venerdì 2 agosto 2013

A BETTER TOMORROW 2 di JOHN WOO

Visto l'enorme successo commerciale e di costume a seguito dell'uscita nelle sale del primo capitolo,venne naturale pensare a un seguito..La legge, la regola , del cinema è questa: sfruttare al massimo un prodotto di richiamo popolare. Non è sbagliato, d'altronde chi non avrebbe voluto vedere Cho Yun Fat ancora all'opera?Oh,cazzo! Ma è morto nel film precedente. E morto morendo ammazzato in modo definitivo. Così ecco saltare fuori un gemello che vive in America , precisamente a New York, dove gestisce un ristorante cinese.
Nel frattempo Tse-Ho Sung e suo fratello Kit rimangono coinvolti in una storia di danaro falso e tradimento da parte di un vecchio boss nei confronti di un carissimo amico di Ho, (il fratello gangster), un uomo che ora sta cercando di rifarsi una vita normale,ma accusato ingiustamente di un delitto non commesso scappa in America. La mano lunga del padrino però arriva fino a lì , mentre a Hong Kong gli ammazzano la figlia.
Capirai che il povero Si Lung impazzisca ,anche perchè la polizia lo arresta ritenendolo colpevole di una sparatoria nei pressi di una chiesa.
Qui entra in scena il buon Ken che si prende cura dell'uomo e poi ritornano nella loro patria per vendicarsi.






Il secondo capitolo è quello che preferisco. Mi pare una storia più epica,nuovi personaggi ben inseriti nel contesto e degni di nota, una maggiore sicurezza di Woo nelle scene d'azione,si nota che lo stile del regista si stia ormai consolidando ,per arrivare alla perfezione in pellicole come The Killer o Hard Boiled.
C'è una malinconia soffusa,l'inno all'amicizia,al riscatto,alla violenza purificatrice contro le carogne di questo mondo. Ora Woo non è To, che riesce sempre a dar grandissimo spessore e sfumature ai personaggi,il Polar non è una radice indispensabile e un continuo confronto/scontro/omaggio come nel cinema dell'altro John, qui è la partenza,la scusa,per le sparatorie e per un finale che definire memorabile è davvero pochissimo.
Dieci minuti della carneficina in villa valgono tutti i Mercenari di questo mondo.
Una storia di vendette e di dolorose perdite famigliari, di scontro etico tra chi pur criminale ha un suo codice d'onore e chi invece pensa ad arricchirsi e al potere e per questo non bada a far fuori chiunque.
Film di personaggi leggendari: dal silenzioso killer occhialuto,al Ken di Cho Yun Fat,fino alla coppia di fratelli gangster-poliziotto. Trattasi di pellicola di crescita per la poetica di Woo,ha enormi buchi di sceneggiatura e scene campate in aria, (che ci fa Ken al manicomio e come fa a portar con sè Si Lung?) è un 'opera potentissima e possente, dove epica e romanticismo si sciolgono per darci un memorabile finale .


2 commenti:

hetschaap ha detto...

Io di A Better Tomorrow ho visto solo il primo e mi era piaciuto anche se non mi aveva convinta del tutto, ma lo dovrei rivedere perché, come sempre, non ne ricordo niente. Però, da quanto scrivi, sono incuriosita anche da questo secondo capitolo. Mi sa che li recupererò entrambi.

babordo76 ha detto...

il secondo è quello che mi piace di più,quello con il finale dove mi metto a sparare a destra ed estrema destra,massimo centro sinistra liberale,pensando alle gesta di Cho!