giovedì 7 marzo 2013

EXCISION di RICHARD BATES JR

Dunque,sai prima di dormire -e questo capita ogni notte- sai a cosa penso? Dovresti saperlo se ogni tanto ti degni di leggere questo bellissimo blog,eh?Comunque te lo ridico:"Penso al mio funerale",tipo che mi immagino il corteo e la gente in lacrime,vuol dire che anche un emerito mediocre megalomane come me è comunque riuscito nell'epica impresa di farsi ben volere.Certo punto a batter il record di cliccate su mi piace e di condivisioni. Il problema poi è che mi viene in mente che mica è detto che io muoia nel 2054 e sopratutto chi cazzo ci sarà della gente che conosco,la quale alla veneranda età di oltre 70 anni abbia la voglia di venire ad accompagnarmi. E non ci sono preti ,vorrei le bandiere rosse.
Dopo passo al mio secondo pensiero:dittatura.Ecco,se il mio funerale è da almeno quando ho 11 anni che lo sto perfezionando,quello della dittatura è più recente ed ha a che fare con le mie abituali crisi di violenza. Le quali si dividono in :1)bestemmie e strepiti contro chicchessia ,e in questi giorni diciamo che ci sto dando dentro,2) pensieri di bastonate e mazzate contro tanta tanta tanta tanta gente.
Quindi ecco mi vedrei bene tipo capo della polizia politica o cose simili. Perchè se la natura mi ha dato un aspetto discutibile,una limitata genialità-che però è tantissima nei confronti con la maggior parte della gente-e una sviluppatissima mediocrità, mi ha anche dato un profondo e radicale interesse per la politica  e l'idea di poter sistemare le cose. Soffro a vivere sotto la dittatura del capitale,signori e signore.Il dover tollerare "democraticamente" pensieri che...Vabbè,ma questo è altro discorso
Volevo dire però questo! Si ognuno di noi spesso pensa :se fossi vissuto in quel bel posto,piuttosto..E insomma fantastichiamo su una vita altra.
Ora vi è mai capitato di pensare:se vivessi in un'altra famiglia,chi vorrei avere come genitori e fratelli e sorelle?
Uhm..si,immagino che vogliate sapere chi vorrei io?
Padre:Dente di Fata
Madre:Annie, sai l'infermiere di misery
Fratello:Cesar tutta la vita
Sorella?

Pauline.

