sabato 8 ottobre 2011

FOXY BROWN di JACK HILL

Negli anni 70 il cinema popolare di consumazione periferica era assai gagliardo,insomma certe tarantinate erano già state dette e fatte con i pantaloni a zampa d'elefante,la pettinatura afro stile 30 piani di ricciume e robe simili.C'era la verità e l'urgenza di un modo di fare prodotti per certi spettatori che poi si è trasformato nella mera rappresentazione del genere.Fatto da accaniti studiosi che però non vivono quel periodo storico e le naturali ispirazioni.
C'era questo genere blaxploitation,cosa era?Un modo di fare cinema per afroamericani da parte di afroamericani,dubito che Hill fosse nero ma chi se ne frega.
Questo tipo di opere parlavano di "fratelli e sorelle" sbirri o tossici o vendicatori della loro gente.Film coloratissimi ,molto pop,veloci e con agganci non secondari con la politica rivoluzionaria dei black panther e simili gruppi.
Foxy Brown è la storia di questa tipa che ha un fratello pirla.Il quale così tanto per fare una cazzata telefona a una banda di bianchi criminali,sfruttatori della prostituzione,e masnadieri di ogni risma per denunciare il fidanzato della sorella,un agente fbi che ha dovuto ricorrere a un intervento chirurgico per aver salva la pelle.Intervento davvero del cazzo,visto che gli sparano subito
La ragazza si incazza come una bestia e medita vendetta.
Spettacolare,violento,smargiasso,geniuno,sincero,appassionato filmaccio che non va tanto per il sottile

5 commenti:

MonsierVerdoux ha detto...

che poi è alla base del titolo di un film di Tarantino, Jackie Brown, con la mitica Pam Grier...

babordo76 ha detto...

eh si,infatti:più che del film è alla base del libro di elmore leonard da cui è tratto il film
Mitica Pam Grier,questi blaxploitation sono godibilissimi
Meglio dei Robinson!^_^

Giampaolo ha detto...

Weh!
Visto poc'anzi in lingua originale e l'ho trovato guardabile, bello visivamente ma con una sceneggiatura molto semplice.....insomma dal 6 al 7!
Con "C'era la verità e l'urgenza di un modo di fare prodotti per certi spettatori che poi si è trasformato nella mera rappresentazione del genere." cosa intendi?
Senti ma "Coffee" di Jack Hill l'hai visto che è uno dei film preferiti di Tarantino?
Questo film avrà ispirato il titolo di "Jackie Brown" ma il film che ha ispirato "Jackie Brown" è "Colpo in Canna" di Di Leo....
Buonanotte!

babordo76 ha detto...

jackie brown è mica un libro di quello che ha fatto anche out of sight?
Si che volevo dire un anno fa?Volevo dire che questi film basilari,semplici e diretti erano fatti per intrattenere il pubblico,ma avevano anche dei messaggi "sociali" di rivendicazioni e rabbia.Poi è diventato solo genere finto arrabbiato.Mi sa che volevo dire quello

Giampaolo ha detto...

Ok capito!
Si è tratto da un romanzo Jackie Brown, ma "Colpo in Canna" ha avuto la sua influenza.....
in quel film Ursula Andress frega tutti come in Jackie Brown.....
e "Coffy" l'hai visto?
Nel commento precedente ho scritto "Coffee" sbagliando...:(
Ciao!