giovedì 8 novembre 2012

BOYS DON'T CRY di KIMBERLEY PRIECE

Cosa è un uomo?Cosa è una donna?Un pene?Una vagina?I modi e con chi si usano?Oppure è un insieme splendidamente imperfetto di sentimenti,illusioni,gioie,debolezze?La violenza nasce dai pregiudizi  e ignoranza, e questo giustifica un 'azione?Quante persone ignoranti e con pregiudizi si limitano a brontolare o sono anche innocue?Non abbiamo tutti,ma proprio tutti,. dei pregiudizi? Che riceviamo in dono non solo dalla nostra povera famiglia sfasciata della white trash, ma anche dai messaggi della società che siano buonisti  o no..L'odio monta, la mano è veloce ,un pensiero di morte esalta. Chi è il mostro e davvero esistono?No,non ci sono mostri. O forse si, guardati allo specchio.Certo ,in giro scriverai che è una vergogna, un atto orribile, che condanniamo, ma non ti ho forse visto festeggiare le imprese dei ribelli libici? Non eri in corteo a difendere Israele e quindi contro la Palestina? E sei davvero sicuro che con una spranga in mano, una pistola ,e una vittima a disposizione, con l'eccitazione predatoria del gruppo che monta,tu non faresti nulla di male? "Nulla di male", "volevamo spaventarla/o","ci annoiavamo", sono frasi che hai sentito dire tantissime volte,molte.Ti fanno orrore,ma sicuro -sicura che non le userai anche tu, se portato in una certa condizione psicologica e d'azione?
Il sangue ci accompagna da sempre,la caccia è il collante della nostra società. In alcuni casi,in alcuni ambienti sociali esplode e devasta.Prendiamone atto.
Questi sono i pensieri che mi son venuti in mente ieri sera, mentre rivedevo uno dei film più importanti e fondamentali del cinema indipendente americano e non solo. Uscito in tempi in cui non era moda la diversità sessuale, non ti davano punti simpatia se difendevi le loro ragioni. E sai una cosa?Io le difendevo,allora. E su almeno un tema , quello del matrimonio, li difendo totalmente e assolutamente ancora. Da quale pulpito noi possiamo dire a della gente: no,tu non ti sposi perchè vai a letto con una persona del tuo sesso. E ma non c'è forse amore?Non c'è una coppia di gente che si ama?Non la vedete? Certo non è nemmeno vero che automaticamente siano meglio di noi,che le loro famiglie dureranno più delle nostre- ormai portate allo sfascio, grazie all'abuso sul utilizzo della legge in materia di divorzio- ma noi sappiamo quanto sia difficile portare avanti un unione e una famiglia.Non parlatemi di procreazione allora quelle e quelli che non possono avere figli cosa sono?Peccatori da scacciar dal vostro ridicolo paradiso?Ecco sul tema del matrimonio e della famiglia la penso come prima: favorevolissimo. Oltretutto è una normalizzazione, un recuperare tradizioni ,che a me piace.
Mi è difficile solo una cosa: io giudico tutti dall'idea politica, quindi un gay imperialista per me è una brutta persona, come lo è un comunista libertario eccetera eccetera. Non conta per me la persona ,ma le sue idee.
Rimane il fatto che un film di questo genere possa chiaramente aiutare le persone a porsi domande sul come ci si sentirebbe a vivere come la protagonista della pellicola. Non sono alieni, le mie amiche gay non lo sono, i miei amici forse si perchè cazzo ascoltare lady gaga ..Ma son cose minori,che passono. Cosa c'è di immorale,ecco questo non lo capisco? Si.nella natura c'è uomo e donna, ma la moralità per me è diverso dal ritenere naturale o meno un comportamento. Immorale è creare rivoluzioni fasulle per depredare una nazione,  è la rozza presenza reazionaria, sciatti idioti pieni di livore che vomitano volgarità  e odio su gente spesso meglio di loro
Ecco io l'immoralità nella pellicola la vedo nella polizia,che con la scusa di domande relative alla violenza,giudicano e condannano una persona che si sta costruendo. Tanto che quando lei parla di crisi di identità sessuale,viene derisa.E qui faccio autocritica,non so quanto durerà perchè non sono perfetto e non so sempre controllare la mia rabbia o il giudizio: sbaglio a considerare la bissesualità un vizio borghese,perchè evidentemente uno o una deve capire cosa vuole e cosa gli o le piace..Non cambierò idea,perchè la cosa non mi piace, cercherò di accettarla. Ecco.

Tina si sente uomo,anche se è una donna.Vive una vita piena di guai,ma non perchè è "lesbica" ,no.La vive perchè in certe zone si vive così. Aree depresse,dove il proletariato organizzato è assente ed esiste solo il sottoproletariato ,la massa amorfa scatena il suo malcontento sul più debole,emarginato,che spesso è anche quello più inoffensivo.Tu vedi dei vigliacchi, gente abbandonata, relitti costruiti in serie dalla nostra società.
L'America non cambia per via di alcune leggi migliori di altre, non cambia perchè il negro di casa-come li chiamava Malcolm X,mica Borghezio- è stato rieletto.Il sistema politico,economico,sociale, è devastante e devastato oltre quelle due o tre caramelle che danno ai bimbi per essere felici. E nelle zone disperse della periferia,del sud,son cazzi amari.
Il film parla di questo,più che di gay.In questo caso la vittima appartiene a questa categoria,ma potrebbe essere un arabo,un occhialuto, un nero, una donna, e così via.La brutalità non colpisce un elemento,ma quello che si trova a disposizione. Il cuore nero e tenebroso di noi esseri umani

Così Tina,spacciandosi per Brandon fa amicizia con alcuni giovani di una cittadina persa nel mezzo del nulla.Si innamora ,ricambiata ,di Lana e vivono una storia d'amore bella e importante.La violenza scatta però quando si viene a scoprire la vera identità di Brandon. Sono scene violentissime,ma non compiaciute.Fa più paura la tranquillità che precede la violenza,piuttosto che la violenza stessa. Che non manca ed è veramente dolorosa,per chi guarda.
Ci si dovrebbe vergognare profondamente per quello che talora ci lasciamo scappare di bocca,non solo sui gay,ma in genere
Ripeto dobbiamo conoscere, che non vuol dire condividere sempre e comunque ma capire che stiamo di fronte a una persona. Io grazie alla conoscenza con persone diverse da me ho imparato molte cose,anche tantissime cazzate.Non cambio eh?Ma ripeto conosco gente meravigliosa o antipatica,cosa ci costa?Perchè la vera bruttezza è una mente sporca,piena di idiozia,ottusa,che vede deviazioni e immoralità negli altri.L'amore potrà avere mille difetti,ma non essere immorale.

Rimane un grandissimo film,che non deve essere considerato solo come una pellicola gay per gay,perchè in sostanza serve più a noi normali eterosessuali per comprendere che così normali....

1 commento:

CineFatti ha detto...

L'amore potrà avere mille difetti,ma non essere immorale.

Ti citerò (non in giudizio!), parte seconda :)

E come sempre mi aiuti a notare cose su cui il mio contorto istinto mentale (non è un ossimoro, anche se lo sembra) non s'era soffermato. Bella fra'!

- Fran