lunedì 27 aprile 2009

I VIAGGIATORI DELLA SERA di UGO TOGNAZZI

Una società futura di natura fascista, i vecchi sono giudicati obsoleti e inutili ..e per questo eliminati.
Come?Raggiunti i 50 anni- la pellicola è del 1979,evidentemente allora a quell'età si era anzianotti- la gente è costretta ad andare in Vacanza. Cioè,in alcuni villaggi turistici.
Qui gli anziani e le anziane si abbandonano ad orgie con il personale-regalando a loro indumenti o gioielli- e si godono il sole e il mare. Però ogni giorno si fa Il Grande Gioco,cioè una sorta di tombola,dove alla fine chi vince ...Parte per la crociera,non tornando mai più
Al villaggio arrivano Orso e Nicky, una coppia in crisi. Lei si fa prendere dalla frenesia del luogo,anche se malinconicamente, lui si trova a disagio e soffre la prigionia.
Scopre ,grazie a un amico ribelle,che c'è un modo per scappare,però la partenza della moglie per la crociera lo abbatte.

Nonostante tutto aiuterà alcuni suoi amici a scappare,anche se il finale è decisamente amaro.

Una riflessione sulla società ,che parte da un libro di Umberto Simonetta, che nella sua assurdità trova elementi riscontrabili anche nel mondo che viviamo.
Dopotutto non ci rincoglioniscono di sesso,allegria imposta,per fregarci sui grandi e fondamentali temi del lavoro,dello studio,della memoria storica?E noi non andiamo felicemente verso la fine ,come fanno i vecchi in questo film?
Il tema della vecchiaia è molto presente e forte nel nostro mondo. Che invecchia, nonostante qualcuno voglia far credere che siamo superuomini e superdonne-mancano le superbotte,come il celebre film di Brescia- però appena la macchina comincia a non funzionare,li mandiamo nelle case di riposo.
Dove la persona è nè più nè meno che un pezzo dell'ingranaggio:la catena montaggio sul corpo e la mente del paziente-hai voglia a chiamarli ospiti.
L'anziano è un peso,sopratutto se malato. Sinceramente reputo che l'eutanasia serva anche per impedire che una vecchiaia di sofferenze e umiliazioni possa colpire una persona,e darle una più civile fine.
Detto questo l'anziano è anche il patrimonio storico del nostro paese,non sempre perchè talora se uno è coglione a 30 anni lo è pure e peggio d'anziano.
Insomma un argomento importante,pieno di interessanti sviluppi e questo film lo descrive bene.

Fra gli attori:ottimo tognazzi,ma da sottolineare anche la bravura di Ornella Vanoni

Nessun commento: