martedì 19 ottobre 2010

N di Paolo Virzì

fu amore a prima vista con il cinema di virzì,poi arrivo la noia e il disprezzo-e ancora oggi pago il copyright a moravia per l'uso di questi due nobilissimi sentimenti umani,molto europei-perchè opere imbarazzantissime come Tutta la vita davanti aveva messo in dubbio da parte mia la capacità di far un film decente come in passato
Ieri sera ho salvato me stesso e la mia famiglia dalla terribile nuova stagione del Grande Fratello-che io non seguo più dalla 4 edizione-sintonizzandomi su Iris.Davano questo film.

Nell'isola di elba a dar un po' di prestigio,classe e stile ai toscanacci arriva Napoleone Bonaparte.Un maestro "anarchico/rivoluzionario"lo vorrebbe eliminare,ma finisce per diventarne il bibliotecaio e biografo.Cambierà idea?

A parte che mi par grossolana l'idea di un sovversivo che viene segnalato dal sindaco per far da accompagnatore a un tiranno,ma essendo in toscana è possibile,devo dire che il film è assai buono.Forse il migliore di Virzi,che peraltro ha pure la fortuna di aver un Germano una volta tanto bravino,un Ceccarini strepitoso buffo e tenero lontano da certe macchiettistiche derive,una bellucci che recita pure,e un grandissimo Auetil Daniel ,ottimo attore francese che a me piace assai.

Un film agrodolce che lancia qualche riflessione pure sulla storia e sulla figura dei cosidetti tiranni-che peraltro a me interessano moltissimo.

Ora attendo di vedere La prima cosa Bella,mi sa che è un ottimo film di sentimenti.Meglio così,Virzi politicamente è un disastro in salsa pd,ma quando parla di sentimenti nobili come l'amicizia-vedi l'ottimo baci e abbracci- è davvero un buon regista.

Nessun commento: