martedì 27 novembre 2012

ATTO D'AMORE :CLINT EASTWOOD

Ci sono immagini,suoni,volti,che ti portano a casa,quando fuori piove violenza e rabbia nella tua anima pronta ad esplodere,quando dici :ma che cazzo ci perdo tempo a fare con questa o quell'altra,quando insomma hai bisogno del sostegno di un vecchio,caro,amico..Che non dice molte parole,si limita magari a fumare un sigaro.Però è lì.Spesso spara ai cattivi,ancora di più sa regalarti grandissime emozioni.Sia che si occupi di un ragazzino straniero in terra straniera,o che alleni una ragazza del sottoproletariato,o che ti parli con spirito laico dell'aldilà,o ti faccia cadere nel fango e nella disfatta dei soldati giapponesi,.Ma mentre oggi le tue amiche e i tuoi amici cercano di rivalutare la scarsezza degli anni 80 fatta di imbarazzanti americanate, tu sei sempre fiero e orgoglioso di essere altro.Non è facile o comodo, spesso la tua lingauccia,il tuo orgoglio,la tua insanabile e profonda rabbia,la malinconia che fa piangere quello straccio di anima occhialuta che hai,il bisogno di dare tenerezza a qualsiasi forma di vita e il freno che ti imponi,ti creano casini a non finire.Sai che sei uno spettacolo di uomo eh?Dico allen e bergman mischiati con l'arroganza di uno che si crede l'ispettore Callaghan. E infatti, da piccolo mentre loro si emozionavano con i Goonies, tu cosa guardavi?Chi era il tuo eroe?Si tre: Mad Max,Paul Kersey,Harry Callaghan. E tu ne parlavi e loro ti guardavano come se stessi portando l'apocalisse nelle loro vite già conformiste,colonizzate dal peggiore stuporismo fetente e sionista.Così mentre quelli si mettevano a cantare le lodi della Disney,te spiegavi per ore e ore-ma a chi?Sai che hai la grandissima capacità di sparire dalla testa della gente nel giro di due o tre secondi?Davvero un campione- di questi eroi di mazzate e valori morali altissimi.
Chiaro Woody Allen è stato l'incontro fatale del:eccomi qui!Quello sono io!Quello è il mio modo occhialuto di vivere,cazzo ci siamo anche noi.
Clint è quello che si sogna di essere ,di fare,pensa che bello asfaltare di pallottole le tante teste di cazzo che ci sono al mondo,perchè siamo troppi e spesso c'è solo zavorra.E poi è l'eroe della classe proletaria, non c'è niente che faccia sentire meglio un operaio o un modesto impiegato,piccolissimo commerciante,di un film con il vecchio Eastwood. Sai che tifo, che entusiasmo,e mica erano posti per masse amorfe che vanno al cinema per farsi i cazzi loro eh.Mica era così,prima. Era una festa, una cerimonia, un atto d'amore che vedeva opera in celluloide e gente uniti insieme:nella gioia e nella morte.
Queste cose piacciono solo ai vecchi dinosauri come noi, ai modernisti importa sega. Loro sono tecnologicamente avanzati e quindi:oh...prima guardo il cellulare,l'ipad,navigo e scarico da youtube,ah ..si sono al cinema?E che cazzo è?Il film?Uh,guarda lo trasmettono su quel Home Theatre,minchia se è grande.Chissà quanto costa.
Bè,vi scrivo qualcosa su di lui,sono cose che già si sanno,niente di particolare.Però,è il mio ringraziamento per tutti questi anni. Ah,dimenticavo:si sosteneva Roney,ma dall'altra parte non c'era Kim Jung o Luckaschenko,ma un negro di casa ,burattino delle forze armate,banchieri,sionisti .Quindi non me ne frega un cazzo.Sono comunista e stalinista non una macchietta socialdemocratica liberale di sinistra,ok?

E sai perchè ci piace tanto?Perchè è figlio della classe proletaria. Il padre era un operaio,nelle fabbriche d'acciaio.Durante la grande depressione,la sua era una delle tante famiglie che cambiavano posto su posto,cercando una fortuna che non arriva mai.Il bambino cresce timido e riservato,ma è anche un buon studente.S'impegna per rispetto verso i genitori che hanno patito molto per dar un qualcosa ai figli.
Quindi oltre a studiare si mantiene facendo diversi lavori,come fanno moltissimi.
Dopo il diploma non segue la famiglia in Texas e rimane in California.Si nota il suo amore per la musica,tanto che in alcuni film interpreta anche le canzoni della colonna sonora,e pubblica un disco mentre lavora alla serie Rowhide.
Un passo indietro: Clint non riesce a diplomarsi in musica,perchè chiamato dall'esercito. Fa l'addestramento,ma non parte per la guerra in Corea.In quanto essendo un buon sportivo ,gli viene affidato l'occupazione del mantenimento della piscina  e l'organizzazione dei corsi di nuoto per le reclute. Qui conosce  David Jansenn, Il quale lo convince a intraprendere la strada della recitazione
E' sempre la stessa canzone,no?Anni di piccole parti e ruoli minori.Già ti reputi fortunato,comunque.Ti hanno accettato subito quelli della Universal per 75 dollari alla settimana.Ti sposi con Maggie,una giovane studentessa di Berckley. Comparsate che vanno dall'assistente di laboratorio in La vendetta del mostro,a Tarantola,e cose simili.

