martedì 30 luglio 2013

Crystal Lake Summer Tour, (Venerdì 13 Weekend di Terrore / Venerdi 13 :Capitolo Finale)



Fa caldo, c'è afa,  la voglia di lavorare è terribilmente bassa. Tu pensi che meriteresti una bella vacanza, d'altronde il resto della tua vita la passi con colleghi,clienti,gente che parla e parla e rompe le palle.
Per cui perchè non fai un salto a Crystal Lake. Ti conviene! Sai che prima o poi i rompicoglioni farai una brutta fine e che se sei un ragazzino occhialuto o una bella,ma non disinibita fanciulla, avrai pure la gloria di sopravvivere alla mattanza.
Piuttosto che passarla in spiaggia in compagnia di terrificanti famiglie italiche.....


Bè,va fammi scrivere queste due minchiate ok?






Visto il risultato economico davvero soddisfacente del secondo capitolo,e compreso che sto tizio avrebbe fatto la gioia del portafoglio dei produttori,ecco in lavorazione e distribuzione il terzo capitolo.
Girato in 3d,ma quanto pare distribuito solo in Giappone in cotal guisa,ma è probabile che io abbia frainteso, (sapete Jason non parla bene l'italiano e ci esprimiamo in un misto di inglese e dialetto dell'isola di Pasqua), di nuovo Miner alla regia.
Non c'è ombra di dubbio che lui sia il miglior regista della serie e anche con una sceneggiatura veramente scritta con scarsissima fantasia,riesca sempre a girare un film decente e guardabile.

La storia riprende dove finiva la seconda parte, questo fatto di ricominciare è tipico fino al quarto capitolo, tanto che questi  film potrebbero esser visti come un film unico.

Non troviamo nulla di particolare;la solita compagnia di ragazzi e ragazze, che vedono trasformarsi la loro vacanza /lavoro estivo in una festa di sangue e morte per merito dell'implacabile e fichissimo Jason.

Miner sa ben girare le scene di delitto, crea un'attesa sufficientemente snervante,sopratutto il delitto iniziale della coppia white trash non è affatto male.
Nondimeno il plot per me mostra la corda da subito. Non ci sono picchi memorabili a esser sinceri. Certo non manca una piccola attenzione ai personaggi,che rimangono appunto lontano dai manichini,dai pezzi di carne da maciullare e chi si è visto si è visto,ma il terzo capitolo non mi ha mai entusiasmato più di tanto.
Però ha una sua grandissima importanza : qui fa la sua comparsa la celebra maschera da hockey che renderà Jason veramente una grandissima, anzi per me la più grande , icona del cinema horror popolare e in serie degli anni 80-90.
Citazione nel finale del primo capitolo seppure ribaltata,poichè ad uscire dalle acque è il cadavere della madre di Jason: Pamela.
Trattasi anche di uno dei capitoli più sanguinosi e che ha avuto diversi problemi di censura,con scene tagliate perchè ritenute troppo crude.

Fu un grossissimo successo al botteghino anche questo capitolo,tanto da dar subito spazio al 4







E daje: famo er numero 4 va....


VENERDI 13: CAPITOLO FINALE

di Joseph Zito.





Non fatevi ingannare che di finale non c'è nulla. Per il semplice motivo che il film come gli altri incassò davvero molto e così la Paramount decise di proseguire con la serie e le mirabolanti avventure di cucciolone Jason.
Per molti questo è anche il capitolo più "serio" nel rappresentare le uccisioni,decisamente violente e truculente,ed è anche un film che soddisfa le voglie dei feticisti delle scene in cui i corpi volano dalla finestra al rallenty, (si credo vi siano anche quel tipo di persone),ci sono infatti a mio avviso delle ottime scene di violenza ,i delitti sono leggermente più elaborati e il nostro Jason è una vera e propria macchina sadica di mazzate. Non c'è più nemmeno la sotto trama del legame con la madre, e si punta decisamente al body count.
La storia prende il via dalla conclusione del film precedente. Tra i vari cadaveri c'è anche Jason, il quale si risveglia in ospedale e fa fuori due infermieri.Poi cammina cammina,come un bravo canide toh che ritrova la via per casa. Che tanto vuoi che manchino un gruppo di pirletti da far a pezzi?No!

Questo capitolo segna anche il debutto di un nemico storico di Jason: Tommy. In questo capitolo lo troviamo giovanissimo, in piena pubertà e come tutti gli occhialuti , assatanato e allupato di brutto. Tanto che fa salti nel letto appena vede dalla finestra due baldi giovani in amore. Interpretato da Corey  Feldman popolare ai tempi anche in coppia con l'altro Corey: Haim., per essere il protagonista di pellicole generazionali come : Ragazzi Perduti, Goonies, (che a me non piace affatto),Stand by me e sopratutto Licenza di guida che stronca la carriera a illo e all'altro.
Nel cast compare anche Crispin Glover, che sinceramente ha una carriera ben più interessante e non solo per pellicole generazionali come Ritorno al futuro, ma anche per film come : A Distanza Ravvicinata, Cuore Selvaggio, The Doors,Dead Man, Betty Love,ecc..ecc...

Tornando a Jason ; in questo capitolo fa a pezzi un gruppo di giovani infoiati, due gemelle attiviste del critical mass, loro e loro cazzo di bici, e sopratutto.:Rob. Il quale pare il figo che salva la sorella bona di Tommy e quel occhialuto , che si sa non son capaci di far un cazzo. E invece, per tutto il film la mena con il fatto che debba vendicare la morte della sorella,e finisce pateticamente e strillando come un cretinetti qualsiasi.

Mi piace questo film perchè ha una sua certa cupezza, una sua ferocia, che certe volte latita.
Ma chiaramente stiamo parlando di dozzinali film di mera routine ,purissima serie b,certo girata professionalmente e quindi potrebbero piacere per quello,ma diciamolo: che due palle e che idee del cazzo che ho! Mo mi tocca vedere tutta la serie e recensirla.....

Vabbuò ,ma io lovvo Jason!




2 commenti:

Napoleone Wilson ha detto...

Recentemente hanno recuperato la versione altrimenti "scomparsa" del 3D di "Week-End di terrore", in un BR S.E. Usa. Bella la colonna sonora di Harry Manfredini con il tema di Jason declinato in ritmi Drum'n'dance. "Capitolo finale" è forse il mio preferito, te l'ho detto precedentemente, anche grazie ai superiori effetti di make-up da parte del grande Tom Savini. Hai notato che l'inizio con Jason "risvegliatosi" in ospedale a massacrare medico e infermiera infrattatisi è molto simile all'"ospedaliero" "Halloween II- Il Signore della morte"?

babordo76 ha detto...

si,esatto ma d'altronde il numero 5 con la sua clinica di ragazzi disturbati è uguale a nightmare 3 ^_^

grande jason come bruno mattei