martedì 6 agosto 2013

THE DESCENT di NEIL MARSHALL

Dopo aver girato un film prettamente maschile, ( Dog Soldier),il nostro caro amico Neil decide di girare un film basato su personaggi femminili. Gli pare una buona idea , solo...Cosa fare poi?Dove ambientare la storia? Pensa che per l'orrore il buio è fondamentale, (vero che hanno girato capolavori sotto la luce del sole,ma sono episodi e a noi piace la tradizione e le sue regole,più che le eccezioni), quindi ora ha le donne e il buio,ma prima o poi la luce dovrà pur arrivare no?No!
Perchè ora ha ben chiaro in mente dove ambienterà quella cazzo di storia: in una grotta! Nelle profondità della terrà,dove le donne saranno completamente sole.






Spesso si dice, e lo dicono le donne, che noi uomini non sappiamo scrivere personaggi femminili. In parte è vero,ma dipende anche a chi e a cosa ti riferisci o riferisca. Perchè da una parte ci sono i mestieranti e yes man dei produttori che fanno i compitini per racimolare danaro dalle tasche dei bifolchi, (spesso uomini pelati ,categoria da studiare eh. Poi ora che portano gli occhiali da sole,maddo..),e sono i nomi a noi noti . Dall'altra abbiamo gente che prende il genere sul serio. Perchè lo ama, perchè pensa che sia una cosa fantastica e vuole veramente dividere con te qualcosa di pauroso e magico. Non ti tratta come un coglione da fregare e quindi vai di tette e frattaglie,ma come un suo amico o una persona che merita una bella storia e dei personaggi che un po' ti piacciano, (BEEEEETHHH!!!! Ma perchè sei morta! :(      ), quindi più che uomini incapaci di descrivere personaggi femminili, parlerei dell'industria di merda, del cinema mero prodotto da vendere,della soffocante legge del profitto immediato che porta a un drastico abbassamento di esperimenti di regia,alla mera professionalità da scolaretto,alla merda assoluta che è diventato un certo cinema popolare,sopratutto americano.
Per fortuna in Europa e nel resto del mondo il genere horror e affini si difendono piuttosto bene.

I punti di riferimento per questa pellicola sono tre film che io definirei classici: Shining, Alien, Un tranquillo week end di paura.
Questo ultimo anche se non è proprio un horror è considerato sia da me e da Marshall, contento che la pensi come me, uno dei film più spaventosi mai girati,perchè mostra la piccolezza dell'essere umano nei confronti della natura e della follia.
La troupe non si muove dal Regno Unito, nonostante il film sia ambientato nei monti Apalachi in America. Composto da sei set che smontati e rimontati diventano altro rispetto all'origine,per via di un budget non molto alto. Non essendo italiani, però, non noterete tutto il naif,il raccogliticcio,che tanto fa cinema di genere italico, il peggiore se paragonato a quello delle altre nazioni, nonostante revisionisti e altro. Ah, no dimenticavo i film della Asylum ^_^

Professionalità e divertimento sul set non sono mancati, dicono che Marshall abbia questo di buono che sa tenere un set senza deliri e strepiti e con una sana atmosfera di divertimento,ma anche di duro lavoro.
Duro lavoro affidato alle maestranze che sono da sempre le ossa del cinema, questa gente che non diventerà mai famosa,precaria, quasi invisibile , questi operai dell'immagine meritano sempre il massimo rispetto. Sono loro con le loro mani che ci fanno spaventare,divertire,innamorare, di un film
Perchè al cinema le cose devono sembrare vere. Quindi il massimo terrore deriva dal massimo realismo,altro che a fanculo il realismo,slogan che nemmeno alle elementari,ma vabbè..Io e voi abbiamo le idee chiare su cosa sia un grande film del terrore e quindi sappiamo quanto sia fondamentale aver un realismo forte alle spalle. Qui abbiamo le montagne,le gallerie,le grotte, sei donne che si scoprono intrappolate. Funzionerebbe benissimo anche senza mostri e poi in tutto questo ambiente reale ,eccoli arrivare : gli omini della caverna.
E per te tutto questo è normale. Perchè no? Ti dici. Questo vuol dire che il film funziona.



