sabato 19 aprile 2014

Buona pasqua:piccolo speciale Venezia

Mi sto preparando per andare in vacanza,una brevissima vacanza con la mia " ciao bella gioia" ,cioè :Valentina.
Andremo a Venezia. Che romanticismo! Si,insomma è un romanticismo che hanno tutte le coppie , eh! Cioè immagino che in migliaia di altre cose ,ora , diranno: "amore andiamo a venezia?". Mica è tipo dire: " Per celebrare il nostro amore ...Andiamo in Siberia!".
Però  è una città bellissima, ha dei piccioni favolosi e poi...Non mi par di rammentare altro.





Prima di lasciarvi , però, una piccola e informale carrellata,classifica, fatta con massimo cazzeggio: Venezia al cinema
 Ne hanno girati di film qui. Posto di rara e penetrante bellezza, malinconica, suggestiva, anche macabra e decadente. Impossibile non usarla per ambientarci storie di vario genere
 Mi viene in mente una commedia decisamente leggera ,come le facevamo negli anni 50,ma con protagonisti due splendidi mostri sacri: Sordi e Manfredi



VENEZIA , LA LUNA E TU

https://www.youtube.com/watch?v=esnTKso4VW4


Come vi ho detto , Venezia è anche un luogo magico e tenebroso. Dove non è difficile credere che vi siano storie di maledizioni, di forze oscure - che anche loro devono andar in vacanza romantica eh- e di tenebrosi segreti




NERO VENEZIANO  di UGO LIBERATORE

Trattasi di horror demoniaco che vidi anni  eanni fa. All'epoca certe scene e ambientazioni mi colpirono assai. Mi spaventai non poco. Le scene dei delitti sono girate molto bene e insomma se vi va una serata vintage dedicata all'horror italico ,ecco una pellicola media . Che potrebbe anche risultare meno brutta di quanto si pensi, o forse no.

Molto bella la colonna sonora di Pino Donaggio

https://www.youtube.com/watch?v=oekSXPCL2gI



A VENEZIA UN DICEMBRE ROSSO SCHOCKING

Un sublime capolavoro. Film autoriale che gioca con il genere: ghost story.  Angosciosa e angosciante storia di una cronaca di una morte annunciata, è un'opera che mette veramente paura ,facendo sentire allo spettatore tutta la condanna che dovrà scontare il personaggio di Sutherland. Per fortuna : non ha un remake ^_^

https://www.youtube.com/watch?v=anyqHlUvhr4




ANONIMO VENEZIANO

Uno dei miei film preferiti,quando parliamo di drammi sentimentali, un'analisi del rapporto di coppia. Una coppia in crisi , i ricordi, le colpe e le cose che ancora legano due persone. Opera commovente, che si regge sulla bravura di due protagonisti: Tony Musante e Florinda Bolkan.

E che colonna sonora!

https://www.youtube.com/watch?v=izPiqPWyJh0

In modo molto sbrigativo ,questo è il mio omaggio a Venezia. Sto tirando tardi come sempre , non voglio arrivare in ritardo!I gentiluomini non fanno aspettare le loro dame , no?

Quindi :buona pasqua! Siate felici, ve lo auguro sinceramente- io e valentina ve lo auguriamo,va- e insomma niente : Ciao belle gioie!

Nessun commento: