martedì 5 febbraio 2013

DEI PER SPETTATORI INDISCIPLINATI

Nel tuo vagare per lande desolate fatte di cinepanettoni,salemme,siani,drammi gay e borghesi,drammi borghesi che interessano borghesi semicolti,revisionisti selvaggi,nostalgici dei favolosi anni 80, di gente che confonde buoni sentimenti e stuporismo marpione, gli apache e cannibali del citame sto cazzo,hai solo due armi. Un vecchio archibugio, (ti hanno detto che è l'ultima novità in termini di armi sofisticate),e quella banda di Dei che preghi e veneri. Loro ti difendono dalle bande di predoni e dalle loro terribili trappole. Praticamente te sei un fottuto eroe post atomico eh? Tenendo presente che il mondo se la stava spassando prima che tu abbia avuto la brillante idea di usare la bomba. Il solito filantropo,vero Provvidenza?
Non è da sottovalutare come per noi siano importanti certe figure legate al cinema, alla letteratura, alla musica, si si...Alla politica, sei contento? Lo noti leggendo anche quei blog che tanto ti piacciono. C'è un affetto profondo e solido tra la gente che scrive lì e i loro amati registi.
Solo che tu non li vedi come amici, non hai mai pensato in vita tua di bere una birra con Lars ad esempio. Anche perchè conoscendovi il passo successivo sarebbe carneficina nel bar e distruzione della cittadina che la mestruata presa male Carrie in confronto è roba da petardini in piazza eh, ( si d'altronde il tema di carrie è il ciclo mestruale, un argomento di cui noi uomini sappiamo tutto no?), nemmeno berrei una birra con i Dardenne o con Zhang Yimou. Figurati con il mio Dio Allen.

No,io ho sempre avuto una visione alle Nietzche , si scrive così?Boh...Bè, per me sono creature mitologiche, leggende da narrare nelle notti più fredde quando le tenebre si nutrono delle nostre speranze e illusioni, quando hai delle botte mistiche e decidi di darti al ramo sacrifici umani, (alcuni spettatori sono davvero da ti straaaaaappooooooo il cuoooreeeeee),quindi non ho amici immaginari che fanno i registi,ma vere entità da evocare al fine di proteggere la sgangherata vita di un occhialuto moooolto fantasioso e poco propenso ad adattarsi alla vita pubblica.
Però io non sono come quelli che confondono questo desiderio con un più che legittimo perdersi nel mondo dorato di buoni sentimenti spielberghiani e così via. Per carità ci sta,ma ecco...Non credo nei Buoni Sentimenti,anzi non esistono, anzi mi stanno sulle palle: sono una mera invenzione ammmmereggggana.
Credo tantissimo nei Sentimenti,che è la versione europea, quindi: amore,gioia,tenerezza,dolcezza,ma anche fottutissima cattiveria,crudeltà,disperazione a badilate. Detesto la programmazione ostentata del sentimento spielberghiano che alla base ha: mo ti spenno sti pollastri eh. Non nego le capacità o altro,ma questo non mi piace e ....Cazzo,ma nel post precedente non avevo fatto autocritica dicendo che la pianto di rompere le palle su queste cose? Lo devo fare.

Dico io non credo nell'amicizia, seppure immaginaria, perchè non voglio aver la certezza che siano uomini come me. Non mi piacerebbe sbronzarmi con loro, raccontare barzellette, pisciare contro il muro in compagnia. Noooooo!
Ho bisogno, devo avere la certezza che qualcuno non sia proprio umano, che abbia un talento tale da evolverlo dalla nostra bassezza, dalla promiscuità di cazzate e delusioni, dalle cattive illusioni e pleonastiche speranze.

Quando guardo i loro film mi emoziono,davvero ! Un ' emozione totale,totalitaria, ma non ha nulla a che fare con mondi lontani, è più che altro un ritorno a casa. Tra la mia gente, la mia razza, il mio popolo. Da umile suddito di queste benevole creature divine. Sai,forse l'unico elemento di amicizia che potrei stabilire è che loro sanno come far tornare la voglia di vivere che magari talora manca un po', sanno indicarmi la mia via indisciplinata ,sono come degli angeli custodi, un mucchio selvaggio di gente che mi conoscono,sanno come prendermi. Dopotutto noi siamo i film che guardiamo con le contraddizioni che talora ci portiamo a presso.