Il vero salto in avanti arriva con Rowhide,che lo rende popolarissimo.Sul set di questa serie,lo stesso Eastwood sostiene di aver imparato i trucchi della recitazione e di essersi interessato alla regia.

Mentre era sul set della serie arriva la proposta dall'Europa di girare in Spagna ,un western diretto da un regista italiano,Sergio Leone. Sulle prime Eastwood era indeciso,ma come degli europei che si mettono a fare film così americani ,profondamente americani come il genere western? Tuttavia la sceneggiatura che si rifaceva a La sfida  dei samurai,gli piacque moltissimo. Dopo tutto....Sturges per il suo capolavoro:I magnifici 7 non aveva preso da un film di Kurosawa?Oltretutto era un modo per visitare l'Europa a spese della produzione con la moglie.Così decise di girare The magnificent stranger

Che poi sarebbe Per Un Pugno Di Dollari. Film spartiacque,che va oltre la leggenda ,lanciando la figura del senza nome.Variazione forte e radicale sul tema dell'eroe- l'anti eroismo è questo- che ottenne un travolgente successo di pubblico e critica.A livello mondiale,cinema italiano eh!Certo in co-produzione.Bei tempi vero?Belli davvero.
Clint però non sa nulla,non ha letto un articolo che parla di questo grande successo,Continua la stessa vita,fino a quando gli arriva la seconda chiamata.per il film Per Qualche Dollaro In Più,una sorta di variazione della prima pellicola,con l'aggiunta di un'altra icona del genere,cioè il mitico Lee Van Cleef.
Sono queste lavorazioni che spingono Clint verso un vero interessamento al ruolo di regista,sopratutto grazie a un bellissimo e ottimo rapporto con Leone. Gli unici problemi sono dovuti  al fatto che in america la Major non vuol pagarli i diritti sul personaggio,per la distribuzione dei suoi film italiani.
Mentre la serie tv Rowhide arrivava alla sua triste e solitaria fine,il nostro gira il capolavoro dei capolavori,il classico dei classici,la leggenda delle leggende:Il Buono,il Brutto,Il Cattivo.
Ancora un trionfo e ancora:Ehi era il cinema italiano cazzo!

Non mancano incomprensioni con la stampa,anche quando i tre film vengono portati in America,conquistando il pubblico americano stanco di manfrine e pulizia.L'aspetto violento,sporco,sguaiatamente ironico e possente delle opere di Leone rivoluzionarono e dettarono legge anche alle nuove generazioni di cineasti americani,su un terreno tipicamente loro. Era il cinema italiano,cazzo!

Così nasce la leggenda e che leggenda. Per tutti incarna il tipico protagonista dei film western.Il suo debutto americano avviene con il film Impiccalo più in alto.Pellicola che doveva essere diretta da Leone,ma essendo occupato sul set di C'era una volta nel West

L'anno 1968 consacra definitivamente  la carriera di Eastwood,con pellicole memorabili come L'Uomo Dalla  Cravatta di Cuio  dove comincia a collaborare con Don Siegel e sopratutto quel capolavoro assoluto di grande cinema popolare che è DOVE OSANO LE ACQUILE. Chiaramente seguiti da altre grandi pellicole belliche,western,poliziesche

Siegel si dimostra fondamentale, insieme a Leone, per Eastwood tanto da aiutarlo a iscriversi al sindacato registi e debuttare con il thriller Brivido Nella Notte, il suo primo film da regista .Opera girata con pochissimi soldi,nel giro di un mese .Affronta per la prima volta il famigerato tema dello Stalking,ma farebbe incazzare le Hunziker e Buongiorno di questo mondo,perchè ....toh,la vittima è un uomo!

Nel 1971,oltre a questa pellicola , è protagonista del bellissimo La notte Brava del soldato Johnatan,sempre per la regia del mitico Siegel, forse la sua prova d'attore migliore.
Sopratutto è l'anno di nascita del mio personaggio cinematografico preferito in assoluto:l'ispettore Callaghan.
Il primo film come sappiamo si basa sulla vera storia del celebre serial killer Zodiac.E nasce una figura,portata sullo schermo anche da Hackman in il braccio violento della legge,che tanto ha del classico anti eroe dei film di Leone.Non concordo sul fatto che Harry sia fascista,è un grande figlio di puttana che ha come scopo la caccia ai cattivi di turno,ma è anche un uomo solo,condannato a una solitudine polverosa e malinconica.Un grande personaggio tragico e potente.Se credete nei poliziotti buoni guardatevi i nostri telefilm e se cercate un fascista,bè c'è Merli.

