mercoledì 8 gennaio 2014

SIGHTSEERS di BEN WHEATLEY

L'amore ...Cosa ci fa cambiare,ci rende vivi, ci dona felicità e armonia, come esso?Non lo so.. Ma tutti fin dalla tenera età sappiamo che prima o poi ci innamoreremo, troveremo quella che viene definita tecnicamente : anima gemella.
La vita cambia quando hai una compagna o un compagno,tipo che persino la via davanti al mio negozio mi par meno fonte di malattie respiratorie, trasportatrice di imbecilli e così via. Ci stimola i comportamenti migliori,è un desiderio quello di essere amati molto forte e aggressivo, sopratutto quello che ci spaventa è la solitudine. Non è bello invecchiare senza nessuno, avere sedie,poltrone, una parte del letto vuota. Sai che oggi va di moda definirsi single, reputare una cosa magnifica questa condizione . Talmente magnifica che passi la tua vita a cercare qualcuna da portar a letto per poi vantarsi amaramente con gli amici. Alla fine comunque sei te, un piatto,una sedia vuota che ti osserva da tanto tempo e magari il tuo cadavere abbandonato per mesi sul divano.

Ecco,con tutti questi bei pensieri in testa immaginati la gioia di Tina quando incontra Chris.



Tu pensa che cambiamento epocale, cosa succede nella testa di una persona che ha vissuto sempre con la madre e basta. Peraltro senza nemmeno esser amata, senza un vero gesto di affetto che possa rafforzare la sua stima. La vita nemmeno ti fa male, ti abitui a una mediocrità di fondo,al niente. A essere niente,meno che invisibile. Poi, e qui torno a ridirlo: il destino. Lei incontra un uomo, il suo nome è Chris. Ci sono occhi che ti guardano, mani che ti toccano, qualcuno che ti ascolta, parole, risate, tutto.  Così cosa può mai fare Tina?
Lasciare per una settimana di vacanza la sua casetta dove regnano le foto di Poppy,l'amatissima cagnetta della madre. Molto più amata di te, cara Tina.

Lui chiaramente non piace a tua madre, poco da fare. Ma sai, cara mia, alle madri e a volte ai padri non piacciono quasi mai i tizi e le tipe che ti porti a casa. Quindi..So fuckin what?



Con il cuore che batte, l'emozione che ti fa ridere il sangue nelle vene e sbronzare di gioia la tua anima , sei pronta per partire: Yorkshire! Solo che.... Hai presente quel tipo maleducato che sul tram, (anzi il tram più vecchio d'Inghilterra), vi ha fatto il dito medio in risposta al vostro rimprovero per aver gettato una cartaccia sul mezzo? Ecco,come dire? L'avete travolto. Si, è morto..Capita dirai. Uno spiacevolissimo incidente. Così vi dirigete verso il camper.
Chris ti dirà che sei la sua musa,e che gli stai ispirando un lavoro importante: un libro! E quanta gioia, che felicità..Ispirare una persona, cioè questa vive attraverso le sensazioni che dai ad essa.
Peccato che durante la vostra permanenza incontriate una coppia ,anche lui è uno scrittore e ha già tre lavori fatti, ma sopratutto hanno un cane:che è la copia esatta di Poppy.

Quindi ,sei felice quando lui ritorna un po' sporco di sangue,ma con quel cane..L'amore rende ciechi,certo, quindi tu non comprendi che stai viaggiando con un assassino,ma l'amore ci libera dalle inibizioni e quindi puoi amare e uccidere anche te, no?




Solo che cominciano i problemi,le incomprensioni, l'allontanamento, gli interessi che non sono più uguali,forse l'amore è solo un miracolo,la tua illusione e invece la tua vera natura è assolutamente altra. L'hai scoperta uccidendo la prima volta.

Tra i produttori della pellicola compare anche Edgar Wright, quindi dal padre di capolavori come "shaun of the dead" "hot fuzz"," la fine del mondo", cosa possiamo aspettarci? Una violenta commedia nera. E infatti è quello che avremo, un buon film tipicamente british, con dialoghi a volte molto divertenti, in equilibrio tra grottesco e una vena malinconica sottile,ma inquieta e inquietante.  Il film potrebbe essere anche una sanguinosa metafora dell'inizio e la fine di un rapporto, di quanto sia un sentimento forte e devastante sia nel bene che nel male, anche il finale a suo modo abbastanza irriverente è la consapevolezza che non si muore per amore,che si deve sopravvivere anche con una solitudine crudele e la follia come compagni.
Una pellicola , dunque, che pur non essendo un capolavoro è decisamente ben fatta , calibra in modo giusto i momenti di "riflessione" e quelli di violenza, punta sul grottesco,la sospensione di credulità,ma d'altronde nel mondo reale non mancano notizie assurde e atroci delitti illogici.  Potrebbe scadere nel cattivismo fighetto tipico del tarantinismo, dei suoi imitatori sopratutto,ma ha la decenza di aver un sano equilibrio nella follia dell'insieme, un caos organizzato , basti vedere l'uso del rallenty non usato alla cazzo come alcuni nostri presunti maestri del cinema bis, o le musiche di commento sempre legate benissimo ai fatti che vediamo scorrere sullo schermo.
Bravissimi sopratutto i due attori protagonisti. Alice Lowe, rende la sua Tina una donna ingenua,fragile,feroce,bugiarda, davvero con grande intensità e lui Steve Oram è altrettanto valido nel donare al suo Chris una normalità,una mediocrità ,che lo rende umanissimo.




Ti proteggerò dall'artiglio incappuciato 
Terrò lontano i vampari dalla tua porta 

Sente come fuoco 
Sono così innamorato di te 
Sogni come angeli 
Tengono a bada il male, a bada il male 
L'amore è la luce 
Spaventando il buio per allontanarlo 

Sono così innamorato di te 
Purifica l'anima, 
Fa dell' amore la tua meta 

Il potere dell'amore 
Una forza da sopra 
Pulendo la mia anima 
La fiamma sul desiderio acceso 
Amore con lingue di fuoco 
Purifica l'anima 
Fa dell' amore la tua meta 

Ti proteggerò dall'artigilio incappuciato 
Terrò lontano in vampiri dalla tua porta 
Quando le cose vanno male ci sarò 
Con il mio immortale amore che sfida la morte per te 

L'invidia farà male a se stessa 
Lascia te stessa essere bella 
Luccicante amore, fiori 
E perle e ragazze carine 
L'amore è come un'energia 
Scorrendo, scorrendo dentro di me 

Questa volta andiamo sublime 
Amanti intrecciano divino divino 
L'amore è pericolo, l'amore è piacere 
Amore è puro, l'unico tesoro 

Sono così innamorato di te 
Purifica l'anima, 
Fa dell'amore la tua meta 

Il potere dell'amore 
Una forza da sopra 
Pulendo la mia anima 
Il potere dell'amore 
Una forza da sopra 
Una colomba in grata cielo 

La fiamma sul desiderio acceso 
Amore con lingue di fuoco 
Purifica l'anima 
Fa dell' amore la tua meta 

Ti proteggerò dall'artigilio incappuciato 
Terrò lontano in vampiri dalla tua porta

https://www.youtube.com/watch?v=xkN1SlG1YUk

2 commenti:

Napoleone Wilson ha detto...

A me è piaciuto tantissimo, il finale con "The Power of Love" dei Frankie Goes To Hollywood è quanto di più fiammeggiante, struggente e come la vita, grottescamente beffardo, e al contempo potente, visto negli ultimi anni. D'altronde Wheatley di "Kill List" è UN IMMENSO TALENTO ORMAI ASSODATO,basti la potenza dell'ultimo, mesmerico, ipnotizzante, inincapsullabile, " A Field in England" con quell'unico binomio perfetto che Wheatley sa infondere alla musica e alle sue immagini, spesso enigmatiche ed ellittiche, sospese in una indecifrabile cauchemariste bellezza, come avviene spesso anche in "Sightseeing". Sarà poi che conosco la solitudine come credo nessun altro, a livello di trattati da scrivere. Come mai sta diventando un tema quasi filologico per una possibile rassegna in questi locus hamenus, a seguire dello splendido "Marty, vita di un timido" di Delbert Mann, con l'Oscarizzato Borgnine. Non ne sei "quantisticamente>", quanto di più lontano oramai, dalle umane solitudini e RITORNANTI abbandoni...?

babordo76 ha detto...

perchè dopo anni e anni di lamentele tra me e me, di rabbie immotivate contro gli altri e bla bla bla, per tante ragioni sto migliorando come persona.Per gli incontri che si fanno nella vita,per tante cose.
Ti anticipo che questa cosa avrà la sua conclusione con la prossima recensione: qualcosa è cambiato.

Io del buon ben ho da vedere a field in englad <3 non è male questo regista !