domenica 22 settembre 2013

MR NOBODY di JACO VAN DORMAEL

A volte è solo il piacere di guardare. Si, lo so .."Hai scoperto l'acqua calda! Lo dici al popolo numero uno in fatto di guardare youporn." No,carissimi imbecillotti miei! Dicevo altro, precisamente questo: " il piacere di perdersi nell'immagine. Nella sua bellezza,suggestione, come stare a mollo e la corrente ti trascina con sè. Come una morte, dunque. E se essa non fosse dolore,ma pura e assoluta gioia. Infinita?" Quindi certi film vanno visti e amati perchè sono Immagine all'ennesima potenza.
Cura dei particolari, delle scenografie, dei colori, dell'inquadratura, del modo di far muovere sul set una persona o un oggetto. Il montaggio che sposta mondi,vite,sensazioni. Salti temporali e altro.
Mr Nobody è purissimo cinema di altissima qualità. Libero,sontuoso,raffinato,fantasioso,commovente.
Tocca le corde della nostra anima,ma prima ci chiede lo sforzo di seguirlo, di stargli a dietro. Mica che ci trovi un tizio con un bambino in ginocchio davanti al camino, qui parliamo di cinema d'autore. Temi,stile, e oltre. Sta lì la differenza: l'autore è oltre . L'artigiano per quanto di lusso è solo quello.
 Chiusa la storia . Apriamone un'altra: amo questo film e ti spiego anche perchè



Perchè già sento la mandrie amorfe scrivere e dire: noioso, palloso e la loro parolona preferita...Rullo di tamburi....PRETENZIOSO.
Non capendo un cazzo si nascondono dietro a queste patetiche accuse. Ai bei tempi si gettavano a loro o brioche od olio bollente. Preferisco la seconda opzione.
Dunque se fate parte della prima categoria, mi dispiace per voi...Per gli altri, fermiamoci e discutiamo di questa meraviglia

Cosa è Mr Nobody? Che tipo di film ..Ecco,qui cominciano i problemi ! C'è la fantascienza, il dramma esistenziale, l'amore romantico,tante cose. Talmente tante che mi risulta difficile anche spiegarvi di cosa possa parlare, cosa ci vorrebbe comunicare.




Principalmente è la storia di un vecchio di 117 anni, intervistato da un giornalista perchè nel 2092 è l'unico uomo mortale sulla terra. Dopo che hanno scoperto un metodo che permette alle cellule di rigenerarsi sempre .Per cui ,prima che il televoto decida se farlo morire o vivere, gli si chiede di raccontare la sua storia.
A un vecchio? Cosa vuoi che ricordi? Sai che loro sono come lame, ( citazione di Max Pezzali),ma sono anche labili,spesso falsi,ricostruiti dalla nostra volontà di tagliare il dolore o di infliggercelo. Dipende.
Cosa sono i ricordi? Tu lo sai?
Fatto sta che veniamo a sapere che prima di venire al mondo siamo dei bambocci cazzola nel mondo paradisiaco del paradiso,ok? Arrivano gli angeli dell'oblio e ci cancellano con un gesto sulle labbra  il potere di conoscere tutto anche il futuro. Si dimenticano di Nemo che nasce con questo potere.

I suoi divorziano e lui non sa se seguire la mamma o stare con il padre.

Da questa indecisione partono tre storie diverse: cosa potrebbe capitare se ..E la vita è piena di se.




Te lo dici anche tu,da bravo occhialuto fissato su queste cose. Pensi di organizzare la tua vita e di scegliere chi avere accanto,ma sbagli persona. Ti accanisci, magari non vedi i segnali...eppure quella persona sbagliata è quella giusta perchè attraverso a lei conosci una con cui hai davvero cose da dire e dividere,senza difficoltà. Quindi:la scelta di prima sbagliata era anche quella giusta. No?
Ti attardi a guardare la tua vita scorrere senza fare nulla,svuotato di ogni inziativa e poi ,perchè hai sbagliato strada, ti ritrovi a leggere: vendesi edicola. Non era la strada giusta ,ma non ti ha portato a fare la scelta migliore?
Errori di valutazione, di orientamento,di giudizio. Non so. Dico che gli errori sono la cosa che spesso ci rende giusta la vita.E sono tutti alle dipendenze dalla Mega ditta : SE.

Oggi vivi in un mondo dove tutti pensano di avere il controllo, dove tutto è saputo,abbiamo la tecnologia,mille libri su un oggetto del cazzo e tremila canzoni su un altro,scelgo,sono libero,la vita è in mano mia. Al  massimo puoi tenere in mano la tua piccola virilità,al massimo e sappi che potrebbe darsi che tra poco perderai anche il controllo degli sfinteri . Abbandonato in un ospizio a cagarti addosso,nel delirio della demenza senile.
Tutto è fragile e incerto,tutto è in divenire. Si dissolve e genera altro. Lasciati trasportare dalla bellezza degli eventi e dalla loro tragedia.

"Mi hanno detto che sei stato molto male ultimamente . Confermiamo?"
La voce della mia coscienza, e anche direttrice della Clinica Autocritica,spesso sono loro paziente
"Si,è vero confermo. Errori di valutazione, di comunicazione"
Sorride la maledetta, è contenta quando mi tiene sotto pressione.
"Bè, si lo so...Ora me ne vado da sta clinica e poi ci ritorno perchè per strada mi fermo a fottere con quella puttana della Rabbia. Lo so, lo sappiamo " Cerco di tagliare corto.

"A dire il vero,non è proprio così. Quello che volevi lo stai già avendo,cambia il soggetto,ma non la tua intenzione"

Quindi quella cosa che ti ha fatto tanto male è stata necessaria affinche tu la piantassi di perdere tempo, di trastullarti in sconvenienti idealizzazioni e altro,è di nuovo il potere del SE





Così Nemo da una parte ama Anna, sua sorellastra , dall'altra la complicata elise, oppure la dolce Jean? E per ciascuna sono gioie,dolore,passione,amore,sofferenza,morte.  Buffo se ci pensi su.
Non c'è nulla di palpabile e di concreto,ma quando ami anche se sai che sei a casa tua e stai pensando a una cosa non concreta, in quel momento :lo è.
Come quando soffri, sono solo idee tue , nessuno ti sta attaccando in quel modo,ma basta solo pensare la voce o il viso di una persona che ti ferisce e stai malissimo.
Non esiste niente, solo frammenti di sogni e di esperienza universali.
Quindi non è importante sapere quale sarà la vita vera, se è un sogno,o cosa succede sullo schermo. Come nella nostra vita è tutto un giro su una giostra ad alta velocità, è la strada sbagliata che ti fa fare la scelta giusta, la persona sbagliata che ti fa incontrare quella giusta.
E noi nuotiamo dentro l'infinito mare di una gioiosa malinconia

Nessun commento: