martedì 19 dicembre 2017

Classifica Film 2017 : il resto del mondo

Dopo la novità delle migliori serie tv e quella tradizionale del cinema italiano, ecco la classifica dei miglior film stranieri visti in sala nel 2017
Ps: Non far mai più affidamento sulle mie capacità mnemoniche! Mi sa che dimenticherò qualche titolo per strada ma non temete,  MOONLIGHT c'è e combatte insieme a noi!


- Jackie


Opera di assoluta e dolente pulcretudine, profonda e toccante senza mai scivolare nelle lacrime facili o , peggio ancora, "trattenersi".
La morte che colpisce una vita all'improvviso, l'elaborazione del lutto, la fatica per ritornare a vivere. Questo è il film. Definirlo solo cinema è poco, a mio avviso, perché riesce ad abbattere la divisione schermo e spettatori, rendendo umanissima la sofferenza di una donna che non vive sicuramente una vita come tanti comuni esseri mortali
Smitizza Kennedy e Jacquiline per darci una donna distrutta dal dolore e la sua faticosa rinascita
Qui la recensione: http://lospettatoreindisciplinato.blogspot.it/2017/02/jackie-di-p-larrain.html
l



-Silence



Non è facile portare Dio, il suo mistero e il suo silenzio, sullo schermo. Questo film ci riesce totalmente. Cinema d'autore nel senso vero e reale del termine, tra le opere migliori di Scorsese.
Qui la recensione: http://lospettatoreindisciplinato.blogspot.it/2017/01/silence-di-martin-scorsese.html


-Detroit


Il film più duro, violento, crudele, doloroso del 2017.  Una storia vera portata sullo schermo con grande forza morale ed etica per denunciare la violenza del sistema e la repressione poliziesca.
Potremmo definirlo anche un horror urbano, visto l'alto tasso di inquietudine messa in scena in ogni inquadratura. Invece è solo L'America
Qui la recensione: http://lospettatoreindisciplinato.blogspot.it/2017/12/detroit-di-kathryn-bigelow.html

- L'altro volto della speranza


Una glaciale, surreale, caustica, commedia sulla speranza e sulla solidarietà nei confronti di chi vive sulla propria pelle le barbarie della guerra
Kaurismaki mette in scena il suo consueto universo fatto di personaggi e situazioni paradossali e stralunati, eppure umanissimi e - a modo loro- commoventi.

-Ritratto di famiglia con tempesta



Questo è un classico esempio di cinema che amo alla follia: storie comuni, personaggi radicati nel vivere quotidiano, profonda e reale presenza dei sentimenti.
Kore- eda torna a parlare di nuclei famigliari non del tutto pacificati, lo fa attraverso il suo riconoscibile stile: asciutto, equilibrato, empatico e umanissimo.
Qui la recensione : http://lospettatoreindisciplinato.blogspot.it/2017/06/ritratto-di-famiglia-con-tempesta-di-h.html

- Sette minuti dopo mezzanotte


Il cinema di genere alla massima potenza, quando non è solo un stanco ripetere stereotipi e luoghi comuni per intrattenere il pubblico ma usa le regole per parlarci di altro.
In questo caso si narra il triste romanzo di formazione di un ragazzino che deve affrontare una cosa troppo grande e pesante per lui: la morte
Una morte sempre presente, quotidiana, la quale piano piano porta via la madre al ragazzino ( lei è malata terminale di cancro).  Come riuscire a superare tutto questo soffocante dolore? La fantasia, l'immaginazione, un amico mostruoso ed immaginario, forse possono essere d'aiuto
Qui la recensione:http://lospettatoreindisciplinato.blogspot.it/2017/05/7-minuti-dopo-mezzanotte-di-juan.html

-Moonlight


 Film tanto detestato e odiato da moltissime persone. In realtà è un bellissimo film che mostra l'umanità dove meno te l'aspetti o dovrebbe trovarsi.  Ruffiano? Furbo? Non rimarrà nulla di questo film tra qualche anno? Forse sì.
Ma cosa diceva Clark Gable nel finale di Via col Vento: " Francamente me ne infischio"
Qui la recensione: http://lospettatoreindisciplinato.blogspot.it/2017/03/moonlight-di-benny-jenkins.html

