lunedì 26 agosto 2013

SID E NANCY di ALEX COX

Bè, Sid che balla con i ragazzini di colore un celebre brano di musica dance, in una livida e fredda mattina a New York,è un momento di quiete prima della tempesta. Un fragile e irrazionale attimo di tranquillità e una scheggia di gioia impazzita,in una storia che di gioioso non ha nulla. 
No,perchè guarda che so dove andiamo a parare. Si, fidati! Tu ora mi vuoi tirare fuori la leggende del rock'n'roll, un mostro o una cosa simile, si hai presente quelle cose che vivono nelle tenebre? Solo che tu non le vedi, perchè loro per poterti divorare prima ti ubriacano con la gloria e la fama. Ora mi dirai che sono stati rock'n'roll e a fanculo la quieta vite del borghese. Può darsi, può darsi,cioè sicuramente anche il giorno più squallido di Sid vale cento vite da Modà o quel tizio che rappa,quello che ha vinto Amici..Può darsi.
Io ci vedo solo due poveri cristi,non so se hai presente? Si due poveri cristi senza miracoli, abbandonati dagli apostoli, senza buone novelle del cazzo, fermi nel momento della crocefissione. Dolenti,disperati,scoppiati,devastati,e questo credo che faccia davvero male, perchè altro che storie scabrose del rock, altro che vite vissute al massimo e spericolate, qui ci sono due perdenti senza causa, due tossici senza biglietto di ritorno e possibilità alcuna di migliorarsi e salvarsi.
Non esiste la svolta  Via Della Redenzione, Largo Vissero Felici e Contenti. Questi se ne vanno all'inferno e chissà che spettacolo , chissà che casino con i demoni,i peccatori, quello stakanovista di Caronte ,e che feste con Satana. Brindo a voi Sid e Nancy.


Il film si apre con un Sid catatonico. Lei è morta. I poliziotti vogliono sapere cosa sia successo,e allora visto che siete dei ficcanaso del cazzo eccovi accontentati
Si sono conosciuti a Londra,sai? Lui girava con il suo amico Johnny Rotten suonava nei Sex Pistols, aveva preso il posto di Glen Matlock, lei era a casa di una sua amica Linda. Una mistress. Hai presente bdsm,fetish,strap-on,cbt,tease and denial,cioè posso farti tutto l'elenco del menù eh?
I Sex Pistols non so come spiegarteli,certe volte tu sei il movimento e il cambiamento più per merito di tanti effetti collaterali,piuttosto che per motivi artistici. Erano un terremoto,ecco questo lo so. Qualcosa che mischiava vera rivolta e carrozzone del rock. Sarà che la rivoluzione in occidente non era arrivata, e allora o entri nelle br o fondi una band di punk. A Londra han preferito fare la seconda cosa. Alcuni ragazzi si son conosciuti nel negozio dell'ambiguo Malcolm Maclaren e insomma è cominciata così, oppure no,ma non siamo a una cazzo di puntata di Be Bop A Lula,ok? NON SONO IL VOSTRO CAZZO DI RED RONNIE!


Quindi scoppia l'amore tra questi due. Lei è una vagabonda americana, che si droga, che vive alla giornata,è testarda e sicuramente ama follemente Sid. 
Certo, si amano.Lo vedi,no? Lo capisci.
Questa è una storia d'amore :metropolitana,misera,sporca,piena di droga e insomma, è una corsa dritto verso l'inferno,ma non vedi quanto amore hanno l'un per l'altra quei due?
Non c'è nulla di glamour nella loro distruzione e non c'è nulla di compiaciuto nel descriverli.

Sono dei tossici, il rock è scomparso e c'è solo il sudiciume delle vite sprecate,ma guarda bene ... Qui c'è anche amore.

Folle,disturbante,crudele,ma a noi dispiace vedere come si facciano del male, come vadano verso la fine.


Per esempio qui,sorridono. C'è sempre un momento dove le cose paiono andare bene, vero? L'illusione di avercela fatta. La pellicola è cruda,ma non sensazionalistica.
Rispetta Sid e Nancy. Cioè non sono degli eroi, non vengono mitizzati o giustificati.
Non succede ed è giusto così, ma li rispetta. Cosa serve il nostro moralismo,il dabbenismo borghese?
Hanno vissuto, hanno sprecato la loro vita e amen.
Cox si mostra un grande regista:diretto,senza fronzoli,eppure sottilmente malinconico,e stranamente pure dolce. Perchè il film è il pianto disperato di uno che ha perso degli amici.
Li maledici, per quanto sono stati sciocchi,ma non puoi fare meno di amarli.

Come io amo questo film. Ha lanciato Oldman, che è semplicemente leggendario e memorabile, mi ha fatto venire la voglia di suonare il basso,e infatti sapevo fare solo anarchy, ed è una di quelle pellicole che una volta vista non ti lasciano più.Le ricordi con affetto e rabbia.
Affetto per quei due giovani disperati e rabbia per come sono finiti.

Io dico di regalarlo questa pellicola, sai alla gente serve vedere film utili e importanti. Questa opera lo è per me.

4 commenti:

elenades ha detto...

una storia sbagliata solo per noi , loro hanno voluto così e vissuto .

babordo76 ha detto...

si,è il doppio sguardo di chi vede da fuori e ne percepisce i lati "negativi e distruttivi" e chi invece è coinvolto. In fin dei conti si sono davvero amati.
Il film restituisce proprio questo. Li osserviamo,li pediniamo,come ci ha insegnato zavattini,e li seppelliamo.
Il finale per me è davvero un gesto di affetto del regista, un sarebbe dovuta andar così..e invece

Napoleone Wilson ha detto...

Bellissimo. Lo vidi pure al cinema. Sid anch'esso sono Io, come spesso pensai/vo. Da amante sfegatato del punk inglese poi...I PIL del sommo Rotten (l'anima vera di tutto) ti garbavano? Una delle band per me e non solo più importanti degli eighties, e influenti su molte altre formazioni e sonorità che si sonbo susseguite. Il ritorno di pochi mesi con "Out of the Woods/This is PIL" è stato fantastico, trainato da un grande nuovo singolo.

Napoleone Wilson ha detto...

P.S.: Come sempre, grande Alex Cox, nessuno meglio di lui poteva fare/ci un film.