Basti la seconda pellicola scritta da Cimino e Millius per comprenderne lo spirito

Come regista torna con il western  Lo straniero senza nome. E intanto aiuta Cimino a debuttare con un film di rara malinconia e sottile ferocia: Una Calibro 20 per lo Specialista. Con Jeff Bridges,già leggendario eh!

In questi anni continua a girare e interpretare film ,a mio avviso, epocali. Mostra coraggio interpretando senza controfigura le scalate dell'Eiger, gira L'uomo nel mirino e tanta altra grande roba.Tanta roba.
Continua anche ad interpretare Callaghan e a dare la sua versione della frontiera  e del selvaggio West, in opere indimenticabili come Il Texano dagli occhi di ghiaccio.

La sua anima autoriale e sensibile si manifesta in film come Honky Tonky Man. Storia malinconica e amarissima di un musicista country,malato terminale e del nipote in giro per l'America della Grande Depressione.
La sua carriera di regista ha una svolta clamorosa con la più bella biografia musicale mai girata a memoria mia,cioè: Bird. Sulla vita di Charlie Parker.

Dopo il parziale insuccesso del seppur ottimo Cacciatore Bianco,Cuore Nero, biografia romanzata di John Huston, Eastwood porta sullo schermo un altro grande classico.Ennesima tappa nella sua personalissima riscrittura del western,dove la classicità si sposa a istanze crepuscolari e violenze alla spaghetti western. Il film è il meraviglioso :Gli Spietati.Oscar e consacrazione definitiva ad Autore.

Come attore porta sullo schermo uno stanco,malinconico,sentimentale ,agente dei servizi segreti che deve fermare un folle il quale vuol uccidere il presidente degli stati uniti.Nel centro del mirino.Un giusto rinnovamento del personaggio che guadagna in età,non come certi ridicolissimi mercenari da villa arzilla,patetici .

La sua vena introspettiva e i segnali di una critica ai tempi e al paese ci nota in pellicole come Un Mondo Perfetto,e invece il suo dolce senso sentimentale esce tutto in Ponti di Madison County.

Eastwood ormai non ha bisogno di sostegno o di mostrare più nulla,Vince Oscar e gira pellicole memorabili e fondamentali come Million Dollar Baby,Mistic River,Gran Torino,ed altre di solido mestiere come Debito di sangue,fino a prova contraria,potere assoluto.
Il suo cinema parla di uomini rigorosi sul viale del tramonto che vivono in tempi difficili.Non fa sconti a nessuno il buon caro Clint..Un paese a pezzi,con infinite contraddizioni,e vecchi eroi sul viale del tramonto che di eroico non hanno le spericolate imprese fisiche,ma la più difficoltosa azione di VIVERE.

Io il cinema senza Eastwood non posso nè voglio immaginarlo.

6 commenti:

Giampaolo ha detto...

Ho visto da poco in una settimana i primi 4 film dell'ispettore Callahan (senza la g)......
Cielo di piombo è forse quello che mi è piaciuto di più.....
ma onestamente i polizieschi italiani mi piacciono di più.....
non per patriottismo ma i film con Eastwood li ho trovati lineari, non particolarmente geniali, a parte le sue battute......
di Eastwood bello "Un mondo perfetto" e "Gran Torino".....
bello il suo cinema anni 90 - 2000.....
Ciao!

babordo76 ha detto...

eh,guarda dovremmo cambiare il significato di geniale se preferisci merli a eastwood! ^_^ scherzo.Per me il buon Clint ha modificato radicalmente e da tradizionalista la figura tipicamente americana dell'eroe.Callgahn è un vertice dei vertici

ciao Giampaolo ti auguro buona serata !

babordo76 ha detto...

un mondo perfetto è splendido e merita di essere ricordato,bravissimo!

Giampaolo ha detto...

Dai c'era anche un certo Tomas Milian nei nostri polizieschi.....
si d'accordo sul fatto che Callahan non fosse fascista ma più che altro erano idioti i suoi capi, il che rendeva alcuni dialoghi un pò ridicoli e assurdi....
ripeto sceneggiature lineari, Callahan unico protagonista, mentre da noi si riusciva a mettere in evidenza entrambi i punti di vista, quello del poliziotto e del criminale.
Insomma i film di Callahan li ho trovati film dal 6 al 7, ma mi aspettavo qualcosa in più data la loro celebrità.
Buon weekend!

babordo76 ha detto...

sai cosa i nostri puntavano sulla violenza esasperata,più crudi.Poi di veramente belli pochissimi,quelli di Di Leo ad esempio,sono gustosi,e divertenti
Io però continuo a preferire un film come Una 44 magnum per l'ispettore callaghan,ad esempio.Proprio la struttura della storia,i sottotesti e ccetera eccetera.

babordo76 ha detto...

per quanto abbia tantissimi dvd poliziotteschi e mi piaccia il genere