giovedì 14 febbraio 2013

IL CANE INFERNALE di CURTIS HARRINGTON

Il cane è il miglior amico dell'uomo,si dice così no?Se è per questo si dice anche che le donne abbiano un quinto senso ed intuito,ma quello è il modo pratico e veloce che dio ha inventato per non avere a che fare con una donna in vena di discussione,e questa è altra storia,long story.
Ritorniamo però alla nostra discussione iniziale: il cane è veramente il miglior amico dell'uomo?Credo di si, infatti in questi tempi di crisi economiche e relazionali,non ci bastano le amicizie virtuali con altri bloggers,abbiamo bisogno anche di qualcosa che sia vero e speciale. Ecco l'amore che un amico a quattro zampe riesce a darci è veramente fuck yeah,non so se mi son spiegato bene eh!
Quindi questa immagine di fedele, devoto,amichevole, sdolcinato, compagno delle nostre vite precarie e cuori randagi, è ben radicata nell'immaginario collettivo. Film come Hachiko o Io e Marley, hanno dato un grosso contributo all'idea della bontà di queste bestie
Migliaia di post su facebook, città piene di gente che porta i propri cani a spasso.
Immagini idilliache,commoventi e tenere. Ebbene , nel 1978 , (anno di grazia per il cinema horror perchè sono usciti Zombi e Halloween), girano questo rozzo e a suo modo decente b- movie che ribalta l'idea che da Lassie, passando per Lilly e il Vagabando, fino a Rex ci siamo fatti di lui.
L'opera ha un incipt davvero notevole per camurria  e trash. Una seduta spiritica e satanica davvero imbarazzante eh, tu pensi quindi di trovarti davanti a un film brutto,brutto,brutto in modo assurdo.E invece...
Non che sia un bel film, non che abbia chissà quali doti particolari,ci sono dialoghi e situazioni che hanno dell'imbarazzante forte, ma una sua pur minima dignità riesce ad avercela e a non farci bestemmiare troppo per il tempo sprecato,merito di una regia abbastanza precisa,attenta,capace di creare un pizzico di tensione, seppure per un pubblico di bocca buona
Quindi il film narra di questo cucciolo satanico,nato da una cagna e da un canide degli inferi.Il cagnolino finisce per essere preso da una famiglia americana,come regalo di compleanno per la figlia,visto che il loro cane è morto.
Il bel regalo però si rivela un problema,e uno di quelli grossi. Esso si impossessa delle anime dei figli, una femmina e un giovine truzzo dalle folte sopra ciglie, e della moglie. Non solo tanto che c'è elimina quelle persone che reputa ostacoli o testimoni scomodi,oppure : devono morì,' tacci loro!
L'unico che resiste a cotanta forza demoniaca è il padre....
Non fatevi illusioni, non è un bel film , non penso rientrerà mai in nessuna classifica dei migliori film, ma nemmeno dei peggiori. Una pellicola di quelle che ti fan passare un'ora e mezza tutto sommato piacevole,ma che poi scordi eh!
Ripeto Harrington è abbastanza bravino a portare a casa il salvabile,e riesce sopratutto nel descrivere il senso di minaccia,di smarrimento,esclusione,trappola che vive l'unico membro della famiglia che non è vittima delle forze maligne.In quelle poche sequenze,c'è un qualcosa di decente. Era anche il periodo: gli anni 70.
Anni di contestazioni,cambi radicali e in peggio nel costume e nella società, (o in meglio,ma che poi in parte è stato preso  e conquistato dalle destre combinando casini clamorosi),anni che in cui la figura del padre di famiglia, dell'uomo di casa, della centralità maschile venivano abbattuti e prima di costruirsi con il rambismo una falsa idea di virilità più adatta a un gay party che a un inno alla mascolinità, ( quanto sono cripto gay  i film di stallone,van damme e compagnia eh);c'è stato un periodo in cui anche nel cinema di genere si dava spazio a figure maschili in bilico tra risolutezza e fragilità,attenzione che poi è andata persa.
Quindi il film funziona quando tratta di crisi famigliari,poi ...Il delirio!
Harrington era un buon artigiano. Inizia la carriera come tanti, fattorino alla paramount,gira dei corti,passa per la fotografia e poi finisce alla regia. Lancia come protagonista nel 1961, un giovane e promettente Dennis Hopper nel film Night Tide e poi si specializza in horror come Assassinio al terzo piano, i raptus segreti di helen,chi giace nella culla di zia ruth.,e quello che molti considerano il suo punto di forza: Ruby. Tutti film che ho intenzione di recensire eh! Che fortuna.
Per curiosità un'occhiata datela , è piena di trashate clamorose,(lo scontro finale con un ridicolo cane truccato da demone,dio abbia pietà di chi ha curato gli effetti speciali),ma è guardabile

Nessun commento: