giovedì 26 dicembre 2013

NATALE IN CASA BABORDO

Natale di buono ha, oltre ai regali e alle mangiate clamorose, il fatto di poter veder un bel po' di film. Così è stato anche ieri .
Se del celeberrimo La vita è meravigliosa ce ne occuperemo prossimamente perchè vale una doppia recensione , in questo  breve post ho deciso di dar spazio ad alcuni film che per me valgono la visione.
Pensa , fossi figo ci farei una videorecensione ,magari dicendo quali sono le stranezze del veder cinema in famiglia a natale, inventando delle puttanate perchè da noi la normalità fa paura ,perchè poi scatta il pensiero normale= banale= noioso e allora inventiamoci robe che nemmeno in Porky's e così via.
Bene, partendo dal fatto che in tv attentano alla tua salute con una serie di film tv ammmeregggani e per i più resistenti tedeschi, sullo spirito natalizio, roba che anche spilby si incazzerebbe di brutto, che in un paese all'avanguardia come la Danimarca proiettano quel capolavoro di Nymphomaniac,che potrebbe fare un tipo qualsiasi durante codeste vacanze?

Il piccolo intellettuale tascabile e darsi al cinema francese. Più una parentesi nella poesia dei corpi in movimento, nella meravigliosa sinfonia di arti spezzati e gole sgozzate , di un piccolo classico che arriva dall'Indonesia o Indocina, indo...pare e piace a voi,va!


I SENTIMENTI di Noèmie Lvovsky

Guidati da un coro "greco" le vicende di due coppie . Una composta da un giovane dottore con consorte molto cattolica, e l'altra da una casalinga apparentemente felice e dal vecchio dottore che lascerà il posto al nuovo arrivato. Nascerà una solida amicizia tra loro quattro,ma anche un amore inaspettato tra l'uomo di una certa età e la giovane donna.

Film che parte con il tono scherzoso,leggero,della commedia e poi piano piano diventa un dramma. Smorzato in parte dal coro. Un film che dice cose già sentite,ma con una grande attenzione per i personaggi, una leggerezza che non è mai semplicismo, evitando di portare sullo schermo ridicole macchiette. Ma uomini e donne, imperfetti e deboli, eppure così umani che pure su un tema come il tradimento,dove ho un'idea decisamente consolidata e forte : non l'accetto e reputo che sia una buona causa per eliminare dalla nostra vita la persona che ci tradisce, ci porta a riflettere sulla difficoltà di vivere ,di scegliere,la fragilità dei grandi amori e passioni.




THE RAID

Ben altro registro per questa pellicola d'azione tra le migliori degli ultimi dieci anni . Si parla di un raid , appunto, in un palazzo che sarebbe una roccaforte di un potentissimo boss della mafia e del narcotraffico. Opera obliqua e che in realtà è molto di più rispetto a quello che appare. Pensateci: fosse stata una pellicola americana avevamo il macho di turno,il cattivone,tante mazzate da bar e via. Qui invece i personaggi,seppure legatissimi al genere hanno sfumature che li rendono meno buoni o cattivi di quel che potrebbero essere, la stessa natura dell'incursione nel palazzo del farabutto di turno,nasconde in realtà un piano per nulla legato alla legge e ordine.
Quindi è certamente un grandissimo film d'azione,spettacolare,ma con una regia decisamente solida. Di caos calmo,con momenti di quiete prima della tempesta,grandi mazzate e un'ambiguità di fondo,il discorso del coraggio,lealtà,onore che noi abbiamo scordato da secoli.



PICCOLE BUGIE TRA AMICI di Guillame Cainet

Una bellissima commedia francese , di oltre due ore che tratta delicatamente ,ma con un forte senso dell'emozione temi importanti come l'amicizia,l'amore,la vita e la morte. Un gruppo di amici si ritrova in vacanza nella casa del ricco del gruppo,sono partiti lasciando a casa un loro grande amico che è rimasto coinvolto in un incidente. La vacanza farà uscire le fragilità sentimentali tipiche della nostra generazione,impreparati e infantili fragili su tutto...E poi per forza che mi scrivono quanto è figo I Goonies ,ecco questa è la morale del film.
Non dice nulla di nuovo,ma lo dice bene. Si basa su un grande cast,dove per gioia nostra spicca Marion Cotilard,cioè non è che spicchi..Lo fa perchè noi l'amiamo eh!
Commovente ,divertente,un solido esempio di commedia. Non pensiamo cosa sarebbe uscita da noi, non pensiamo va..che al massimo facciamo commedie dove una lesbica vuol tornare etero,ma andate a fanculo coglioni!
Detto questo,è un film che suggerisco. Non fosse altro che per sentire Amen Omen di Ben Harper.


Queste le mie visioni natalizie,perlomeno ho evitato cazzate con babbi natali e via dicendo. E voi?

7 commenti:

Bruno ha detto...

In Italia ci sarebbero stati Ricky Memphis ed Enrico Brignano, con l'ovvia conseguenza che il film sarebbe andato "in merda" dopo 10 minuti...

babordo76 ha detto...

si,con Elio Germano e company.Effettivamente mentre scrivi un film e pensi a chi dar la parte ai nostri, ti viene un po' di malinconia

Bruno ha detto...

In questo momento io apprezzo:

1) Filippo Timi;
2) Valerio Mastandrea (per certi ruoli);
3) Servillo, il maestro;
4) Scamarcio, a piccole dosi;
5) Gassman figlio quando vuol far Gassman padre...

potrei aver dimenticato qualcuno, ma solo uno o due nomi eh... mancano gli attori purtroppo, ancor più di registi e tecnici

babordo76 ha detto...

io Marco Giallini, Timi abbastanza, Favino,Mastrandrea in certi ruoli, bentivoglio,ma lo sa la madonna..non so..non stravedo per i nostri attori e attrici,eh

Bruno ha detto...

Si, Giallini è bravo ma lo vedo più come un caratterista... Favino mi convince a tratti, anche se adesso è di sicuro il volto più ricercato, quando una produzione straniera vuole l'italiano ultimamente prende lui...

Bentivoglio è bravo, si.

babordo76 ha detto...

Giallini farebbe faville nei noir e nei polizieschi metropolitani, Favino mi pare che ricopra un po' il ruolo dell'uomo in questi tempi , non è male, Bentivoglio è un signore attore e anche discreto regista

Napoleone Wilson ha detto...

Purtroppo non se ne deve fare più di niente, è impossibile comunicare. Poi non voglio fare torti a nessuno.