Sara ha due amiche meravigliose, almeno nell'ottica femminile eh, che sono Juno e "ma perchè sei morta cazzo" Beth. Le vediamo allegre mentre fanno raf..rafk..insomma scendono su..bè guarda le immagini e capirai sono su un fiume e scendono ad alta velocità in balia delle acque, (non pensate nemmeno un secondo di farmi fare questa cosa,anzi questo è proprio il film vincitore del premio NON PENSARE NEMMENO UN SECONDO DI FARMI FARE QUESTA COSA), poi la donna si allontana con il marito e la figlia.
In viaggio alla donna pare che l'uomo sia un po' distratto,ma non ci fa tanto caso. Poi l'incidente. Una scena drammatica,veloce,potente.
La povera Sara, unica sopravvissuta, è convinta da "ma perchè ti hanno fatto morire" Beth a rivedere la loro amica Juno ed altre ragazze per una simpatica rimpatriata e un 'escursione in una delle tante caverne del luogo.
Ora molti hanno criticato il tempo che Marshall dedica all'incontro tra le donne,e questo ti fa capire come il livello di attenzione,sopportazione,immedesimazione,sia notevolmente abbassato in questi tempi. Per me invece quei minuti sono fondamentali,perchè vediamo delle persone,delle donne,come tante che conosciamo e quindi poi sai che dolore quando muoiono. Una in particolare, l'ho già scritto? Beeeth!

Per troppa spericolatezza le donne però si perderanno nel buio e completamente isolate. Tra i tanti problemi scopriranno di averne uno grossissimo:arrivano delle creature che abitano da secoli in quel posto e che si considerano attaccate dal gruppo di amiche. Per non parlare del piccolo particolare che sono cannibali eh.
Assistiamo così alla fuga dall'attacco dei mostri,ma anche alla rottura interna nel gruppo. Che farà retrocedere le donne a selvagge. Durante tutta la pellicola,ma questo succede sempre, io lancio tante madonne molotov contro Juno personaggio che detesto profondamente.
Perchè credo che non esista niente di peggiore che fare sesso con la donna di un amico o l'uomo di un amica. Questa mia regola vale per tutti i sessi e anche per il movimento glbt eh,non cercate di fare i furbi ^_^
Oltretutto mi ferisce gravemente Beth e l'abbandona,capirai che alla fine quando Sara la colpisce con il piccone gode alla grande. Peraltro scena memorabile , di una tensione assoluta,giocata sugli sguardi e le espressioni delle attrici,davvero grande momento
Fa effetto però? Prima ti  torturo,ti ammazzo,ti insulto,ci meniamo, e poi finita la scena: si ride.


Io reputo questo film un capolavoro. Uno degli horror migliori di questi ultimi tempi. Tanto bello che i soliti americani hanno preteso da Marshall tagli e modifiche di montaggio,ma la versione originale ,quella arrivata da noi pare sia la più amata anche in america. Esiste un seguito che ho evitato come la peste. Inaccettabile

Appena ho un po' di soldi vorrei girare la mia versione in italia,con le mie amiche di blog come protagoniste , ( una che mi sta aiutando in questo momento sarà l'eroina, l'altra che elogia harlin e critica il mio lars,si tenga pronta che la picconata arriva : -)    )

e voi guardate e imparate :questo è cinema

14 commenti:

hetschaap ha detto...

Uno degli horror migliori in assoluto perché riesce a tenere costantemente alta la tensione. Inoltre l'ambientazione è azzeccatissima così come i mostri che a me personalmente piacciono in maniera inverosimile! Un film perfetto da ogni punto di vista, dalla direzione degli attori alla regia. E, cosa non da poco, fa proprio paura! Io l'ho visto da sola in una sala cinematografica deserta e... stavo per andarmene ad un certo punto! Ma il film era troppo bello per rinunciare alla visione ;)

babordo76 ha detto...

cazzarola al cinema sarei morto!
Si,è bellissimo. Penso il migliore di Marshall
Che peraltro ha anche la sana abitudine di lavorare con quasi sempre quelle persone sia nella troupe che nel cast. I mostri per esempio sono interpretati da due attori che compaiono anche in dog soldier.
Quale è il tuo personaggio preferito tra le sei amiche? e quale quello che ti sta più sulle scatole?

Mari. ha detto...

Che gran film, non mostra nulla ma fa accapponare la pelle, uno dei miei preferiti!

babordo76 ha detto...

si,è una grande lezione di cinema horror.Veramente perfetto

hetschaap ha detto...

In generale non è che nessuna mi stia particolarmente simpatica o antipatica, ognuna ha una sua ragion d'essere. Ma quella che mi genera più empatia è sicuramente Juno. Mi piacciono i personaggi sfaccettati e lei lo è. Dimostra la differenza tra un personaggio negativo ed uno che compie azioni negative, se capisci cosa intendo. Mi piace perché tenta di espiare ma non fa altro che aumentare la sua colpa.

babordo76 ha detto...

bella spiegazione,senza ombra di dubbio.
Io invece ho pochissima simpatia per lei,ma davvero poca.
Dopotutto tradisce l'amicizia di sara e abbandona beth dopo che l'ha colpita.Almeno dalle il colpo di grazia

hetschaap ha detto...