Vero anche che non me li immagino mai al bar o nei luoghi deputati agli esseri umani. Io me li immagino in riunione al Kremlino,Il Pcus del grande cinema! Sai una sorta de L'Olimpo incontra la SSSR nel fantastico mondo degli Antichi.
Perchè quello di cui abbiamo bisogno non sono tanto i compagni di sbronze o di giochi,ma di Maestri. Il cinema per noi Spettatori Indisciplinati è disciplina? Si,e qui vi prego un applauso all'ossimoro su cui si basa questo piccolo blog. Non è uno spazio anarchico, non è un posto di culto Popolare , no no no! L'Indisciplinato si ribella proprio a questi tempi dove si fanno le cose alla cazzo di cane, dove il cinema è solo industria e quindi vai con gli impiegati che fanno la fotocopia della fotocopia della fotocopia di una vecchia sceneggiatura, dove la regia è un mediocre senza talento,un Mestierante..dio li fulmini,questo cinema di yes man non mi piace e lo rinnego. Io vivo nel mondo degli Antichi,giro su queste lande desolate e ho i miei Dei a cui dedicare preghiere "bestemmiose" e brindisi di allegria sfrenata.

Che poi...Dei?Più che altro ministri eh!

Woody Allen ministro degli interni,perchè lui sa cogliere ogni sfumatura cerebrale , ogni attacco di umorismo amaro  e disincantato. Ha dato dignità alla mia Razza di Occhialuto e cazzo merita eh!

Ministri degli Esteri? Boris Barnet e Zhang Yimou, sotto segretari Johnny To  e Sergeji Eisenstain,. La Russia, il grande cinema sovietico:propaganda e stile vorticoso,sperimentale e popolare

Ministro dei trasporti? John Carpenter. Eh, ragazzi mai sognato con Spielberg, mai sognato con Lucas, mai avuto quel tipo di sogno nella mia testa, (escluso la stranissima passione per La Storia Infinita), mi piace viaggiare nelle terre del buon Giovanni Carpentiere. Mi risulta famigliare quel cinemascope,la colonna sonora elettronica , il senso alto del Male e gli eroi modellati su quelli del genere western


Ministro della Cultura: Ingmar Bergman. La mia formazione nordica, un esistenzialismo mai domo e l'idea dell'apocalisse tra umani

Ministro dello Spettacolo: Neil Marshall. Goduria allo stato brado, ogni sua pellicola con Doomsday che brilla ah se brilla !

Ministro della Giustizia: Clint Eastwood. La giustizia per me è Callaghan che dice ai cattivi:"Coraggio fatti ammazzare"

Ministro della Difesa:  Sam Peckinpah. Il cinema guerriero,sporco,malinconico,l'ultima battaglia di favolosi perdenti. Mi son già arruolato nel Mucchio Selvaggio.

Segretario del Partito e dello Stato:Paul T Anderson. Dopo the Master la certezza. Egli si avvicina al mio Dio, egli è il Piccolo Padre della mia Nazione dove il Cinema non dozzinale,americanizzato,democretino,cinepanettonesco non esiste affatto. Gloria al nostro novello gran timoniere !Gloria!

Presidente Padre e Padrone:Lars Von Trier. Devo spiegarvi che vuol dire il Cosmico e Universale Amore per un Maestro Sublime e Unico?

e infine:
Ministra pari opportunità :Kathryn Bigelow, a lei perdono anche la propaganda e altre amenità.

Ministri per il Realismo: Dardenne,la giustizia sociale affidiamola a loro va!


Ecco ,questa è la mia Patria,il luogo dove mi rifugerei più che volentieri. Dove mi sento libero,forte,indipendente dai disastri umani e naturali che determinano le mie incazzature e cadute rovinose nel mondo di tutti i giorni

No,non ho amici e compagni di sbronza. Ho un fottutissimo governo e una Nazione. Meglio no?

4 commenti:

hetschaap ha detto...

In effetti un governo così composto non sarebbe per niente male, sai? Di sicuo molto meglio di quello he ci toccherà tra qualche settimana ;)

babordo76 ha detto...

ma stai scherzando?L'apoteosi dell'apoteosi della goduria sarebbe questo governo.
Sopratutto perchè Lars lo trasformerebbe nel mezzo per dar sfogo alla sua malvagità

Bruno ha detto...

Neanch'io vorrei bere una birra con i miei miti. Devono rimanere tali, miti, e poter parlare con loro distruggerebbe tutto, mi accorgerei che sono persone, magari anche poco piacevoli !

Bello questo governo, ci butterei un Almodovar alle parti opportunità o alla famiglia ;)

babordo76 ha detto...

giusto,pedro!
Non è tra i miei preferiti,ma è un grandissimo regista.
Si,io non sono per avvicinare e umanizzare i Miti.Perchè io li reputo miei Maestri, e da loro ho solo da imparare.
Sentimentalizzare, umanizzare, le leggende è impossibile
Poi figurati bere una birra con Lars, io sono irascibile,umorale,egocentrico lui anche...che guerra ^_^