mercoledì 1 febbraio 2012

ECCO NOI PER ESEMPIO, perchè leggo alcuni blog

si,si,ci sono tanti premi e menate simili.Quindi perchè dovevi metterti anche te a farne uno?Giusto,infatti questo non è mica un premio o altro è solo la spiegazione del perchè pressoche ogni giorno o giù di li io legga certi blog.
Si,da una parte il riflusso mi ha spinto ad abbandonare un po' le mie frequentazioni politiche,la chiusura di Splinder ha fatto il resto.Quindi mi sono spinto sulle lande del cinema.Perchè si.
In poco tempo grazie alla Divintà Etrusca der Tufello,nota agli amici del bar come:Bucio de culo,ho avuto modo di incontrare gente davvero troppo simpa e che ci sta dentro di brutto,bella zio!Quindi siccome da impedito non riesco a postare due imaginette legate a un bellissimo award,ho deciso che premierò con le mie parole più vicine al Vicenzone Mollica Nazionale,i miei siti preferiti e i loro autori e nel frattempo spiegherò perchè li leggo.

Avevo questo blog come 4 scelta prima veniva MALGOVERNO,poi LENINCOLT che ho trasferito insieme al primo su wordpress.
Vabbè,non importa.Dicevo:a un certo punto ho cominciato a polemizzare con un blogger di nome Angelo circa qualcosa che io avevo compreso e lui no:roba tipo obama è?Però Angelo è anche un serissimo dottore,tipo psichiatra,e quindi giusto per farmi una cura gratis sono andato sul suo blog,che è questo

http://psicheetechne.blogspot.com


Ho trovato delle recensioni di film horror,genere che non mi piaceva molto,che trattavano la materia con molta serietà,dei trattati in cui ricorrendo alla psichiatria e cose simili si interpretava il film come un oggetto non solo di mero intrattenimento,ma svelando i misteri profondi del cinema perturbante.Una cosa assai colta,sofisticata,raffinata,ottima per un intellettuale come me.
Quindi anche se politicamente mi sa è più vicino a Vendola che a Milosevic,e sopratutto critica Amici Miei come se fosse una femminista degli anni 70,il suo blog è assai prezioso per chi vuole farsi una cultura sul cinema horror


Navigando alla cazzo su splinder,mentre i clienti si ammassavano in negozio,mi sono imbattuto in questo blog : http://inthemoodforcine.altervista.org

Alessandra ha una grande conoscenza del cinema e come modo di operare sul blog è abbastanza simile al mio ,non ci leghiamo a un genere,ma cerchiamo di scrivere su tutto il cinema.
Scrive articoli sempre interessanti su film non sempre famosissimi,è precisa ,attenta,nella descrizione della visione.Un approccio giornalistico,direi.Si,è vero che non comprendo come non riesca ad amare alla follia 30 giorni al buio,ma sicuramente visto la serietà che si denota dal suo blog e da come vive l'esperienza di trattare il cinema ogni sua recensione è per me utile.FROZEN RIVER ad esempio l'ho visto dopo aver letto una sua splendida recensione.



Ok,diciamo che la fortuna delle altre piattaforme è stata la chiusura di splinder perchè molti si sono trasferiti in altre lande portando il loro materiale e sapere
Come è il caso di
http://carovecchiocinema.wordpress.com

Francesco,atticus,attraverso il suo blog fa una cosa bellissima e importante per me:lezione di storia del cinema e di recupero della memoria filmica.
Il grande cinema del passato,i suoi miti,leggende,quella macchina potente che faceva sognare le masse anche sotto la guerra.Leggere il suo blog è un salto nel mondo migliore del cinema.Quello delle Leggende che oscuravano la Storia
Un compito davvero assai importante e un 'oaesi di sollievo per i nostalgici come me.

Un altro splinderiano che è andato ad arricchire in modo del tutto evidente la piattaforma wordpress è

http://ilpiaceredegliocchi.wordpress.com

Giusto,il cinema come piacere visivo,altrimenti il porno lo facevano in brail,o come cazzo si scrive l'alfabeto dei "ciechi".Uno che come avatar ha la locandina di M.Verdeoux ,capolavoro del grande Chaplin merita tutto il nostro riconoscimento!Le sue recensioni sono sempre molto precise,essenziali,lascia che il lettore dedichi l'attenzione non allo stile del titolare,ma a quello che legge.Insomma non è megalomane come me,e per questo si dimostra persona intelligente no?
Poi ha scritto un buon post sui mitici mostri della Universal,ha nostalgia nostalgia canaglia del primo Woo,non quello ammmmereggggano,e ama Carpenter.



Sapete che io ho Genoa nel cuore no?No.Però è anche vero che questa squadra ci ha dato grandissime soddisfazioni,ok?Per esempio Milito.Eh,chiaramente io sono tifoso dell'Inter,mica di una squadra borghese come la Juve o peggio ancora Milan,ma dai!
Poi ci ha dato anche quel Gasparini che un po' di risate ve le ha fatte fare,mentre noi piangevamo disperati,(3 dicasi 3 goal dal novara)

Parlo di : http://cosepercuivivere.wordpress.com

Bruno/I pitagorici è un praticante avvocato-cosa che ci serve sempre casomai gli autori dei film recensiti ci dovessero leggere-che ha la passione per il cinema e il calcio.Le sue recensioni sono comode perchè ha il dono della sintesi e l'opera ci viene spiegata senza troppi virtuosismi.Oltretutto sul suo blog sono nate discussioni interessanti assai circa alcuni argomenti come ad esempio quella sul testamento biologico.Non è poco.



L'ultima esule di splinder è

http://bollalmanacco.blogspot.com

Mi piace lo stile ironico e arguto che Babol mette nei suoi post.Ha una bellissima immagini di Elvira la strega che fa tanto anni 80 e anche tanti sogni erotici,eh?Una delle pochissime persone che ha compreso la bellezza assoluta di un vero grandissimo film che è Il discorso del re.Poi ha recensito uno dei miei cult infantili:Critters!Degne di nota per informazione e dissacrazione il suo WE BOLLA,almeno so cosa evitare di vedere al cine...di genova però!^_^


Cazzeggiando sul blog di Angelo mi sono imbattuto in questo link

http://ilgiornodeglizombi.wordpress.com

ho scoperto di avere una rivale per la conquista di Rhona Mitra,una che mi ha fatto a pezzi il mio amatissimo Von Trier e che per giunta-dicasi per giunta -ha pure scritto un post in onore a Paul W.S.Anderson,cioè avendo a disposizione tre magnifici Anderson va a prendere lo scolarizzato male del gruppo.Però è anche uno dei miei ritrovi-rifugi preferiti:c'è amore per il cinema,competenza cinematografara,ironia,dissacrazione,lammerda da combattere, i cugini deficienti che distruggono i grandi classici del passato,e sopratutto c'è tanta F.Si,si,si,il fattore F domina altro che.La mia spacciatrice di deliri erotici in poche parole.
Poi ripeto:a me i romani e le romane mi divertono.Amo la loro lingua,il modo di esprimersi,Roma è la città più bella del mondo,ma non perchè c'era la banda della Magliana che anzi..Ma per il suo popolo!

Attraverso il suo blog ho scoperto i seguenti siti

http://houndolcettoentra.blogspot.com

Elio è il mio spacciatore di film insoliti e bellibellibelli in modo assurdo,mo mi son messo in testa di vedere i film di un autore ungherese Bela ,vi dico solo il nome perchè ora ho scordato il cognome,maledetta vecchiaia anticipata.
Mi piace perchè scrive tanto nel senso che i suoi post non sono brevi eh?Nooooo
E poi vede un sacco di serie televisive,il che me lo rende mitico perchè io nella mia vita ne ho viste poche e spesso perchè il mio amico Paolo me le presta.
Sto tramando per farlo diventare direttore di RAI 4!^_^

L'altro è questo

http://combinazionecasuale.blogspot.com

Frank è un poeta e infatti oltre a ottime recensioni,si trovano anche delle belle poesie.Io non ho l'animo poetico,leggo pochissime opere legate a questa antica arte,però devo dire che le sue sono davvero ben fatte.Meritano.
Mi ha fatto conoscere envegelion una serie animata giapponese che guarderò e poi è un grande ammiratore di Carpenter e Marshall come me.
Ho deciso di seguirlo attivamente dopo aver letto la sua recensione su In corsa con il diavolo un film che da ragazzino mi aveva assai inquietato.


Spesso alcuni blog sanno trattare non solo argomenti specifici -vedi il cinema-ma anche altro

vedi ad esempio qui

http://welcome-to-midian.blogspot.com

Simone è uno scrittore,mica come me che son un pennivendolo vanesio eh?Il quale nel suo blog oltre a recensire il cinema spesso di genere,ci trovate anche interessanti articoli sui libri.Si,sapete quelle cose rettangolari e con la carta,mica esplodono!O perlomeno esplosioni di gioia per essere portati in mondi lontani muoversi da casa,per i più pigri come me,si!
Mi piace leggere questo blog proprio per questo motivo
E anche a lui piace il cinema di Lars!^_^



Esattamente il discorso vale anche per Giampaolo .
leggevo il suo blog di cinema e musica su splinder e ora lo leggo qui su blogspot.Abbiamo forse gusti diversi nel cinema,ma non è detto,però per quanto riguarda la musica è uno di quelli che ne sa e anche tanto.Ama il progressive come me,come si fa a non dargli ragione
http://superprogressive.iobloggo.com
http://ilcinemaunsaccobellodipascoski.blogspot.com

L'anima popolare,ma non popolana ,che non dovrebbe mancare mai.

Ultimamente sto leggendo invece questi due blog

www.lafinestrasulcortile.it

e qui si vola alto cinema + politica!Wow. Condivido gran parte dei suoi post politici e sopratutto quelli assolutamente cinematografici.Mi sa che se ne leggeranno delle belle.

e infine
http://theemeraldforest.wordpress.com

è il sito di una giovane cinematografara assai ironico,pungente,ben scritto.Poi questo omaggio al grande Boorman,e come si fa a parlarne male?

15 commenti:

Simone Corà ha detto...

Ehi, grazie! :)

Frank M. ha detto...

Beh, io mi commuovo sempre quando mi dicono cose come queste. Quindi ti ringrazio e tossisco per mascherare il tremolio della voce :)

(e nel frattempo do un occhio agli altri blog che hai nominato e non conosco)

babordo76 ha detto...

prego!prego!
Fa parte del mio lato sadicamente buonista spargere elogi,non sapete che sono in guerra contro Tenerone Mollica?^_^

Rear Window ha detto...

Wow... grazie mille! Sono contento di essere fra le tue letture... peraltro sono in ottima compagnia perchè molti blog da te citati, li conosco e li leggo anche io... a cominciare da quello del mio concittadino ed amante come me di Woody Allen (e del Genoa), cosepercuivivere.
Quanto agli altri blog di cinema che hai citato, sono davvero tutti validi... e li trovo interessanti anche quando sostengono qualcosa con cui sono in disaccordo. Ma il bello del discutere di Cinema è anche questo no? Il confronto di punti di vista diversi, altrimenti sarebbe tutto un pò più noioso... :)

babordo76 ha detto...

assolutamente ,noi siamo quelli che alla domanda :il dibattito?Rispondiamo si!
Sono uno stalinista democratico..^_^

Elio ha detto...

Ehilà, grazie mille! E come già ti dissi, mi fa parecchio piacere ricoprire il ruolo di spacciatore ;) e sì, datemi rai4!!

Ovviamente darò un'occhiata a tutti gli altri blog; se li hai segnalati saranno validi.

Adesso però vado a scrivere un post "breve".

hetschaap ha detto...

Ma hai fatto una lista lunghissima! Ora vabbe', io sono brava e me li segno però già ne seguo uno scatafascio di blog se devo metterci pure questi... E comunque sono sicuramente indicazioni preziose. Alcuni per me completamente sconosciuti.

babordo76 ha detto...

x elio:okkuperemo rai 4 per te!

x liquida:ecco il blog che mi ero dimenticato e continuavo dire,ma quale è!Cazzarola il tuo!Kinghiana doc come me!^_^

Bruno ha detto...

So bene che mi hai inserito in questa lista solo per evitare una querela :)

E noto che ciò accade in contemporanea ai 4, dico quattro, gol di Milito col Palermo !

babordo76 ha detto...

e bravo mi hai smascherato!
Non hai notato che l'inter ormai compra solo in liguria?Dal genoa e dalla sampdoria!^_^

atticus76 ha detto...

Ti ringrazio per avermi citato nell'elenco dei tuoi blog che leggi più spesso e per le belle parole che hai usato. Mi fa molto piacere. Anch'io conosco alcuni degli altri blog che hai nominato e che parlano di cinema e li trovo molto validi e piacevoli da leggere.

Grazie ancora e a risentirci presto!
Francesco

Anonimo ha detto...

Buon we nevoso anche a te! Se a qualcuno dei tuoi amici interessa la letteratura può fare un salto da me. Margueritex

babordo76 ha detto...

x atticus:prego,d'altronde quando dico che leggo e mi piace un blog o un libro o altre cose,lo dico e scrivo su serio.
Il tuo poi è utilissimo proprio per la memoria!

x margherita:neve e ghiaccio,mortacci a sto tempo!Buon fine settimana anche a te

Giampaolo ha detto...

Grazie per la pubblicità ai miei blog!
Ma probabilmente su iobloggo non continuerò e aprirò un blog di musica su wordpress....
in fondo i miei 4 anni su splinder sono stati anni di grande gavetta!
Buona domenica!

babordo76 ha detto...

prego!E allora buon arrivo su wordpress!Bel sito anche quello