-Blade Runner 2049


Potrei azzardare dicendo che forse è il miglior film del 2017. Per quanto mi riguarda una pellicola epocale, leggendaria, capace di confrontarsi col primo capitolo senza uscirne ridicolizzata.
L'agente K , un immenso Ryan Gosling, è uno di quei personaggi indimenticabili e memorabili che fanno la storia del cinema
"Eh, ma è lento!" Mucala Pirla!
Con questo abbiamo anche risolto il problema degli spettatori precoci
Qui la recensionehttp://lospettatoreindisciplinato.blogspot.it/2017/10/blade-runner-2049-di-denis-villeneuve.html

-Florence
Io amo le commedie. In particolare quelle che trattano di relazioni sentimentali e umane. Questa pellicola, basata sulla storia autentica della vera Florence, mi ha conquistato per la credibilità del rapporto tra la protagonista e il marito.
Il quale, nonostante sappia che ella è priva di qualsiasi talento canoro, cerca di renderla felice organizzando i suoi concerti.
Tra le righe si avverte l'amarezza,  la follia di non riconoscere i propri limiti, però Frears non calca mai la mano, ed è un bene.  Non dobbiamo ridere di una donna che si rende ridicola, ma empatizzare con lei.
Direi che l'opera ci riesce benissimo
Meryl Streep eccellente come sempre, Hugh Grant è la vera sorpresa. O meglio la conferma che in questo tipo di cinema, sia tra i migliori
Qui la recensisone :http://lospettatoreindisciplinato.blogspot.it/2017/01/florence-di-stephen-frears.html
- Paddington 2

Può un sequel essere migliore di un già ottimo primo capitolo? Sì! Paddington 2 ne è la dimostrazione
Puro, incontaminato film per famiglie, diverte grandi e piccini, lasciando incantati per gli ottimi effetti di computer grafica.
Ottimo anche il cast in carne ed ossa, su tutti il cattivo interpretato da un ottimo Hugh Grant

Qui la recensione :http://lospettatoreindisciplinato.blogspot.it/2017/11/paddington-2-di-paul-king.html

-Split

  Questo film nasce come un horror che vede tre ragazzine rapite da un folle e finisce come un comic movie più oscuro e feroce. Una vera gioia per occhi e cuore di qualsiasi cinefilo. Non vedo l'ora di veder il seguito! Una sorta di mash up tra questo meraviglioso primo capitolo e il leggendario Unbreakable

-Patty Cakes
Riuscire a commuovermi, divertirmi, farmi tifare per i personaggi, mettendo in scena un "musical Hip Hop". è impresa pressoché impossibile; visto che non amo affatto il genere
Eppure questo bellissimo film ci è riuscito! Grazie a una sceneggiatura ben scritta, ai suoi personaggi descritti con attenzione alle loro psicologie.
Opera dolce e amara, celebra la possibilità di concretizzare i sogni, ma non in modo troppo banale

-Baby Driver

" Mi esalta!" Ecco come commenterebbe questa pellicola il mai fin troppo compianto Guido Nicheli
E avrebbe ragione!

Qui la recensione: http://lospettatoreindisciplinato.blogspot.it/2017/09/in-questa-scena-ce-tutta-lanima-di-un.html



E anche questo anno abbiamo concluso! Non temete le classifiche tornano ogni anno.. Al 2018!


2 commenti:

Giampaolo ha detto...

Ciao!
Di questa lista ho visto solo "Blade Runner 2049". Non mi è piaciuto. E' lento (e questo non è detto che debba essere un difetto). Ma per me è stato noioso. Due ore e mezza di noia. Mi spiace. Io di quel film salvo le attrici!!!! E la fotografia.....ma gli attori mi hanno lasciato perplesso.
Forse il film che mi è piaciuto di più del 2017 è "Auguri per la tua morte"...tutt'altro genere...
A presto!

babordo76 ha detto...

Noin l'ho visto, questo film. Lo recupero durante codesto anno