sabato 22 settembre 2012

TRAILERS FILM FESTIVAL 26-29 settembre

Capita spesso di dire:"era meglio la pubblicità",con queste parole durante i bei tempi andati si soleva criticare pellicole che nei trailers parevano brillanti,e invece nella loro interezza spesso si mostravano assai penose.
Si,perchè quello spot di qualche minuto o secondo è di basilare e fondamentale importanza,certo giocano i gusti personali,ma chi non si è lasciato travolgere in vita sua da un trailer fatto bene,ad esempio per due secondi mi era venuta voglia di vedere Mercenari 2,ma poi finito l'effetto  trailer,son tornato alla mia realtà di occhialuto vontreieriano.
Talmente è importante questa arte comunicativa da avere un suo festival,e non sicuramente uno di quelli improvvisati e amatoriali.Non c'è nulla di più lontano dal lavoro certosino,l'impegno e la professionalità che i ragazzi di questo festival da ben 10 lunghi anni mettono al servizio della popolazione-rammentate:Issu Gratis E'!
Dove e quando si tiene dal 26 al 29 settembre in quel di Catania.Ospiti di eccezione :Leonardo Pieraccioni e Mimmo Calopresti
Diretto da Stefania Bianchi si terrà  presso l 'ex monastero dei Benedettini che ora è sede del dipartimento scienze umanistiche dell'università di catania e al cine teatro Metropolitan

Saranno tre giorni davvero pieni:non solo tantissimi trailer nazionali e internazionali ,ma anche proiezioni in anteprima ,incontri con personalità del cinema e gli addetti al lavoro.Per parlare di marketing,comunicazione,dare informazioni utili a chi vuole intraprendere una carriera certamente interessante in un mondo che ancora oggi conquista molte persone.E tanti cani,visto la bravura di certi attori !^_^

Da segnalare per la sezione Trailers Premiere tre grandi eventi:il 27 settembre il quinto capitolo della saga zombesca Resident Evil,il noto ciclo che ha fatto la fortuna-ahimè,doppio ahime,ahime con i fiocchi-di Paul Ws Anderson.
Il 28 settembre la cosa si fa interessante perchè vedremo la proiezione del celebre Iron Sky,satira fantascientifica sui nazisti on the moon.Genialata o cazzata?Guardatela,poi ditemi come è,okkeio?
Sabato 29 si riderà a crepapelle con il mitico Ben Stiller,per il film Vicini del Terzo Tipo.Alieni e gags a non finire.

Queste serate saranno presentate dall'attrice Antonella Salvucci

In concorso troveremo 30 trailers ,(la lista e altre informazioni le trovate su: www.trailersfilmfest.com
Film usciti tra il 15 agosto 2011 e il 15 agosto 2012 ,saranno visionati da una giuria di specialisti,uomini di spettacolo,cultura,economia,insomma le giurie dei festival no?Professionalità altissima,competenza,passione.Presidente Mimmo Calopresti.

Miglior trailer italiano,europeo,world,questi i premi ,in più un premio del pubblico per il miglior trailer e uno per l'art director come migliore locandina ,compito questo che spetta al popolo internettiano.,(popolo internettiano,perdonami Josip Vissarionovic Dszusghavili,ma che vuoi farci ogni epoca ha il suo popolo),quindi già da questo notate quanto sia particolare,curioso,interessante codesto festival?Oh,se non lo vedete cambiate spacciatore e occhiali!

Ci saranno incontri molto importanti come ad esempio Ideare una campagna di lancio dove il direttore marketing della Fandango,Gianluca Pignitaro farà vedere al pubblico,coinvolgendoli,come si costruisce un evento intorno a un film:locandina,promozione,trailer e così via.

Lavorare nel cinema e nella fiction:a chi rivolgersi.L'importanza dell'orientamento, è diretta da Osa -l'istituto di orientamento spettacolo e arti visive.Tutto quello che un attore dovrebbe sapere per fare il suo lavoro,senza incappare nei coglioni di turno.Lodevolissima iniziativa

Marco Innocenti di Brivido e Sganascia ci intrattenerà sul mestiere di Poster Maker,er locandaro detto per noantri che a malapena sapemo l'itagliano,figurate l'inglese ao!Dopotutto le locandine sono parte della nostra cultura,non sottovalutiamole!

Marcello Foti diretterore generale del centro sperimentale di cinematografia presenterà La Scuola Nazionale.
Altri appuntamenti:il documentario Venti Anni presentato dalla regista Giovanna Gagliardi, e La Musica come valore aggiunto.,una buona canzone o una colonna sonora spesso rimangono più della pellicola stessa.A cura di Federica Pierattelli direttrice generale della Universal.

Come valorizzare e promuovere il contenuto su youtube,il caso istituto luce ci verrà presentato da Federica Tremolada di Youtube-strategic manager -e il presidente dell'Istituto Luce cioè:Rodrigo Cipriani Foresio.

Tantissime cose,davvero molto ma molto interessanti per questo festival che ormai è giunto alla decima edizione,quindi ormai è da ritenersi appuntamento fondamentale per la nostra cultura e industria cinematografica e non solo.Quindi dal 26 al 29 :a catania!!!!

Nessun commento: