sabato 25 febbraio 2012

LA BANDA DEI DIMENTICATI DA DIO (DEL CINEMA)

Se dovesse esserci Dio,bè l'unico in cui credevo era un ottimo cantante metal e ora riposa in pace,che macabro senso dell'umorismo ha?Per un momento ti sostiene,ti offre il dono di girare film che incassano e segnano più o meno la vita di diverse persone.Ti fa entrare nel giro di quelli che vengono teletrasportati su navicelle modello mercedes benz,capisci?E poi ?Una pedata nel culo ,ridendo,ti sbatte all'inferno dei filmetti televisivi,nella natura reale della serie b dove albergano wannabes,dimenticati,lontanissimi dalla sua benedizione.
E cazzo Nespier o Bay sono ancora in circolazione ,ti rendi conto caro Dio del Cinema?Cioè:ma vedi di andare a fanculo tu ,la moviola,e il cartellone pubblicitario,rigorosamente per orizzontale nè?

Ognuno di noi come spettatore ha avuto qualche eroe disperso in guerra,qualche amico che ci ha deliziato la nostra vita quotidiana non dandoci pane,ma visioni e mondi oltre la nostra esistenza.Gli vogliamo bene,perchè poi sti fetenti del mondo del cinema e della musica,si fan volere bene,paraculi ipocriti che non son altro,ma che gran paraculi eh?

Qui vorrei rammentare tre di essi,spero che risveglino anche in voi la volontà di recuperarli,di dargli almeno voi una piccola mano.Togliere la polvere del tempo e della sfortuna dalle loro pellicole farli conoscere a più gente possibile
E ora:accendete le luci,che la banda incominci a suonare,alzatevi in piedi e applaudite....


RON UNDERWOOD.

Nasce nel 53.Entra nel cinema come assistente alla produzione in diversi film horror di serie b.
Per cosa lo rammento?Chiaro:Tremors!Uno di quei piccoli e preziosi gioiellini ,quelle pellicola baciate dalla dea della fortuna,una miscela esplosiva di horror,commedia,c'hai presente Shawn of the dead?Ok,una cosa simile.
Un paesino sperduto nel sud degli stati uniti:due cowboy sbandati,una studiosa di terremoti e un paranoico patriota di destra.Rinchiusi in un negozio mentre dal terreno temibili vermoni cannibali masticano la popolazione.Non finisci di ridere che salti sulla sedia.Una perfetta macchina di suspense,con scene vagamente splatter e un cast davvero magnifico:Kevin Bacon,Micheal Gross-casa keaton te lo rammenti?-Fred Ward.Ha avuto tre seguiti,ma velo pietoso va..
Tremor invece è un grandissimo film,tanto che fa parte della categoria film che ho rivisto subito dopo la parola fine.(gli altri?doomsday e le onde del destino),tanto mi aveva entusiasmato sia la storia,che la bella colonna sonora.Ha diversi momenti cult:la corsa dei due protagonisti rincorsi dai vermoni,lo scontro finale, la parte dell'assedio nel negozio.

Dopo questo debutto il regista fa di nuovo centro con la commedia Scappo dalla città.Anche questa è una signora commedia come se ne dovrebbero scrivere sempre.Caratteri ben descritti e credibili,dialoghi spiritosissimi,storia semplice ma rispettosa dell'intelligenza di chi lavora al film e di chi lo guarda.Tre amici stressati dalla vita quotidiana ,dal lavoro e dalle famiglie,decidono di partire per una vacanza nel profondo west.Dove andranno a fare i mandriani per riscoprire la vita autentica e tutte quelle menate yankee okkeio?Troveranno un Jack Palance memorabile-tanto da vincere l'oscar-davvero strepitoso come tutto il cast:Bruno Kirby,Billy Crystal,Daniel Stern.Una commedia adulta,dove si ride e ci sono anche alcuni momenti di riflessione-dolci e accennati,ma pur sempre ben scritti.
Con questi due film Ron è entrato nel mio cuore di spettatore indisciplinato.Li rivedo spesso e volentieri e un po' mi dispiace che poi la sua carriera sia crollata per colpa di due flop clamorosi:Il Grande Joe e sopratutto-mi tremano le mani mentre lo scrivo-Pluto Nash..ecchecazzo Ron!
Poi la solita strada di film di serie b-l'inferno per ogni regista dotato di talento-televisivi,roba simile.
Bè,riscoprite i suoi primi due film,sono bellissimi.E fateli amare!



PHIL JOANOU.

Uno di quelli che dai videoclip sono passati al cinema,portando un modo diverso di intendere il montaggio ,la regia,il cinema.Non so quanto positivo o quanto negativo.
Ha diretto anche lui un paio di pellicole che per me sono memorabili.Una in particolare:Stato di Grazia.
In effetti io ero un ammiratore degli U2 ora sono un dissociato anche se i loro primi dischi,fino appunto a Ruttle and Hum,mi piacciono ancora oggi.Non tollero il Bono profeta del democretinismo sinistrato male,in poche parole okkeio?Però U2 Ruttle and Hum è davvero un magnifico esempio di documentario musicale.A mio parere è uno di quelli che ti fanno comprendere perchè la musica va seguita ed amata,poi è legatissima questa pellicola alla mia adolescenza-lo stalinista di oggi prenderebbe a pedate nel culo il ragazzino di ieri eh?-ci sono delle canzoni magnifiche.Così la vita può anche farci diventare antipatici gli idoli di una volta,ma le buone canzoni vivono per sempre.

Il vero capolavoro,il film che per me lo fa entrare nella leggenda,che gli fa scalare la Scala del Paradiso, è una splendida tragedia shakespeariana in salsa gangster.Uno di quei miracoli che cazzo quando capitano ti fanno scalare l'everest dell'autostima, ma poi ti condannano all'inferno del Mai Più Ci Riuscirò.
Parlo di Stato di Grazia,il quale per me merita un post a parte.Posso solo dire che è il FILM GANGSTER come deve essere fatto,con personaggi più grandi dell'inferno e dell'universo,profondissima amarezza e malinconia,riflessione spietata sul potere,la fiducia e il tradimento.Io tifavo apertamente per Ed Harris
Meraviglia per la mente e il cuore,dicevo si merita un post tutto per sè.
La disgrazia scoppia l'anno dopo:ANALISI FINALE.Di finale ci sarà solo la sua carriera.Il film cita a cazzo hitchcock e freud,la colpa del fallimento a mio avviso è dovuta al pessimo Wesley Strick,il quale gli è andata di culo con il remake di Cape Fear,anche se a mio avviso un po' sopravvalutato e forzato,poi lasciamo perdere.

Comunque Stato di Grazia è un capolavoro assoluto uno dei migliori film girati in ambito gangster,diffondetelo!


RUSSEL MULCHAY

Anche lui viene dal mondo dei videoclip,rammentiamo che ha girato per i duran duran,elton john e insomma tanti grossi nomi
Poi arriva un buon film come Razorback con il suo cinghialone assassino e i personaggi strambi persi nella torrida atmosfera australiana.Una versione particolare,curata,di buon impatto visivo del solito tema eco vengeance.Notiamo le potenzialità di un buon regista.Il quale ci farà gridare hallelujia con quel film leggendario,e che si merita un post a parte anche lui che è HIGHLANDER.
Ma che ve lo dico a fare?Scriverò fiumi di parole che al confronto i Jalisse me fanno 'na pippa su questo film.
Insomma chiaro che entri a far parte del club esclusivo no?Vivi in stereophonia e cinemascope,oltre il muro del suono dei lamenti degli sconfitti.Poi ...La disgrazia si paventa con il volto deforme e la storia ridicolissima di Highlander 2,una delle cose più brutte mai viste su schermo.Una cosa che fa gridare pietà alla pietà stessa.
Crollo segnato anche da cazzatone come Una bionda esplosiva,l'uomo ombra,talos.Si mi dicono che abbia girato il terzo di resident evil,del quale si salva solo il primo però non fatevi confondere dai richiami di qualche lupacchiotta ok?E poi il secondo capitolo del re scorpione-che minchiata-no vabbè,meglio sparargli va!
Però alle nuove generazioni Highlander offritelo come esempio di straordinario film immaginifico e spettacolare cult dei nostri tempi

Ecco questi tre mi sono rimasti nella mente,nel cuore,nell'anima-che cito anche l'Equipe 84,visto che siamo occhialuti vintage eh?-sono persone che meriterebbero di essere fatte conoscere alle nuove leve,che meriterebbero un altro giro in paradiso.E voi avete altri nomi?

8 commenti:

giovanotta ha detto...

ah bello il blog cinefilo! naturalmente tanti nomi non li conosco, io vado a spanne, questo mi piace questo non mi piace.. e non ti commenterò più di tanto :-)
"Scappo dalla città" non so quante volte l'ho visto
buona domenica!

babordo76 ha detto...

scappo dalla città è una bellissima commedia!^_^

ciao e buona domenica

Rear Window ha detto...

Qui neppure io sono ferratissimo, nel senso che conosco alcuni film di questi, senza però una visione organica della loro carriera:

1.UNDERWOOD
"Tremors" lo ricordo appena... devo averlo visto quando uscito e mai più... non per qualche motivo particolare, ma a volte qualcosa si dimentica (per l'appunto). Ma "Scappo dalla Città" è davvero bella...

2.JOANOU
Ho visto solo "Analisi Finale" e mi è bastato! GASP!

3.MULCHAY
Tanto ho adorato "Highlander", quanto - uscito dal cinema dopo ver visto "Highlander 2" - avrei voluto uccidere regista e protagonisti. Da allora non mi sono ancora ripreso...

babordo76 ha detto...

highlander 2 è un reato gravissimo,dovrebbero intervenire i reparti speciali.Nondimeno il primo è splendido.Per questo voglio bene a Russel!

Underwood:a me tremors piace tantissimo,ma davvero tantissimo.Esattamente come Scappo dalla città,cosa cazzo gli è venuto in mente di girare Pluto Nash!


x joanou:guardalo stato di grazia è davvero un capolavoro.Immenso Harris

Giampaolo ha detto...

Tremors e Scappo dalla città due bei film.....
non sono tanto d'accordo sul primo film di Resident Evil che ho trovato il più brutto perchè da la sensazione che se non hai giocato al videogioco non ci capisci un granchè. Della serie della Jojovich preferisco paradossalmente i seguiti (paradossalmente perchè solitamente il primo è sempre il primo....).....e poi comunque la serie è fatta bene, al di là dei gusti personali....
A sto punto mi devo vedere "Stato di grazia" con attori bravi, visto il cast...
Dei registi che poi si sono persi direi Renny Harlin, regista di Chliffangher e Blu profondo (che io salvo....)....
Buon Weekend!

babordo76 ha detto...

di herlin per fortuna si son perse le tracce!^_^

Giampaolo ha detto...

Neanche Cliffangher ti piace?

babordo76 ha detto...

ha un buon inizio e suggestiva l'ambientazione-le dolomiti-ma non mi dice nulla di che.Però ce l'ho scaricato.Piace a mio padre