sabato 6 ottobre 2012

THE PRESTIGE di CRISTOPHER NOLAN

Nel tempo dannato e pestilenziale del cinema degradato al becero cattivismo da happy hour,dal citazionismo alla cazzo di cane per nerds andati a male,chi arriva?Un tizio inglese che ,signori non ci crederete..FA CINEMA!Si quello buono,fatto come il dio della pellicola e della celluloide comanda: popolare,ma non banale.
Si,lo so , mica si può piacere a tutti,ma è innegabile l'altissima qualità del cinema di Nolan.The Prestige è un altro spettacolare capolavoro.Dimmi un po' cosa non funziona in questa pellicola?A livello di sceneggiatura abbiamo una storia di vendette nel mondo degli illusionisti di fine 800,ambientazione interessante quindi,non nuovissima,ma nemmeno abusata.film che si presta a mille letture ,quasi una riflessione stessa sul cinema:la promessa,, il mistero e il prestigio finale.Il tutto però senza stuporismo e bambini che fanno oooo,come sarebbe capitato in altre mani.L'ossessione che rapisce l'artista o presunto tale,il lavoro che diventa vita e viceversa, e poi chiaramente l'illusione,quello che vediamo,comprendiamo,e quello che invece è davvero!O forse è ancora un altro trucco?Spingersi sempre oltre per battere la concorrenza,essere i migliori,ma sopratutto per amore del pubblico,trasformare la propria esistenza attraverso quel momento,quando le luci ti puntano e tu risplendi di pura magia.Un donarsi egoisticamente agli altri.E poi certamente è anche la storia di una vendetta di un illusionista che ha perso la moglie per colpa di un suo collega e decide di distruggerlo.Solo che la vendetta porta altre vendette,solo che la voglia di conoscere il segreto del successo del rivale ti porta a scoprire una macchina con effetti devastanti di doppi,di vite altre simili alla tua che arriverai a sacrificare.
Nolan come sempre è unico nel saper coniugare una base di forte realismo con il potere della magia,dell'illusione,del teatro.

Il regista, ancora più che il romanziere è molto simile ad un mago nel modo in cui scegliamo di rivelare le informazioni, cosa dire al pubblico e quando il punto di vista in cui trasciniamo la platea. Usiamo queste tecniche per ingannare il pubblico, per trascinarlo in vari vicoli ciechi e false piste e via dicendo, e infine speriamo a una conclusione narrativa soddisfacente

Con queste parole Nolan spiega la natura del cinema,la sua essenza.Almeno una delle sue nature,e noi condividiamo questo pensiero.
Il film è tratto da un romanzo di Cristopher Priest,che Nolan lesse mentre girava Memento.Il libro però è poco cinematografico,visto che si basa sui diari dei due illusionisti,tuttavia visto il film si deve fare un plauso ai fratelli Nolan,sono stati bravissimi a creare un ottimo film.
Mescolando personaggi veramente esistiti come lo scienziato Tesla e il mondo della magia.
Merito anche di un grandissimo cast:Micheal Caine,come narratore e testimone dei fatti,inventore dei trucchi e custode di mille segreti,Hugh Jackman ,nel ruolo di Robert Angler uomo devastato dalla vendetta e dal dolore della morte della sua donna ,ossessionato dal segreto per il trucco perfetto,personaggio in bilico tra bene e male,con la sua dose di ragione e crudeltà,alla fine pagherà le conseguenze dei suoi misfatti, Christian Bale offre una memorabile interpretazione di un personaggio "doppio"Borden è quello che ha causato la morte della moglie di Angler,ma non volutamente ed ha un segreto che potrebbe cambiare il mondo della magia.Anche questo personaggio non è del tutto inquadrabile,difficile dire se sia il "buono","quello forte",non importa ci sono personaggi scritti benissimo,evvivaddio!
David Bowie offre una decentissima interpretazione di Nicolai Tesla,sembra sempre sul punto di cantare diamond dogs e secondo me ci sarebbe stata benissimo come scena,Rebecca Hall,oltre a essere assai bella-almeno per me,la maggior parte degli uomini chiaramente va fuori di testa per Scarlett Johanson,e per carità come dargli torto,ma a me piacciono di più questo tipo di donne- è straordinaria nel ruolo della fragile moglie di Borden.Non trascurabile,anche se non memorabilissima,la presenza appunto di Scarlet Nostra,.
In poche parole è un piccolo e potente classico-per quanto un classico oggi possa durare,condivido infatti l'idea di Lucia secondo cui non è tempo di leggende e classici-un film che emoziona,conquista,fa riflettere.Sminuire il lavoro di Nolan,a mio avviso è un atto contro il cinema...eh,che esagerazione!^_^

4 commenti:

Giampaolo ha detto...

Tra quelli che ho visto di Nolan, credo il mio preferito.
Lo vidi al cinema, periodo di Natale 2006, e ne fui contento.
In effetti realtà e fantasia qui si fondono bene.
Buona serata!

babordo76 ha detto...

si è davvero bellissimo.Grande storia,interpretazioni e regia!
Buonissima serata a te!

Alessandra ha detto...

Tra l'altro la Hall, bellissima e la Johansson, sensualissima, sono state scelte da Allen per Vicky Cristina Barcelona :)

Film fighissimo comunque, anche io amo alla follia Nolan.

Christian Bale è monumentale.

Ale55andra

babordo76 ha detto...

Nolan è davvero un signor regista.Fa film popolari,d'incasso,ma non piatti,conformisti,senza personalità come un Harlin ad esempio.Ora va di moda fare i tamarri e i popolani,quindi contro Nolan non si fa mai un discorso serio,ma si spara a caso dicendo:piace ai radical chic e menate varie.E chi se ne frega,ditemi cosa non vada nei suoi bellissimi film e poi ne parliamo.Questo THE PRESTIGE è veramente una grandissima opera per il modo in cui miscela verità e finizione,per il sottotesto che allude anche al mondo del cinema,per il finale beffardo quasi alla von trier nella presa per i fondelli alle aspettative degli spettatori,ma ci sta.Questi sono i registi,questo il cinema.Scusa so avvelenato,perchè oggi ho rivisto Driven..dio santo,ma perchè era a casa mia?