domenica 22 aprile 2012

TUONO BLU di JOHN BADHAM

Che nostalgia,non so..Sarà forse che la mia generazione non avendo un futuro di grandi aspettative e un passato di mediocre telespettatorismo,è incline a vedersi vecchia e cercare rifugio in tutta una serie sconcertante di cazzate.Ti ricordi quel cartone animato ?E la girella?E che belli i film degli anni 80,ma come ho brillantemente spiegato questa è una mezza verità.Ripeto dalla fine degli anni 70 fino ai primi anni 80,per cui fino al 1983, si facevano grandi opere.Poi il declino ebbe inizio,con qualche episodio a parte-metti pure che blogs,feisbuc,tuitter e cazzatone varie hanno distrutto il piccolo senso critico e di giudizio,portando al centro l'opinionismo selvaggio e il commentarismo armato.Ottimo per me che son logorroico e grafomane,male per la costruzione di una credibile scuola di critici.E di spettatori non del tutto vittime di soggettivismi poco opportuni.

Accettato questo,che dire di questo film?Un fottuto capolavoro-chiaramente enfatizzo eh?-che ancora oggi mi fa piacere assai rivedere.Un robustissimo,solidissimo,film d'avventura e azione con una piccola parte di denuncia "sociale".Uno spettacolo sano e diretto,che ha però alle spalle un grande e sincero amore per il cinema popolare,per le sue regole e nomi importanti.
John Badham in quel periodo era un regista noto per alcune pellicole di successo come il cult "La febbre del sabato sera",pellicola di cui francamente non comprendo l'acclamazione  e il suo stato di oggetto di culto.Meglio ,sopratutto per un grande Langella,il suo Dracula.Degna di nota anche un'altra sua pellicola,arrivata subito dopo questo film,dal nome di WarGames.Ne parleremo in altra sede.Quindi un artigiano del cinema.Di qualche riscontro commerciale,come molti in quel periodo.Parzialmente dimenticato,visto che oggi non mi paiono molti i ggggiovani cvitici popolani che lo rammentino.Staranno cercando di estrarre geniali intuizioni registiche dietro i peti italici degli anni 70.O di riscoprire qualche regista di genere italiano,spacciandolo come un povero cristo non compreso,quando questi negli anni 70 ha fatto i miliardi.Meglio Morandini,sempre!
Bè, Giovanni Prosciuttocattivo ha diretto un gran bel film.Perchè riesce a prendere lo spettatore,proporgli una storia onesta,con caratteri ben scritti.Semplici,ma non trascurabili.Siamo su quel dannato elicottero con Murphy e facciamo tifo per lui.
Il fatto è che ,in quel tempo, anche un film di intrattenimento doveva aver qualcosa da dire e se proprio non c'era nulla si cercava di scrivere un copione umano,questo chiaramente prima di Rambo 2.Da lì in poi avrebbero usato gli oligofrenici gravi per le sceneggiature ammmmeregggane.
Qui invece abbiamo una storia potabile,di accompagnamento alle immagini,ma con un certo gusto .Dopotutto mica hanno messo una scimmia drogata a scrivere la pellicola,ma un grandissimo sceneggiatore e regista non memorabile,ma accettabile come Dan 0'Bannon.Vi devo dire qualcosa circa lui?Che palle,è domenica e devo pure accontatarvi.Dico subito che è un nome molto amato dagli oltranzisti ,radicali,purissimi e durissimi amanti del cinema di genere.Fanno benissimo,perchè reputo folle che alcune persone ,le quali han dedicato la loro vita al cinema e quindi a donarci sogni e amici sullo schermo,siano stati dimenticati o non troppo citati come esempio di professionalità o di come si dovrebbe fare cinema.
Bè,chi era Dan?Nasce a Saint Louis come Daniel Thomas O'Bannon,chiaramente di origini irlandesi come denuncia il nome,il 30 settembre 1946 e muore un freddo e crudele dicembre del 2009,a Los Angeles.Di Dan mi piace una cosa:il padre era un muratore.Non è uno di quei ragazzini della buona borghesia ,ai quali i genitori regalano una videocamera o uno strumento musicale,tanto per levarseli dalle palle.No,lui è di origini proletarie  e popolari,come me.Anche se poi queste cose non contano moltissimo quando fai di professione il narratore.Però te lo fa sentire più vicino.
Il suo debutto nel mondo del cinema avviene attraverso il film -esame per il corso di cinema che frequenta insieme a John Carpenter-mica un Eli Roth o Adam Greene,qualsiasi eh!-dal titolo di Dark Star.Una sorta di folle e seria parodia del genere fantascientifico.Film che esalta le qualità di Carpenter e di 0'Bannon.Dan di occupa della sceneggiatura,cura il montaggio e recita nel ruolo del protagonista.

A lui dobbiamo la sceneggiatura-insieme a Ronald Shusset-di Alien,pellicola già presa in considerazione su questo blog,del cartoon di culto Heavy Metal,del zombi movie assai particolare Morti e Sepolti.Visto che la sua passione è appunto il cinema horror e fantascientifico.Può vantarsi , ora che è nel paradiso degli sceneggiatori, di aver creato le regole del genere fantahorror con Alien. Ha avuto problemi di incasso con Space Vampires e Invaders due pellicole di sci-fi dirette da un outsider come Hooper.Poi negli anni 90 lo vediamo alle prese con un filmone che davvero aiutatemi a dire che filmone sia:Atto di Forza.Ahimè è in arrivo il remake.Mi piace ricordarlo per questo,per certi film che mi hanno accompagnato nella mia infanzia e adolescenza.Io però non sono un sognatore a tempo indeterminato,non mi piace il rifugio dorato dell'infantilismo protatto oltre il lecito.Quindi non voglio nemmeno vendervi l'idea che siano stati film imperdibili o altro.Era cinema.Prendetelo per questo.

Dan era un vero uomo di cinema che ha fatto un po' di tutto.Uno di quelli che sicuramente sarebbe stato interessante avere come vicino di casa,come amico.Certo non ti parlo di I.A.L.Diamond o di altri giganti titanici della sceneggiatura,ma di un grande narratore popolare.

Il film Tuono Blu,nasce per un semplice motivo.Dan O'Bannon e Don Jackoby-che rammentiamo per Aracnophobia o Vampires-convivono in un appartamento a Los Angeles.Stanno cercando di scrivere un film sul terrorismo o qualcosa del genere.Tuttavia Dan è innervosito dal continuo transito di elicotteri ,in special modo della polizia,così piano piano quel particolare quotidiano ,di fastidio giornaliero diventa la base per la storia che vorranno portare sullo schermo.Il film racconta di un poliziotto sotto stress:Frank Murphy.Veterano del Vietnam,torna a casa distrutto nella psiche,cerca di riprendersi con il lavoro di sbirro,ma poi sclera del tutto e distrugge metà los angeles,prima della fine per intervento di due caccia.Un film cupo,violento,profondamente legato a un altro veterano del vietnam che anni prima aveva colpito il pubblico mondiale..No,non Rambo.Parlo di Travis Brickle,di Taxi Driver.Insomma come ebbero modo di dire,doveva essere una sorta di Tax Driver in cielo.La denuncia era più esplicita come il ruolo fondamentalmente negativo della repressione poliziesca.Chiaramente è stato completamente ribaltato il senso della sceneggiatura e quindi anche del film.Peccato,per quanto riguarda il mio carattere avrei apprezzato quel tipo di film.Mi piacciono,ma intendiamoci anche la versione rimaneggiata e riscritta non è affatto male.Altrimenti mica sarei qui a parlarvene eh?
L'elicottero protagonista del film è composto da due modelli Aereospatiale Gazelle dell'aviazione francese,acquistati per 190.000 dollari e poi rimaneggiati per costruire un oggetto che è entrato nell'immaginario collettivo.Invece la famosa scena dello scontro tra Murphy e quel bastardo di Cochrane è utilizzato un modellino.Quindi non prendete il brevetto aereo per fare il giro della morte e poi fottervi con le vostre stesse mano.
Il cast è di prima importanza .Ci sono nomi non da ridere eh?
Prendi ad esempio Murphy,il protagonista,sai chi è?Bè,si tratta di Roy Scheider.Nato a Orange nel 1932 e morto a Little Rock nel 2002.Già dieci anni sono passati,accidenti.C'è da far tremare i polsi e far ridere il sangue nelle vene , se dai un'occhiata ai film che ha fatto.Tutti fondamentali per me.ALL THAT JAZZ,bellissimo esempio di cinema autobiografico d'autore dove offre una grande performance sia come attore che come ballerino/cantante,IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE,indimenticabile poliziesco capostipite di un modo di fare poliziesco ancora copiato oggi,LO SQUALO e sopratutto il bellissimo,magnifico,innovativo seguito LO SQUALO 2.Tantissimi film che ho guardato con amore e passione  da giovane.
Il bastardo del film è un attore spesso odiato e talora amato per i ruoli di culto che ha interpretato.Parlo di Malcom Macdowell.Anche lui di origini tuttaltro che benestanti,suo padre era titolare di un piccolo pub,brillante studente decide di abbandonare gli studi per lavorare in famiglia.Viene avviato alla recitazione da una vicina ex attrice.Così debutta come volto del Free Cinema .Lo vediamo all'opera in tre capolavori come Poor Cow,debutto di Loach,nel fondamentale e rivoluzionario If di Anderson con il quale girerà O LUCKY MAN  e il non riuscito BRITANNIA HOSPITAL.Il ruolo della sua vita lo trova chiaramente con ARANCIA MECCANICA.Film che ha lanciato la moda della cura Lodovico.Utilissima oggi per moltissime teste di cazzo.Su questo set proprio per girare questa scena ha subito agli occhi.Ed è stato costretto a rimanere per qualche minuto con la testa immersa nell'acqua.Una volta si che il mestiere era duro.
Specializzato in ruoli da carogna,perlopiù,lo rammentiamo come attore presente sul set di DOOMSDAY.

