lunedì 24 marzo 2014

RUBY SPARKS di JOHNATAN DAYTON e VALERIE FARIS

Imprevisti. Tu puoi pianificare quanto vuoi, puoi costruire quanto vuoi,ma c'è sempre un piccolo imprevisto, una piccola frattura. Il problema è: questi passaggi più o meno naturali, siamo capaci di superarli? Credo che questo sia l'amore. Ancora di più del romanticismo talora spiccio,delle passioni travolgenti, credo sia: imprevisti,incomprensioni, distanze, ci fermeranno? Perchè ti sveli per quello che sei: un essere umano e non il prodotto della nostra mente? Ecco, io credo che ce la farò. Nel mio caso, ovviamente. Poi si potrebbe dire: dicono tutti così. E ma io non sono : tutti.

Lo so , sto contaminando ancora la mia vita privata e un film. So fare solo questo e penso sia anche onesto: non ho studiato cinema, non sono un cinematografaro, sono solo uno spettatore che difende il cinema che ama. Perchè è labile il confine - sul piano empatico e delle emozioni- tra visione e vissuto.
Ma non  temete: parliamo del film



Calvin è un giovane scrittore,ma è già in crisi- come il suo collega Jep, di Roma-  ha scritto un romanzo vendutissimo , un classico, tutti a dargli del genio,poi il declino . La morte del padre e la fine della relazione con la sua compagna lo fanno precipitare in una sorta di depressione. Va da un psicologo, come fanno tutti gli americani e già da questo qualche dubbio sulla loro felicità e stabilità dovrebbe venirvi o filo americani ad oltranza, ha un cane che non sempre gli obbedisce e fa dei sogni
Si, sogna una ragazza: non bellissima ,ma questa giovane donna piano piano gli riporta la voglia di scrivere e l'ispirazione



 La donna ideale o immaginata, la Musa. Ecco cosa ha ritrovato ! Il libro procede bene , fino a che..
Comincia a trovare indumenti femminili per casa e cosa ancora più inquietante anche lei!
Calvin pensa di esser diventato matto e all'inizio non vuole aver a che fare nulla con ella,ma alla fine si arrende davanti all'evidenza che ha dato vita alla sua donna immaginaria e vivranno una splendida storia d'amore



Solo che le splendide storie d'amore non si vivono e non vivono solo di belle parole sulle pagine o di splendide immagini al cinema
Le storie vivono degli alti e bassi della vita, dei nostri caratteri,ed è questa la vera prova: l'amore è realista come un film dei dardenne, non è roba da mostri giganti o sacrifici estremi. Ed è proprio la comprensione dell'altra persona quanto altra da me,che a mio avviso rende forte un rapporto. Altra da me, come carattere, ma uniti e noi nel vivere il rapporto quotidianamente. Capito? Si? Poi me lo spiegate?

Calvin scoprirà che Ruby nonostante sia un personaggio creato da lui, ( ma lei non lo sa,e la sua scoperta è un momento feroce e molto drammatico,un cambio di registro che ho apprezzato molto),è una persona che soffre la routine,che ha vette di egoismo e che non sa vivere una relazione usando tutte le scuse cretine che conosciamo bene noi deboli occidentali,precari sul lavoro e nei sentimenti.E lui sfrutta il suo lavoro di scrittore per riaverla come prima sbagliando tutto.



ruby e il mio achille, star di hollywood


Ecco, una commedia sentimentale . Una normale commedia che ha molte cose da dire e mostrare. Una storia che fa riflettere il pubblico sull'amore,la creatività, la solitudine,la crisi dei rapporti, la solidarietà famigliare ,il riscatto e apertura verso la vita. Cose già dette e sentite,ma servite bene e fatte bene.
Personaggi verso cui provi reale empatia,storia che rispetta l'intelligenza di chi guarda, regia attenta e precisa.
Questo succede in america,anche in inghilterra o altri paesi. In Italia invece il nostro genere per eccellenza è rovinato da scempiaggini di bassa macelleria popolana, di storielle senza struttura e senso,di troppa pessima tv portata al cinema per masse amorfe e mandrie in libertà.
Scocciante assai,visto che proprio questo genere- che io amo- ha la forza e la capacità di narrare e parlare di noi. Dei vizi,virtù, amore, squallore, insomma è forse il genere  più completo nel cinema e noi sapevamo farne di ottime.



Film chiaramente non distribuito da noi,(che dobbiamo beccarci il settimo episodio di quella roba "oscema" che risponde al nome di fast and furious ,ma non un piccolo film intelligente e di qualità), recuperabile però per altre vie. Quando si parla di illegalità perchè uno scarica film ,si dovrebbe rammentare che i primi e unici colpevoli sono quelli che non ti distribuiscono pellicole simili in sala
E sai? Nei tuoi multisala,una - piccola e sfigata eh- potresti anche tenerla per gli spettatori indisciplinati. Siamo pochi? Può darsi,ma toh....Paghiamo anche noi il biglietto e sopratutto siamo più costanti: noi amiamo il cinema e non il Zalone di turno. Lo riesci a comprendere questo piccolo fatto?
Per cui fregatevene delle leggi e cercate di vedere questo film,come altre chicche del passato  e pellicole non distribuite.  Lo spettatore deve essere sempre attivo e partecipe. Sempre.



La coppia di registi la rammento per un altro ottimo film: Little Miss Sunshine. Con questa pellicola cambiano registro al loro stile, più pacato,meditabondo,malinconico,attento ai personaggi. Ottimi i due protagonisti Paul Dano e una bravissima Zoe Kazan- nipote del collaborazionista- anche autrice della buona sceneggiatura

6 commenti:

Babol ha detto...

Se non ricordo male però Ruby Sparks è uscito in Italia... ovvio, magari in 10 copie su tutto il territorio nazionale ma è uscito.
Bello, la tua recensione mi ha ri-convinta a recuperarlo :)

babordo76 ha detto...

Pensavo fosse proprio inedito. Si una decina di copie e tenuto in sala un giorno,che poi arriva Zalone
Grazie,son contento che ti sia piaciuta la mia recensione,per me va recuperata

Enrico Teodorani ha detto...

Gran bel blog.

babordo76 ha detto...

Grazie Enrico!

bradipo ha detto...

bella recensione di un piccolo film che secondo me è bellissimo!!!

babordo76 ha detto...

Grazie Bradipo!
Si,è un piccolo film ,ma denso di significati,commovente,con due personaggi memorabili
Splendido