mercoledì 20 marzo 2013

GRABBERS di JON WRIGHT

Deve essere una specie di ..cosa..Sai..Magia! Ecco una fottutissima magia o qualcosa del genere. Cioè nasci in Inghilterra e zone limitrofe.Va bene, preferisco Mosca o Pyongyang,va ben anche quell'isola con la vecchia nonna e la sua famiglia ,bè la regina ..Comunque ,dico, nasci lì.E come tutti i bambini avrai un cognome,ecco...Guarda si veloce , piccolo, prendi quel cazzo di Wright e scappa veloce .Vai , vai,vai! Non lo sai, ma sarà fondamentale per la tua vita!
Ah, vuoi sapere perchè? Te lo dico: diventerai un grande regista. Non è poco,non credi?Si,si dai un'occhiata please! Edgar Wright, dico :Shaun of the dead e Hot Fuzz, e non è solo..Vogliamo dire Joe Wright?Espiazione,Hanna, Anna Karenina. E poi questo Jon.
Cosa ha fatto di così grande e importante questo Jon?Un godibilissimo film horror,sci fi,commedia .Gestire tre generi usando la giusta dose non  è facile, io tremo solo a cosa potrebbero fare gli americani con una storia simile. Cioè hai presente Piranha 3dd?Mi viene il vomito ancora oggi a pensar che razza di...Lassa perde va!
Quindi immagino che ora debba scrivere qualcosa circa la trama e insomma tutte quelle cose lì. Si..Ma prima due cose
1)Non credere mai a quella gente che ti dice di non fidarti mai di nessuno. Se così fosse io mi sarei perso tanti bellissimi film,come questa pellicola. Ma tre bloggers che leggo spesso e volentieri ne han parlato bene e  quindi mi hanno incuriosito,risultato?Ho scoperto un piccolo e gradevolissimo gioiellino.
Si,è vero che han scritto benissimo anche di American Horro Story Asylum,ma io non porto rancore...al massimo spariranno le gomme delle loro macchine.

2)Lisa Nolan,e quindi Ruth Bradley...Oh,signore ho visto l'amore eh!Quella bellezza che poi piace a me:normale,reale,una di quelle donne che puoi anche incontrare nella tua vita da giornalaio in un ex quartiere decente,capito?Impossibile non provare simpatia,affetto,verso una così.


E ora cominciamo a raccontare il flm. Visto il finale aperto sulle uova del mostro,magari gireranno un seguito.Sarebbe figo!
Erin è un minuscola isola al largo dell'Irlanda. Uno di quei posti dove non capita mai nulla di strano, dove tutti si conoscono,tranquillo. Forse anche troppo se hai pensieri negativi in testa e cosa fai quando loro vengono a organizzare un party dal titolo:Mo ti rovino la vita?Bevi.Questo fa l'agente O'Shea e fanno i suoi amici.
Un bel posticino comunque, puoi fidarti della gente e non credo vi siano in giro tanti matti o che...
Un giorno da Dublino arriva una giovane poliziotta : Lisa Nolan. Giusto che sappiate cari miei lettori :rimarrete catturati dalla sua pulcretudine, bellezza per chi non è sufficientemente scolarizzato.
Davvero incantevole,capite?Ella è la classica donna ligia al dovere,quelle che insomma tu dici :cammina con una scopa su per il culo,ecco. Sai...Rigida.Fa coppia con quel mr drunk again di O'Shea. Si trova ad Erin perchè il locale capo della polizia parte per 15 giorni di vacanze.
Nella prima parte conosciamo così i nostri personaggi. Notare sono stereotipi clamorosi,assai clamorosi,ma non lo avvertiamo come un problema. Perchè da quelle parti sanno scrivere bene. Arguzia,ironia,divertimento,serietà. Si perchè anche se non mancano le situazioni divertenti non si scade mai nella commedia sbracata,tremo all'idea di divertimento che hanno americani e anche noi italiani eh...Vi spiego dopo perchè.
C'è il vecchio Paddy, un ubriacone locale che vivacchia un po' alla giornata, c'è Smith un giovane scienziato ecologo o roba simile,c'è sopratutto il barista del locale che signori è uguale a Neil Marshall,  ma veramente identico! Quindi come non puoi amare un film simile!
Ci sono anche le brutali morti di tre pescatori,una coppia,e quelle parti sono girate senza ironia.La gente muore. Non si scherza, non tiriamo fuori la battutina stupida per  rendere più sostenibile la situazione. Sono girate benissimo con senso del ritmo,della tensione,senza offendere lo spettatore con nessun trucchetto.Sono classiche e vecchie scene di morte e ammazzamenti.
Questi delitti spingono i due sbirri a indagare e presto scoprono che il tutto è dovuto a delle specie di piovre venute dallo spazio che si nutrono di sangue umano.
Acqua e sangue ,hanno bisogno di questo per vivere..e indovina un po'?Siete su un'isola,non solo...Un'isola dove tra poco pioverà!Che culo.
Però abbiamo la soluzione,raga! Le bestie venute dallo spazio,questi Chtulu venuti dall'universo crepano se succhiano sangue intossicato dal alcol.Quindi?Cazzo..Sbronziamoci!
Così il paese si barrica nel pub e ci danno dentro,sperando di sopravvivere all'attacco dei mostri
Ecco,qui sarebbe facile sbracare con battute e situazioni volgari o volgarissime,invece non succede. Bravissima la mia bella Ruth Bradley a gestire questa parte suscitando simpatia e tenerezza,tanta simpatia e tantissima tenerezza.Bravi regista e sceneggiatore a evitare trappole scontate e a mantenere comunque una certa tensione sempre viva.
Grabbers è un film decisamente riuscito che garantisce un ottimo intrattenimento popolare,buone interpretazione,storia tuttosommato tradizionale e solida e una regia che sa equilibrare i diversi registri insiti nella pellicola.Una buonissima visione.


TRAILER

http://www.youtube.com/watch?v=Tk9U2Djid-A

Nessun commento: