mercoledì 7 settembre 2011

LE CATENE DELLA COLPA di JACQUES TOURNER

Tourner è un grande maestro del genere horror:il bacio della pantera,la notte del demonio eccetera eccetera
Qui si avventura,bontà sua,nei meandri peccaminosi e mortali del noir.Classico,ben scritto,con cura dei dialoghi e delle caraterizzazioni dei personaggi.Cosa oggi quasi impossibile visto la deriva gretta e volgare dei generi,sopratutto in america.

La storia :un dectetive deve scoprire dove è finita una donna che è scomparsa con del denaro,dopo aver ferito un pezzo grosso della mala americana.
L'uomo però si innamora come un pirla della donna.
Passano gli anni,si è rifatto una vita in un paese di poche anime e ha un nome nuovo,la femmena l'ha lasciato con un cadavere da nascondere,così lui tanto che c'era si è nascosto a sua volta
Però il passato ha più fiuto di un dannato segugio e così eccolo che ritorna.

Come quella puttana pericolosa,e si va a pagare il prezzo della vita!

Splendido noir,ottimi Mitchum e Douglas.Da non perdere!

4 commenti:

Atticus76 ha detto...

Ottimo filn noir! Ben diretto con una trama molto coinvolgente. Ottimi gli interpreti. A proposito, credo sia l'unico film in cui Robert Mitchum e Kirk Douglas hanno lavorato assieme....
Di Jaques Tourneur ho visto anche Tamara, figlia della steppa, un buon film di guerra. Purtroppo non sono ancora riuscito a vedere Il bacio della pantera del quale sento parlare molto bene.

Buona serata, a presto!

Francesco

babordo76 ha detto...

Si,mi pare sia l'unico film che li vede recitare insieme.Splendido come sapevano fare questi film una volta.Senza pompare ed esagerare in cattivismi piccolo borghesi.
Tourner ha girato anche un eccellente horror come La Notte Del Demonio

Atticus76 ha detto...

Stavo ripensando a Mitchum e Douglas e mi è venuto in mente un altro film in cui i due hanno lavorato assieme: si tratta di un western dal titolo La via del west. C'era pure R. Widmark nel cast...
Ritornando a Tourneur, La notte del demonio mi manca, cercherò di procurarmelo.

Ciao!

babordo76 ha detto...

si,che pirla:le vie del west!Peraltro uno di quei classiconi che rivedo spesso!In effetti Mitchum fa il cacciatore-guida e Douglas il politico che deve mandare la gente a ovest.Si la trama è più bella e complessa chiaramente!