sabato 9 febbraio 2013

TOP FIVE : I MIGLIORI PRISON MOVIE

La prigione, il carcere e le sue durissime storie ,da sempre hanno attirato l'attenzione popolare e degli inventori di storie. Un universo chiuso, duro, dove la convivenza forzata ,la divisione in bande,la violenza può essere usata anche come metafora della nostra vita e società. Ci permette di affrontare anche temi difficili e forti come il giustizialismo,la rieducazione,il rinseirimento e la punizione dei detenuti.Però la prigione può anche non avere sbarre e secondini,può essere una condizione del nostro animo e psiche che non riesce a trovare la libertà nei rapporti quotidiani,in famiglia,nella società. I secondini sono i nostri genitori,i vicini,l'ordine sociale e di classe.E come fai ad evadere se non hai sbarre?Se sei libera o libero?

Qui sotto cinque pellicole, non una vera classifica, non un vero tentativo di fare la storia del genere,ma cinque momenti in cui il sottoscritto si è sentito prigioniero.Non è detto che siano legati al carcere vero e proprio,ma alla peggiore delle condanne quella della persona ,per i motivi più disperati o perchè diversi.
La diversità è accettata quando è carineria,quando i matti sono personaggi strambi e "divertenti",quando la donna rispetta la classe dominante e ne diviene complice, (ecco mi piacerebbe che le moderne e disastrose,ridicole,patetiche femminsioniste ci pensassero su. Mentre ignorano le vite delle donne palestinesi,delle donne irachene violate dai loro bei soldatini che portano la libertà,dai ribelli che lottano per la democrazia come in Libia,ma lo stupratore era Gheddafi,vabbè..scusate.Il mio blog è mio nel senso che contiene quello che mi passa nel cervello in quel dato momento.), si applaude il gay quando è funzionale allo show non quando giustamente richiede il matrimonio e sappiate che reputo disgustoso il fatto che taluni proibiscano ad altri di sposarsi.Io sono maschio ed etero,che cazzo ne so di una lesbica ad esempio?Come faccio a discutere e condannare la sua vita e il suo amore?Poi mi stanno sulle palle quando vanno a manifestare per israele o sparlano alla cazzo di politica,ma è odio democratico perchè mi stan sulle palle anche chi è etero e imperialista eh!
Ok,andiamo con questi titoli.Siete pronti?

-  FAMILY LIFE di KEN LOACH

Non ci sono barriere per te:Janice. Vivi in una casa,in famiglia. Una classica, sana, halleluja gente solo la famiglia ci salva, famiglia etero.
Non ti senti fortunata? Ehi, c'è gente che farà in futuro delle Family Day per difenderla,ok?Cazzo roba tipo che chiamano Povia- dicasi Povia- a cantare. Quindi,ragazza, mostra il tuo rispetto!Ora!Ah, non ti senti libera?Non ti senti capita?Cosa?Non riesco a capire cosa vuoi?Uh, tesoro...Vogliamo dire cosa è successo?Sei rimasta incinta e mi sa che sei molto giovane. Lo volevi il bambino?Lo volevi?Ma come potrebbe una famiglia piccolo borghese timorata di dio,come potrebbe accettare tutto questo?Così la Mamma, ( e qui compare un ritratto di madre che...Santo Cielo,da brividi ..Tanta durezza,implacabile,fredda,sorda.Questo suggerisce il naturale istinto materno?), decide che tu abortisca.
Ehi è come cadere dall'alto vero?E tu stai male,tanto male.
Così passi in una struttura dove curano i matti.Grossa colpa,sai?Non produci,non sei come le altre persone della tua famiglia,"piccola mia che succede?"Cominci a cadere,a sprofondare.Non pensare che il dottore giovane e moderno ti possa salvare. Sei la peccatrice per loro, e loro i peccati li fanno,ma di nascosto, di nascosto, di nascosto.Non lasciano nulla in giro.
Janice non uscirà più dalla follia, non saprà mai trovare una strada , una via d'uscita. Prigioniera della famiglia che l'ha fatta ammalare e della psichiatria disumana e repressiva.
Un film crudo,durissimo,senza scampo,radicale.Il miglior Loach,non c'era quel cazzone trockjista e beone di Laverty eh!

http://www.youtube.com/watch?v=y-t_iaHm1oo


-MAGDALENE di PETER MULLAN

La prigione è a prova di preghiera,baby..Non lo sai? Si certo,qui ti trovi nella casa del Signore,ti hanno affidata a queste donne di fede,compassione,pietà, e ai preti. Loro sono in diretto contatto con la beatitudine.Non fanno un cazzo, a parte soldi a palate con le loro istituzioni e scuole private e poi hanno il superpotere più fighissimo del mondo:loro hanno un amico immaginario che è il Grande Padre degli Amici Immaginari.Certo,se tu dovessi andare in giro a dire che vedi o parli con  Stalin o Elvis,si ..è lo stesso,ma no  proprio.Non proprio.
La colpa per cui tu verrai rinchiusa sai quale è? Ti hanno stuprata.Alla festa di matrimonio  di..Non ricordi più?Bè tuo cugino,mi pare, ti ha fatto questo, ma paghi tu.Paghi tu che sei donna e cosi sia.
Lo so è una grande ingiustizia, bambina mia, è grandissima. D'altronde non la smetteranno mai, mai.Credimi,
e poi c'è la ritardata , la ribelle, ragazze madri ,insomma ce ne sono tantissime. E siete prigioniere della volontà di dio,delle regole delle suore,dei pregiudizi ignobili,della violenza che dentro quelle mura è sempre presente.Vi distruggono la mente che non deve essere allenata al pensiero, vi uccidono il corpo, vi squartano l'anima. Prigioniere senza colpa,aguzzine con licenza di beatitudine

 http://www.youtube.com/watch?v=oZiHEgg10EM


-FUGA DA ALCATRAZ di DON SIEGEL

Qui parliamo di leggenda,di un film che ha gettato le basi per tutti i film carcerari successivi,per un film girato da dio da un picoclo dio del cinema artigianale:Don Siegel.
La storia vera dell'evasione dal carcare di massima sicurezza :Alcatraz.
Frank Morris ci è riuscito e con lui i fratelli Anglin. Un inferno di crudeltà devastante quel carcere,trattamento disumano e senza pietà, violenza continua tra detenuti eppure un uomo non è crollato ed è riuscito a scappare e fregarli tutti.

Clint Eastwood grantico,duro,forte,come sempre in uno dei suoi ruoli migliori,una pellicola epocale,memorabile,indimenticabile.Umanità che esplode e traspare tra gente condannata,disumanità tra chi rappresenta la legge

http://www.youtube.com/watch?v=QEXnjUmxIVg


-Cella 211

Gli spagnoli si stanno mostrando come i migliori rappresentanti del cinema di genere europeo.Hanno grinta,capacità di colpire,di non cedere alla retorica buonista e al cattivismo insulso.Prendi questo capolavoro,questo ritratto crudele e spietato di una rivolta carceraria,con un secondino che si trova per sfiga tra questi detenuti e deve salvarsi la pelle.DeLL'amicizia che nasce tra egli e il capo della rivolta.
Un pugno nello stomaco,un film che fa male e scuote.Hai voglia di fare una cosa simile in Italia.

http://www.youtube.com/watch?v=-2wud8a20vg

-L'UOMO DI ALCATRAZ di JOHN FRANKENHEIMER

Un grandissimo film sulla vita che riprende anche dietro le sbarre,non la storia di una evasione fisica,ma mentale,culturale,riscoprire il senso della vita,avere uno scopo nonostante la merda e la cattiveria intorno a te.
Così un ergastolano si interessa agli uccellini che arrivano e si adagiano sulla finestra della sua prigione.Comincerà ad allevarli,ad occuparsene,vincerà anche un nobel,(se non sbaglio)
Una storia vera,un grandissimo film di sentimenti e che non cede alla retorica.
Consigliatissimo
http://www.youtube.com/watch?v=1VuPKdG1NaA

buona visione e siate socialisti liberi di imprigionare i parassiti nel mondo nuovo rosso eh!

non c'entra un cazzo,è solo propaganda spicciola

2 commenti:

LaRic ha detto...

visti tutti e 5 e non saprei chi mettere in cima alla lista. bella classifica

babordo76 ha detto...

grazie!sono film bellissimi e crudeli,che fanno male a loro modo,parlo sopratutto dei primi due.