sabato 18 settembre 2010

the getaway di sam peckinpah

Su Peckinpah ci sarebbe tanto da scrivere e analizzare.Dire che egli sia una leggenda è troppo poco,dire che certi ragazzotti non particolarmente brillanti siano i suoi eredi ...una bestemmia!(parlo del tarantino e del rodriguez,due che hanno avuto culo a far film in questa epoca apocalittica di borghesissima trasgressione e cattiveria da happy hour)
Peckinpah maestro nel raccontare la morte e la violenza,in realtà amava moltissimo i suoi film donde questi due elementi-in particolare la seconda- son pressochè assenti.Però il suo maggior successo di pubblico ,il Mucchio Selvaggio,era decisamente violento e i produttori volevano che ripetesse la stessa formula per tutta la vita.
Questa pellicola è tratta da un romanzo di Jim Thompson,un maestro del noir più feroce,sceneggiato da un altro fondamentale nome del cinema americano :Walter Hill,e interpretato da un divo ,anzi dal divo per eccellenza :steve mcqueen.
Doc esce dalla prigione grazie all'interessamento di un potente uomo di affari-che però si fa la compagna del prigioniero,che usa così sacrificarsi affinchè il nostro eroe esca da prigione-appena fuori il losco individuo lo spinge a rapinare una banca insieme a due tipi poco raccomandabili
La rapina riesce ,ma scatena una serie di imprevvisti e di regolamenti di conti.Riusciranno i due a scappare?

Un grande film ,un classico,ben recitato da tutto il cast.Peckinpah dirige scene magnifiche di scontri armati-il fenomenale duello finale all'hotel-e porta avanti la sua disincantata visione della vita e la missione di cantare gli anti-eroi
Esiste anche un remake,ma lasciamo perdere

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Veramente straordinario questo film. Io però sarei un pò più indulgente con Tarantino e Rodriguez.

Ale55andra

babordo76 ha detto...

si,un capolavoro.Hai ragione,alessandra,ma la mia indulgenza è finita tempo fa.Proprio non li sopporto,e la presidenza di tarantino a venezia ha confermato quanto ho sempre pensato di lui!

Sul gruppo yahoo dove scrivo- ciaksigira- non mi sopportano quasi più per via delle mie critiche ai due!^_^

ciao,davide

Anonimo ha detto...

Bè, io di Tarantino continuo ad avere grande stima. Rodriguez non è che mi faccia così impazzire, però comunque mi piace.

Ale55andra

babordo76 ha detto...

si,si comprendo e non voglio mica far cambiar idea a nessuno.
Personalmente non amo il loro cinema.Sopratutto mi infastidisce che si paragonino peckinpah con quei due.Non c'entrano nulla..vabbè mi stanno proprio sulle scatole!^_^

Anonimo ha detto...

I paragoni, spesso, sono fuori luogo, su questo si concorda.

Ale55andra

babordo76 ha detto...

giustissimo,ogni regista è testimone della sua arte e del suo tempo!