martedì 6 marzo 2012

TAPS SQUILLI DI RIVOLTA di HAROLD BACKER

Film militarista?Si.Reazionario?Certo.E poi?Poi prende un'altra direzione dopo i primi venti minuti che servono a introdurre i personaggi e la mentalità da soldati.Di quel tipo in particolare.
La storia è semplice:un prestigioso collegio militare sta per chiudere .L'amministrazione preferisce usare il terreno per costruire dei palazzi.I cadetti sentono ,grazie alle parole ultra tradizionaliste e guerresche di un generale forse fin troppo mitizzato,questa scelta come un atto di guerra ,un'offesa tremenda a un posto che ha formato migliaia di soldati-e quindi eroi,essendo ammmmeregggani-e quindi saggiamente decidono di opporsi.La situazione crolla quando ,causa un incidente con dei civili,un colpo di pistola uccide un civile.L'arma è quella del generale e lui viene arrestato.
Questo segna la chiusura anticipata dello stabile.I giovani si barricano in collegio e iniziano una disperata resistenza.
Partiti da ganassa pompati,pieni della retorica parolaia del loro generale,scopriranno incomprensioni,paure,rivalità,totale mancanza di organizzazione e disunità.Qualcuno eccede in fanatismo e il destino ci mette la mano causando la morte di una giovanissima recluta.Fino al tragico finale.
Un film quindi di transizione tra la new hollywood dei 60 e 70 e il reaganismo più becero venuto con i vari rambo e minchiatone simili.Una riflessione sul senso dell'onore,la formazione e il lavaggio del cervello,il militarismo esasperante e autoescludente,una pellicola da vedere.Sopratutto ha un ottimo cast:Timothy Hutton,Sean Penn,Tom Cruise,e il grande vecchio George C Scott

2 commenti:

LaRic ha detto...

Dopo aver visto Gente Comune, mi sono innamorata di Timothy Hutton, per cui Taps l'ho adorato a prescindere. Poi l'ho rivisto molto tempo dopo e l'ho comunque apprezzato, per motivi diversi dall'interprete principale.

babordo76 ha detto...

si è un buon film.Mette in campo tutte le possibili visioni della stessa storia e poi spetta a chi vede farsi una sua idea.Per me ad esempio mette in mostra come siano del tutto inutili le retoriche guerrafondaie e teoriche,visto che i ragazzi franano e qualche psicopatico del gruppo prende il sopravvento.Hutton come attore non è male,diciamo che non mi sono innamorato di lui,ma è davvero uno di quelli che rappresentava al meglio la nuova scena hollywoodiana

ciao!