martedì 28 febbraio 2012

BELLE SPERANZE di MIKE LEIGH

Il cinema inglese è sempre stato tra i più vivi e interessanti all'interno della scena europea,(anche se non possiede la forza intimista e tragica di quello svedese/bergmaniano),insomma rimango fermo dell'idea che gl inglesi al pari di tedeschi e francesi sian testine di vitello,ma diamo atto che perlomeno in campo cinematografico sanno girare e fanno cose assai interessanti

Mike Leigh ad esempio è un ottimo regista.I suoi film sono indagini,riflessioni,rappresentazioni,di vita quotidiana attraverso i rapporti e le relazioni umane.Dietro questo però c'è una fortissima idea politica.Il privato è politico?Certo,poichè ogni nostro gesto è politico.
Così i cambiamenti,le sconfitte,le tragedie e la felicità delle classi vengono diluite negli scontri famigliari e di coppie.Non perdono però efficacia,anzi.Diventano situazioni universali di modo che la critica arrivi a tutti.Grandi opere come Segreti e Bugie,Naked,sono il ritratto di esistenze precarie,vittime dei tempi e degli errori umani.
Belle Speranze è un film del 1988,qualcuno ai tempi lo definì come una pellicola facente parte della rinascita del cinema britannico.Non so,posso solo dirvi che è un film davvero riuscito.

Cyril e la compagna Shirley sono una coppia di conviventi che vivono in un quartiere popolare di Londra.L'uomo ha una sorella alcolizzata,svampita,che si è riciclata come borghese ,ma è una donnetta isterica senza gusto.Sposata con Martin un rozzo commerciante.Il problema che scoppia tra le due coppie riguarda la vecchia madre di Cyril e sua sorella Valerie.La donna infatti subisce i danni dell'età avanzata,oltretutto è l'ultima esponente dei vecchi abitanti del quartiere:una volta operaio,ora abitato da stronzi borghesi che comprano a bassissimo costo le case comunali,le ristrutturano e le rivendono a costi assai alti.La tensione sociale e famigliare esplode durante una festa di compleanno.

Questo è il cinema che mi piace:radicato nella quotidianità,analisi e riflessione sui rapporti umani,giudicati con un riuscitissimo mix di tenerezza e sarcasmo.
Leigh è un grande regista,mica come spielberg che è bollito e non sa più usare la telecamera!!!^_^(citazione!citazione!)

4 commenti:

Elio ha detto...

Di Leigh vidi non troppo tempo fa l'ultima pellicola, Another Year. Se non l'hai vista ti consiglio caldamente di farlo, io intanto recupero questa.

babordo76 ha detto...

la sto recuperando!
Si guardala che è davvero buon cinema

Rear Window ha detto...

Di Mike Liegh ho visto gli ultimi due: La Felicità Porta Fortuna e Another Year: entrambi molto godibili.
Poi ho in lista Il Segreto di Vera Drake, che so essere bello... ed adesso metto pure questo! :)

babordo76 ha detto...

ti consiglierei sopratutto Segreti e Bugie,che a me quel film fa impazzire.
La felicità porta fortuna e another year ce li ho in lista