Perchè se salti tutto quello che di superfluo e inutile trovi in questa pellicola ,(dio le scene oniriche ...lassa perde .O sei Ken Russel,oppure evita)ti ritroverai di fronte a un grande personaggio.Ora, io ieri ho detto che la ragazza poi fatta a pezzi dai fantasmi di Innkeepers mi piace ,vero?Si, mi pare di averlo detto. Ecco,cioè...Potrebbe sicuramente essere il tipo che vorrei sposare,certo.Però Pauline,ah che grandissimo personaggio. L'elemento disturbante,distruttivo ,di un mondo fasullo,ipocrita,rigido e sopratutto morto. Ma non di quelli che hanno la coscienza di essere dei morti che nel frattempo,per ingannare il tempo,sai si mettono in testa di fare qualcosa. Come faccio io no?Si, son giornalaio,e comunista e tanto tanto tanto altro, ma alla fine sono cose che ci riempiono la vita,questa illusione ottica prima di andar a fare la talpa nel camposanto.
Pauline è l'anima nera e libera della nostra nazione,cioè L'america. Noi come colonia ne subiamo le conseguenze.. Questa borghesia che ostenta felicità,ricchezza, prestigio,rispetto,onore,buone maniere,cafonaggine,stronzaggine,questa gente che pensa a Dio come uno di casa e per dar retta a un tizio invisibile sostiene quei parassiti del cazzo che sono i preti,a cui danno soldi,e vanno a dir le loro sozzerie, (io questa estate ho intenzione di girare un video con almeno due o tre delle mie simpatiche fantasie),questi idioti che parlano di educazione,di tirare grandi i figli secondo le leggi cretine di un sistema idiota.
Il folle,il sadico,l'assassino dietro l'apparente famigliarità ci dice solo questo:è il regno del sangue,della follia,della rabbia repressa.E delle cazzate a fin di bene
Ehi,Pauline, d'altronde la tua patria non opera il tumore della dittatura socialista con le armi della chirurgia sperimentale della fottutissima democrazia d'esportazione. Estraete ogni fottutissimo anno il meglio dagli altri paesi,siete quasi quanto quelle merde sioniste che tanto vi piacciono,sai sorella?Non sei cosi folle,sei americana al 100 %.
Intervieni a risolvere un male con un male peggiore , e in questo devo dire che ho sbagliato a paragonarti alla tua nazione.Almeno tu sei davvero convinta di salvare tua sorella..
Tua sorella,ecco se Bates jr invece di fare l'alternativo fighetto che vuole scandalizzare e stupire,si fosse concentrato con una regia più pulita e distaccata sul rapporto tra te e tua sorella. Sono piccole scosse emotive che esplodono nel bellissimo finale chirurgico. I pochi minuti del finale rendono un film decente qualcosa che andrebbe guardato comunque.
Personaggio disturbante Pauline eppure con una certa fragilità ,un qualcosa che non te la fa detestare. Perchè lei ama veramente,e si sa l'amore a volte fa male,spesso uccide. In quella conclusione c'è davvero tanta robam che ti fa pensare. L''opera però è appesantita da interventi surreal-grotteschi che manifestano un alto grado di finzione,come se fossero intermezzi pubblicitari e anche i dialoghi con Dio,è roba che ha visto dialoghisti migliori .
Però la tensione famigliare madre-figlia è a dir poco magistrale e perfetta. Merito di un convincente ed oltremodo brava Tracy Lords, che noi conosciamo bene e che dire:una M.I.L.F. puritana,fondamentalista cristiana di destra,bè su youporn manca ,quindi..go tracy!
Scherzi a parte, in quei momenti il film prende una strada interessante,c'è una tensione palpabile, un disagio profondo,così come il personaggio di Pauline,scritto benissimo.
In fin dei conti il breve film si basa su di lei,che diventa uno di quei personaggi a tutto tondo , di quelli che senti vivere.
Come commedia satirica sulle contraddizioni americane,e  quindi nostre, sulla crisi della famiglia,sul rapporto malsano tra amore e follia,la pellicola funziona tutto sommato bene. Non ci dice cose nuove,sono anzi concetti ribaditi e ripresi da tantissimi altri film del genere,però è decisamente piacevole seguire la follia di Pauline.
Peccato che talora si mostri fragile,che cerchi di toccare livelli ancora troppo avanzati per il giovane regista,e che paia fin troppo calcolato nel suo manierismo indie.
Nondimeno è da vedere,sister Pauline a suo modo è uno di quei personaggi destabilizzanti,rivoluzionari senza causa,che a me piacciono molto.


TRAILER


http://www.youtube.com/watch?v=rWJHOdjuOlY


Oh,tutte quelle cose messe in inizio articolo,mica sono vere eh?Facevo un po' il fighetta alternativo come il mio amico R.Bates jr!
No,vabbè funerale e dittatura ,quelle sono vere! :-)

2 commenti:

Mari. ha detto...

Dici il Cesar di Bed Time?

babordo76 ha detto...

si lui,uno dei personaggi più crudeli,negativi,maddo..Infatti mi piace assai come dente di fata,annie e anche pauline,se avesse avuto un film migliore alle spalle sarebbe davvero grandissima

però visto che già una volta ho combinato disastri ci tengo a precisare che chiaramente condanno totalmente le cose fatte da cesar nel film,anche se la piccola ursula un salto nel vuoto se lo sareb....no,no,cancello anche questo