?v=7dFIz5ZG4DQ

E niente! Come se si rompesse una diga,come se le lacrime che non ho pianto quando sono morti i miei nonni,quando il mio cuore si è spezzato, per bess, selma, la piccola rosetta, per me ,per quello che vuoi sgorgassero insieme e con forza.
Così ho pianto per tutta la scena conclusiva. Summa di tutto ciò che io penso sia l'amore per l'umanità,che a me non è mai mancato. Perchè credo negli uomini e nel vivere una vita piena di sentimenti,lotte, ideali,passioni.
E tutto questo per merito di un attore che non avevo mai tollerato prima. Grazie Hugh! ^_^

Nessun commento: