martedì 9 aprile 2013

DOOMSDAY 2 di LUCIA PATRIZI e DAVIDE VIGANO'

Venti minuti d'applauso, grida di "bis",Spielberg presidente della giuria commosso,per quello che è stato giudicato il film spartiacque nel genere fantascienza-horror-action. Si,parliamo di Doomsday 2,pellicola che riporta , dopo dieci anni esatti , sullo schermo il personaggio di Eden Sinclair.
Presentato in anteprima mondiale al Festival di Roma,la pellicola ha messo d'accordo pubblico e critica unanime a decretare il successo di questa pellicola che , par strano, è anche italiana.
Capiamo di esser di fronte a una grande opera già dall'incipt: l'attacco al castello di Kane da parte delle truppe di punk cannibali guidate da Eden.
Girata in pieno giorno ,sotto un sole insolitamente caldo per quelle zone ,(si nota dalle facce degli attori e comparse),come se non bastasse Davide ha fatto mangiare snack salati a tutti i partecipanti senza bere acqua,perchè a suo modo di vedere le cose :"La scena sarebbe stata più realistica,se gli attori soffrissero la sete e non i personaggi"
"Diciamo che se il bel giorno si vede dal mattino,lavorando con un  pazzo simile , è stata quasi sempre tempesta"Ironizza Lucia Patrizi, la quale oltre alla regia si è occupata anche del montaggio e ha collaborato alla sceneggiatura.
Fatto sta che la scena è stata giudicata dagli addetti al lavoro :"La miglior scena d'apertura mai girata da almeno una decina d'anni" Non vi dico l'ego del giovane e occhialuto regista come sia salito alle stelle.
Quindi abbiamo queste truppe affamate,stanche,tenute insieme con il pugno di ferro da una donna con una irrefrenabile voglia di distruzione che non riesce a controllare
"Bè, sono veramente cattiva .Davide e Lucia, hanno reso Eden una sorta di Macchina per uccidere ,cupa e violenta. All'inizio sono rimasta scioccata ,perchè fa cose davvero forse troppo cattive"
Cose cattive che vediamo all'inizio: Kane ha rapito dei disertori , stanchi di soffrire la fame e li tiene in ostaggio come ricatto contro i suoi nemici.

"E lei senza battere ciglio spara contro gli ostaggi!Così all'improvviso!Che bastarda!" Ride Malcom Macdowell,che compare per pochi minuti nel prologo.

Così per un venti minuti vediamo scene di battaglia e mazzate senza sosta.Durissime,veloci e brutali,senza abbellimenti di sorta

"Una mia idea,questa. Davide voleva mettere quelle coreografie, quei balletti , tipici dei film d'azione di Hong Kong..E la menava,la menava,non potete sapere quanto sia irrefrenabile quando comincia. Così gli ho detto:"Stiamo girando un film di mazzate e sangue,non un fottuto balletto della scala!". Poi abbiamo cominciato a girare,sono contenta . Era proprio quello che volevo fare. Avverti il sudore,senti le ossa che si spezzano,non c'è nessun tipo di strizzatine al pubblico.Una scena feroce e crudele.Stai parlando dopo tutto di gente stanca e incazzata che assalta un castello.Per guerra,per sfogare la sua violenza. E niente altro" Ci dice durante la conferenza Lucia.

Dopo quel inferno di corpi smembrati,sbranati,decapitati, i titoli di testa e comincia la storia che per molti è il "Quarto potere" dei film post apocalittici.

Con la scusa della civiltà e di riportare ordine e democrazia il nuovo presidente, un sempre immenso Clancy Brown, decide di attaccare le armate di assassini,predatori,folli , agli "ordini " di Eden.

"Sai,è un chiaro riferimento alla situazione mondiale. L'imperialismo yankee,il colonialismo euroatlantista. Il cinema di genere ,a mio avviso, dovrebbe servire a questo. Fare propaganda politica ,mascherando il tutto con la fantasia e l'azione.Si vede che siamo stati bravi se Spielberg stesso, ha affermato di essersi commosso a vedere il nostro film..."Spiega Davide.

"Non solo,ha anche detto che è il miglior film che le sia mai capitato di vedere di recente. Merito della meta spielberghiana di ferro!"Ironizza Lucia.

La guerra è lunga e spietata, tanto da portare un capitano dell'esercito invasore, (Ryan Gosling) a disertare  e ad unirsi all'armata di Eden

"Non c'è però nessun storia d'amore tra me e Ryan.Sono due personaggi complementari, entrambi eroi perduti,gente di mazzate. "Queste le parole di Rhona Mitra

"L'esercito regolare alla lunga ha la meglio contro le orde indisciplinate di Eden. Ecco,anche questa è una sottile metafora. Dal momento che decidi di non disciplinare le tue truppe,o i militanti di un tuo partito,dal momento che decidi di non seguire nessuna linea,ma solo l'istinto..son cazzi!"

"Il solito stalinista!Sopportatelo!Comunque sono felicissima di aver girato questo film con grandi attori come Ryan Gosling,Ron Perlman,Clancy Brown , Jessica Chastain e sopratutto Rhona"Dice arrossendo Lucia.

Fatti prigionieri , Eden   e il Soldato, (il personaggio di Gosling non ha un nome),vengono spediti con la peggior marmaglia di londra verso la città di Roma ,unica città incontaminata dal virus che ha sterminato metà mondo.

E qui capita di tutto.E di più. In una città abbandonata a sè stessa ,devastata,i nostri combatteranno nemici di ogni specie .
Frati assassini, sub che infestano il tevere per cibarsi degli incauti passanti,gente mutante nelle metropolitane e così via.E zombi,tanti zombi.

"Dopotutto il mio blog si chiama Il Giorno Degli Zombi, e così mi son divertita a mettere anche loro nella storia.Ci sono anche i centurioni che girano sulle bighe.Insomma abbiamo lasciata libera la fantasia di portarci dove voleva lei."Queste le parole di Lucia Patrizi

"Quando ho ricevuto la loro sceneggiatura sono rimasto estasiato. Talmente tanto che ho voluto incontrarli. a tutti i costi. Davide da vero italiano si esprimeva parlando un inglese pressoche inventato.Ma capivo tutto stranamente!Sopratutto quando mi ha detto che il cattivo del film, interpretato da Clancy Brown, si chiama Thatcher perchè è un cognome da veri figli di puttana!Ho deciso di produrre il film e certamente sul set ero sempre presente ,a dare una mano.Devo dire che non ne hanno bisogno. Lucia conosce benissimo il nostro mestiere ,tecnicamente è preparatissima,avete visto il montaggio?Roba da Oscar,un vero talento. Davide ha fantasia da vendere,è vulcanico,pieno di idee,sa dirigere la gente.Disciplinato e organizzato,dice merito del suo amico Josip Vissarionovic Dszusghavili. Un folle,oggi diremmo visionario e infatti le scene più oniriche del film sono frutto della sua mente. Si è parlato del trattamento che era uso infliggere ad attori e non solo,vero.Però sa stemperare il tutto con un gesto affettuoso o una battuta."

Dopo tanta violenza,arriva la svolta che è alla base della commozione di Spielberg.:i nostri eroi incontrano un terzetto di disperati che sarà la causa di un cambiamento radicale nel personaggio di Eden.

"Faccio la parte di un vagabondo guerriero,taciturno,che gira con una donna e una bambina. Le due non sono affatto madre e figlia,ma si fan forza tra loro.Sono in cerca dei loro cari,hanno solo delle vecchie foto,ma pian piano veniamo a sapere che quella ricerca è farlocca.Sono rimaste sole e il dolore le ha fatte impazzire"Ron Perlman nella parte del Vagabondo è memorabile. Un guerriero con un codice d'onore e morale in un mondo devastato dalla violenza. Si parla di possibile Oscar.

Jessica Chastain è la donna ,mentre la bambina è un attrice non professionista.

"Un tocco di neorealismo.Un omaggio alle vere radici del nostro cinema,pensate a Ladri di Biciclette"Davide è convinto che un tocco di realismo sia sempre importante al fine di rendere la pellicola qualcosa di più rispetto a una dozzinale americanata. Insomma studia per diventare simpatico all'industria cinematografica mondiale.

"Eden si sente attratta e respinta dalle due donne Sopratutto con la bambina,perchè le fa rivivere il suo passato di orfana. La mutazione del personaggio è scritta e girata però senza retorica,basandosi su piccoli gesti, (una sigaretta offerta da Sinclair alla donna, un veloce abbraccio alla bambina) però continua a tirare mazzate,a uccidere,ad avanzare anche se ormai ha capito che la missione è solo un modo per eliminarla"Rhona Mitra è visibilmente commossa per la grande occasione offerta dai due,in particolare ha parole di vero e profondissimo affetto per Lucia Patrizi. Tanto da dire più di una volta che per lei è disposta a girare anche gratis e qualsiasi cosa,basta che a dirigerla ci sia la romana.

