Ogni tanto ci sono dei misteri nel fantastico mondo della critica cinematografica fatta dall'esercito di appassionati.Relativo a quelle che considero stroncature artistiche ,degne del miglior surrealismo.Per carità,siamo nel mondo dell'opinionismo e commentismo forzato e a mano armata,quindi tutto va bene ,anche le idee più strampalate.Conscio dei miei di limiti,devo dire che in questa pellicola non vi trovo assolutamente nulla di disdicevole o errato.Laddove mi fossi sbagliato,potrei anche fare una piccola autocritica,eh!Però lo voglio scrivere ben chiaro:a me 'sto film è garbato assai.
Trovo che sia un notevolissimo tentativo,peraltro riuscito,da parte di Martin Scorsese di cimentarsi nei territori del thriller orrorifico e sopratutto sfruttando uno dei miei temi preferiti:l'ambiguità della follia.
Ted Daniels è un agente federale che con un suo collega si reca su un isola-shutterland island- nella quale è situato un manicomio criminale.Qui infatti sono rinchiusi i più temibili ,tra i temibili , assassini folli d'america.La sua missione è legata all'evasione di una paziente,ma c'è anche altro per Ted il quale soffre di incubi di guerra e ha perso la giovane moglie.Nell'atmosfera lugubre e tetra dell'isola sprofonderà nell'inferno nerissimo della follia.
Scorsese dirige il film con uno stile solenne,maestoso,distaccato:guarda questo tizio e la sua fine,ti farà anche pena,ma ricordati:tu non stai finendo come lui.Assisti impotente alla sua fine.Nel frattempo però ti suggerisco che magari lui potrebbe avere ragione,su quell'isola si fanno esperimenti governativi e avendolo saputo ,giocano con la sua psiche per distruggerlo.Cosa pensi?
La storia non è male e l'ambientazione basta da sola per creare l'effetto incubo,sopratutto dimostra la bravura di un grande Leonardo Di Caprio,a cui perdoniamo quella cazzatona assoluta di Titanic e lo scusiamo in 3d pecaritàdiddio!
Qui offre una dolente interpretazione,un viso espressivissimo,una presenza potente.Però non è il solo tutto il cast è ben costruito,ogni attore offre una prova decente.
Insomma un ottimo lavoro per Martin-a cui magari potrei perdonare la troiata su quel bastardo del dalai lama,ma forse eh-e un piccolo grande film da inserire nel filone "orrore psicologico"
lunedì 14 maggio 2012
SHUTTERLAND ISLAND di MARTIN SCORSESE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
16 commenti:
Neppure a me è dispiaciuto questo film. Per carità, nulla di originale. Ma girato bene (parliamo di Scorsese mica dell'ultimo degli ultimi!) e recitato ancora meglio da tutto il cast. Di Caprio in primis ma per me non è mai una sorpresa.
il genere non penso abbia bisogno di originalità,ma di credibilità.Cioè il fatto di trattare temi anche ridicoli come quelli esoterici,ma senza scatenare le risate di noi razionalisti occhialuti.Questo film è sottilmente inquietante,girato davvero bene e offre anche una buona riflessione sul tema ambiguo della follia.
Io l'ho visto al cinema, atmosfera bellissima e almeno una prima mezz'ora perfetta, poi secondo me il gioco non regge e il trucco finale è vecchissimo e penalizzante, tanto da rovinare o quasi il film... :)
ma è un trucco che fa parte di quel modo di fare film del genere ci sta dentro alla grande.In fin dei conti è una pellicola di genere,con dei passaggi obbligati,delle soluzioni collaudate.A mio avviso ,così da semplice spettatore, mi pare che il tutto regga,poi potrebbe essere benissimo anche il contrario
Ebbeh, che filmone !
yes!a me è piaciuto assai
Il film non l'ho visto e la critica è divisa riguardo a questo film.
Ma quando mi rispondi sul tuo post "Foxy Brown"?
Si lo so non è il tuo ultimo post però quel post esiste.....:)
Ciao!
Mo vado a cercarlo,però qui al contrario di splinder non vedo i commenti vecchi,quindi fatemi il piacere di scrivermi se avete commentato cose più vecchie,che corro a rispondere,per esempio hai fatto bene a segnalarmelo!^_^
Ma non ti dovrebbe arrivare per email la notifica di un commento in qualsiasi post?
Qui su Blogspot funziona così o tu non controlli l'email?
Ciao!
non ho la notifica tramite mail!altrimenti figurati se non rispondo subito,da grafomane quale sono!^_^
Strano come mai?
Prova a mettere i "Recent comments", quelli li puoi aggiungere.....
Senti ma "Coffy" l'hai visto, sempre di Jack Hill con Pam Grier protagonista?
ciao!
no,non l'ho visto ce l'ho in lista!^_^
Per me è un film davvero straordinario, l'ho visto almeno quattro volte ma l'ho amato tutte le volte. Di Caprio ormai è una certezza, Scorsese ovviamente è già una leggenda.
Ale55andra
certo,anche per me di caprio-su cui non avrei scommesso molto dopo il titanic-grande film
eh beh, altro gran bel film.
Di Caprio è forse fra i 3 attori migliori della sua generazione, non considerato abbastanza, nonostante la grande stima di molti grandi registi...
concordo:dal titanic ai suoi ultimi film è migliorato assai!
Il film è notevolissimo
Posta un commento