domenica 19 febbraio 2012

IL GIORNO DELLA LOCUSTA di JOHN SCHELSINGER

Benvenuti a San Bernardino,periferia di Hollywood,dove i sogni sono tenuti rigorosamente lontani e i disperati cercano di prendere gli avanzi della gloria.Vite sordide,volgari,disperate,quelle che circondano lo splendore effimero ed eterno delle vite delle stars e dei grandi produttori.Qui giunge Tod,scenografo,impegnato nel lavoro di un film su Waterloo.Il ragazzo si innamora di Faye,un'attricetta alla ricerca della grande svolta che vive con il padre ex clown e ora patetico rappresentante.Durante un tentativo di vendita conosce Homer- di cognome Simpson- un ricco e solitario ragioniere,uomo timidissimo e debole che cerca il rifugio nella religione e nell'impossibilità di trovare l'amore.
Il destino farà incontrare Tod,Faye e Homer portandoli verso un finale splendido di distruzione,morte,e perdizione.

Schelsinger girà un apologo quasi apocalittico sull'esistenza umana,prendendo come pretesto Hollywood,in realtà simbolo dell'essenza americana.Una critica ferocissima e altamente morale sulle esistenze vuote e paranoiche,sui miraggi del successo e della religione che sia quella del danaro,quella della fama,che quella fatta da presunte serve di dio.Non è quindi un film sul cinema e basta,ma molto di più.Il finale è uno tra i migliori mai girati,la folla che distrugge e uccide,le visioni deliranti che colpiscono la mente di Tod aprono i confini dell'orrore.E poi l'amarezza della solitudine totale in quella casa vuota.Un film dunque di grande impatto.Recitato benissimo da Karen Black,nota anche per i suoi ruoli in film horror,Donald Sutherland e William Atherton,che poi si è un po' perso.
La sceneggiatura è di Waldo Salt,autore tra l'altro delle sceneggiature di Serpico e Un Uomo da Marciapiede,tratto da un celebre romanzo del 1939 di N.West.
Un grande film che consiglio

4 commenti:

Elio ha detto...

Ed io il consiglio lo seguo. Ecco.

babordo76 ha detto...

bravo,questo è un grandissimo film

atticus76 ha detto...

Questo è un film che vorrei vedere ma non sono ancora riuscito a trovarlo. Ne avevo già sentito parlare bene e il tuo articolo conferma le buone impressioni. Di questo regista mi è piaciuto molto "Il maratoneta" con L. Olivier e D. Hoffman.

Ciao, a presto!
Francesco

babordo76 ha detto...

schelsinger è un grande regista del free cinema ,poi sbarcatoa hollywood
questo lo trovi chiedi al mulo