Così si sviluppa un lungo discorso sui rapporti umani ,sul desiderio di normalità e il dolore di Eden che non riesce ad essere altro.

Il film diventa sempre più violento,ma anche commovente fino al grande finale,quando Eden dopo aver visto morire la bambina e rimasta completamente sola,riesce a tornare a Londra (fa credere al cattivo che ha trovato la soluzione al virus,così quelli vanno a recuperarla,uccidono tutti compresa la bambina,ma non lei)

"Una cazzata lo so,lo so!Ma ci serviva per il gran finale."Ride Davide

Sola e abbandonata dietro le mura di protezione di Londra,lasciata praticamente a morire di fame e sete,Eden fa irruzione nella sede del partito del cattivone.Sola contro un esercito di uomini armati fino ai denti va alla morte per vendicare i suoi amici e la bambina.

"Una scena splendida.Commovente seppure violentissima. C'è una grande attenzione sopratutto al montaggio per questo ho deciso che voglio Lucia Patrizi al mio fianco per i prossimi film che girerò"Dice Steven Spielberg.

"L'ultima frase è entrata nellla leggenda:"Troppo cattiva anche per la Morte" dice sorridendo alla macchina da presa Eden. Mi sono emozionata a recitare di nuovo questo personaggio ed è stato bellissimo lavorare con due grandi artisti come questi due !"Poi Rhona abbraccia  e bacia Lucia e Davide. I due arrossiscono e la sala esplode in una sonora risata.

"Prossimi impegni?Io vado in America,Spielberg mi cerca. E ho un vecchio progetto. Parla della fine del mondo,dell'Altrove che irrompe nel nostro mondo e di due donne:Alice e River. Ho realizzato il sogno della mia vita girando Doomsday 2. Rhona,Ron,Ryan e tutti gli altri sono stati bravissimi e sul set non è mai mancata l'allegria,nonostante le mattane del nostro piccolo cucciolo di lars,(si riferisce a Davide).Con Rhona girerò altri film,ora è la mia migliore amica. Ci sentiamo tutti i giorni,stiamo spesso insieme." Conclude Lucia,che appunto è pronta per partire alla volta di Hollywood per firmare un contratto per lavorare a cinque film di Spielberg.

Davide Viganò invece cambierà di nuovo genere .Dopo Doomsday 2, ha lavorato con i Dardenne, scrivendo la storia di un militante comunista che si trova a combattere contro le bugie del capitalismo.Film crudo,capolavoro del cinema del Realismo.Ha appena concluso le riprese del Kolossal storico "KOBA" biografia di Stalin e sta per cominciare le riprese di una nuova pellicola sotto la guida di Lars Von Trier.
I due quanto pare vanno d'accordissimo e hanno rivelato che gireranno almeno una decina di film insieme.
"Anche se penso che alla terza pellicola uno dei due ammazzerà l'altro!"

A noi non rimane altro che vedere e riveder il capolavoro ,la leggenda ,il mito che porta il nome di DOOMSDAY 2.





Rhona alla presentazione del film

9 commenti:

CineFatti ha detto...

"sub che infestano il tevere per cibarsi degli incauti passanti" Come si suol dire da queste parti, mi avete fatto stare bello con questa frase xD!

babordo76 ha detto...

peraltro sta scena dei sub cannibali è presente in un mio racconto post apocalittico :L'ISOLA.

Questo post apre una nuova rubrica dove inventerò film,sequel,tutto quello che farei se io fossi un regista,sai quando uno ha un ego smisurato ^_^

LaRic ha detto...

Ho visto il primo, il 2 mi manca. Comunque grande Rhona :)

babordo76 ha detto...

si grandissima Rhona,il secondo è davvero una figata eh!Sopratutto le scene girate da me :-)

CineFatti ha detto...

Il racconto post-apocalittico deve essere un must allore, è come un La Sirenetta versione Lovecraftiana!

Fausto

babordo76 ha detto...

il racconto post apocalittico è una scusa per far tornare in vita stalin

eccolo!


http://lenincolt.wordpress.com/2012/02/11/lisola/

maurizio ha detto...

ma davvero fanno il 2 ? Non c'è traccia...sarà una bufala ?!

Anonimo ha detto...

Scusate ma perché é la prima volta che sento parlare di doomsday 2??

babordo76 ha detto...

maurizio e anonimo: è un fake. Una mia invenzione,magari facessero il seguito !