Tuono Blu ha offerto spazio a un giovane attore,molto presente sullo schermo negli anni 80,come Daniel Stern.Un naso che fa a gara con quello di Brody.Attore che ha debuttato con una bellissima commedia dolce amara:ALL THE AMERICAN BOYS.Storia di un americano innamorato pazzo dell'Italia e del ciclismo.Ha lavorato due volte con Allen :Stardust Memories e Hannah e le sue sorelle,e in altre pellicole di successo come Mamma ho perso l'aereo.
In Tuono Blu è la giovane recluta che aiuta Murphy a smascherare l'intrigo ai danni della "democrazia".

Però quello che davvero mi preme ricordare e consegnare ai posteri,ai giovani affinchè lo riscoprano e ne riportino il nome alto e libero vessillo del grande cinema di nuovo in cima ai grandi ideali cinematografici è uno:Warren Oates.
Tuono Blu è l'ultima sua interpretazione.Già malato sarebbe morto successivamente.Ecco Warren è la differenza fra quelli che non FANNO cinema,SONO cinema e tutto il resto.Faccia segnata,di chi combatte troppo e spesso dalla parte sconfitta.Eppure eccolo lì con quelli del Mucchio Selvaggio a sparare contro la malasorte,a ribellarsi pur sapendo che non ci sarebbe mai riscatto.Oates è il volto della grande Hollywood libertaria,violenta,disperata,feroce,eppure romantica a modo suo degli anni 70.Lo vedi nei cult movie di quel periodo.STRADA A DOPPIA CORSIA,allucinante pellicola di Monte Hellman .Stranissimo road movie ,di abbagliante e particolarissima bellezza.DILLINGER.debutto di Millius,IN CORSA CON IL DIAVOLO,LA RABBIA GIOVANE.
Mi piace pensare che Warren sia in compagnia di Sam,in qualche sudicio saloon infernale a giocrare d'azzardo,sparare a Wild Bill Hancock,accompagnarsi con qualche battona sfatta e bere tanto alcol.Lui è un dannato che prende a calci in culo i fotomodelli della dannazione secondo Vanity Fair.

Tuono Blu è anche un film importante dal punto di vista del reparto tecnico.La fotografia di John.A.Alonzo dovrebbe essere studiata ancora oggi.I colori sono parte fondamentale della riuscita di un film, e questa è ottima perchè non patinata alla tony scott , non è alla "smarmagliamo accendi tutto",come va di moda oggi.Sopratutto nelle scene notturne è degna di nota.Le musiche di Arthur Barneistein sono memorabili,con un motivetto facile e canticchiabile.Ieri l'ho cantata a lungo eh!

La storia:Frank Murphy è un poliziotto della sezione elicotteri.Ha da poco un nuovo collega,un pivello:Lymangood.Con il quale instaura da subito un rapporto quasi da padre a figlio.Murphy è un ex reduce del vietnam e spesso è vittima di un incubo che riguarda la sopressione di un vietnamita lanciato per puro sadismo giù da un elicottero che sta pilotando.Responsabile è il colonello Cochran .Per una serie di scherzi del destino i due si ritrovan dopo anni.L'odio però non è finito.
Cochran infatti sta collaborando a un progetto insieme a politici,agenti federali,e compagnia poco rassicurante che ha lo scopo di scatenare rivolte nei quartieri popolari per poi sedarle usando elicotteri come Tuono Blu.Saputo del piano anti democratico, i due sbirri vengono subito colpiti dai cattivi.La giovane recluta perde la vita,Frank salito su Tuono Blu scatena una caccia spietata.Ma alla fine giustizia ,come in ogni film ammmmeregggano che si rispetti,trionferà.
Il film ebbe molto successo,tanto che diede vita anche a una serie tv.Per ora non c'è nessun remake in giro ,meno male!
Un grandissimo film,sicuramente una pellicola memorabile!

2 commenti:

Giampaolo ha detto...

Questo film purtroppo non l'ho mai visto bene.....
dovrebbe essere quello in cui c'è la tipa tutta nuda che fa ginnastica e la guardano dall'elicottero!!!!!!!
Giusto?
Grande All That Jazz.....
come mai ti piace tanto lo squalo 2?
a me piace ma vorrei sapere quali sono i tuoi motivi.....
Buona serata!

babordo76 ha detto...

si è quello della tipa nuda che fa ginnastica
Lo Squalo 2 lo vedo come una sorta di potente metafora sulla fine dell'innocenza e spensieratezza tipica delle gioventù occidentali.E la scoperta che la vita può essere feroce e crudele.Infatti la gita in barca,l'attacco in mare aperto,la difficoltà degli adulti di raggiungerli e aiutarli.Sono simbolismi ben evidenziati in questa pellicola!