Lo so. Ma si comporta in maniera 'umana'. Che non consiste sempre nel compiere le azioni giuste ma è reale, potrebbe essere una persona vera perché le persone vere, purtroppo, tradiscono, fuggono, non si prendono la responsabilità delle loro azioni, mentono eccetera. È questo che mi spinge a provare per Juno empatia più che simpatia :)

babordo76 ha detto...

si,è vero.Anche perchè se dovessi guardare me stesso e quello che riesco a combinare,bè forse Juno è un modello di comportamento

Napoleone Wilson ha detto...

Bel survival horror da parte di Marshall. che almeno fino ad oggi non ha mai veramente deluso. Poi ovviamente, ci sono tutte le mie impossibilità e preclusioni personali ad accettarlo e potermelo far piacere serenamente e fino in fondo, in quanto le protagoniste sono tutte ragazze, e quindi si tifa apertamente affinchè vengano brutalizzate e uccise tutte, ma tant'è...

babordo76 ha detto...

ma no, napoleone perchè? Dai!
Le donne sono persone come me e te, alcune sono cattive persone,tante sono ottime persone.
Io poi disprezzo assolutamente e totalmente,anzi reputo inaccettabile ogni forma di violenza e tortura contro esse.

Napoleone Wilson ha detto...

Beato te che allora vuoi bene e hai la minima stima per le donne almeno quelle contemporanee. Vuol dire che hai avuto con loro delle esperienze e una vita sessuo-affettiva sicuramente migliori della mia. Per me, vorrei vivere ormai in una società solamente di uomini.

babordo76 ha detto...

no,napoleone. Non sono così fortunato ,ma non voglio diventare una persona violenta. Non voglio farmi e fare male.
Non sto dicendo che io non mi incazzi mai o che non provi rabbia. La provo,ma non lascio che mi rovini a me e agli altri.
Non è facile,ma io mi impegno al massimo. Voglio rimanere umano e uomo. Ecco tutto

Napoleone Wilson ha detto...

Stai attento anche tu quindi all'accerchiamento diabolico in atto, che sei un uomo intelligente. Da uomo a uomo. Viviamo in pieno in una dittatura orwelliana di stampo femminista-nazista oltranzista. Il massacrante battage cronachistico che è in atto sul "femminicidio", sta tutto lì a dimostrarlo. L'"emergenza nazionale" attuale dopo i Rottweiler e i Pittbull che sembrava tutti indistintamente, fossero concepiti e creati per sbranare la gente. Media allineati e venduti. 30% di omicidi sono di donne...A parte che sono cifre palesemente gonfiate e false, ed è stato provato che non c'è alcun aumento e recrudescenza di tali atti, sempre in linea con le medie di ogni periodo, solo che ora i giornali e i telegiornali ci aprono le loro edizioni con titoli gridati e allarmistici scritti quasi sempre da donne. Poi non so se conosci la Questione maschile. C'è chi se ne rende conto e chi no. Le cattivissime, falsisssime e subdole donne hanno vinto la guerra, non una battaglia, grazie ad una legislazione assurda come le ultime leggi e leggine criminalizzanti, "preventive" "anti-stalking" e completamente sperequazionata a loro favore,e come a riguardo del diritto familiare tutto e comunque a loro favore, sempre. Si tratta solo di continuare a cercare di restare a testa alta come uomini, e per questo riesco a guardare sempre con meno coinvolgimento emotivo e simpatia film con donne protagoniste e/o eroine.

babordo76 ha detto...

non concordo. Come si può parlare di donne in generale? Lo stesso valga anche per gli uomini.
Proprio questa guerra tra i sessi la reputo una palese manomissione borghese.
Ci sono persone crudeli e sciocche di tutti i sessi.
Io vedo che ci sono dei delitti feroci contro di esse. Sono tanti o sono pochi,non è il punto. Ci sono.

E non penso che quelle vittime siano state tutte persone crudeli,nazi femministe o robe simili.

Io invece credo che si possa condividere nel rispetto reciproco. Perchè non tutti gli uomini hanno pessimi rapporti con le donne e viceversa

Io nel mio piccolo qui, tra le bloggers ho trovato persone meravigliose. Donne intelligenti, dotate di sensibilità,umorismo e alle quali voglio molto bene ,perchè non le considero proprio per nulla delle arpie, ma Persone meritevolissime di attenzione e rispetto. Questo vale per due in particolare, le quali rappresentano le donne nella loro maggioranza.
Le ho conosciute sul blog e anche nella mia vita. Non sono poche quelle che non pensano di rovinarci perchè Maschi,le altre sono persone squallide perchè lo sono loro, non per il sesso.
Le leggi a ben vedere spesso sono assurde , nate su fatti reali per racimolare voti,ma questo non vuol dire che dei farabutti abbiano massacrato delle donne. Li reputo farabutti,perchè io non mi permetto di far male a una donna. Qualcuna mi ha fatto soffrire,ma poi mi basta sapere che ci sono le mie amiche di blog e non solo,e vedo solo belle persone. Io vedo questo.
Non credo nella guerra uomini e donne