mercoledì 2 gennaio 2013

CLASSIFICA:PARLIAMO DI DONNE


 I personaggi femminili sono importanti come quelli maschili.Talora ci si lamenta perchè i ruoli sarebbero poco vari,ma non starei a far rivendicazioni inopportune e sessiste.Un ruolo ,anche se solo quello,è pur sempre una possibilità di offrire al pubblico una grande interpretazione e un personaggio memorabile. D'altronde Sidney Poiter ha sempre fatto il nero di casa,ma è leggendario in quel ruolo no?Questa è una mia personale classifica sui personaggi femminili migliori e peggiori,sono scritti attraverso la sensibilità di un maschio eterosessuale cresciuto in un ambiente prettamente composto da donne.Credo che per dialogare,e per molte altre cose le donne siano essenziali.Ci offrono spunti di osservazione interessanti sul mondo e le sue dinamiche.Nondimeno c'è una chiara manovra borghese che usa la donna contro il maschio a prescindere perchè l'uomo,e parlo di noi che siamo rimasti ancora orgogliosamente eterosessuali,è immagine della classe lavoratrice.Colpita gravemente dalla crisi e punibile perchè in passato è stata l'ossatura della rivolta operaia,deve essere vittima di ricatti sul lavoro e di colpevolizzazione assoluta e totale come uomo.Solo perchè uomo.Quindi la campagna pubblicitaria dei media,le opinioniste,le riviste,danno una percezione della donna errata a loro stesse e colpiscono il maschile in quanto tale.
Guarda so già che si scatenerà un casino della madonna,ma chi se ne frega.La verità è questa.
Bè,di seguito troverete le mie eroine,le donne per me migliori apparse sullo schermo.Poi quelle che prenderei a bastonate dalla mattina alla sera,ma solo metaforicamente eh!

I MIGLIORI PERSONAGGI FEMMINILI

-ELEN RIPLEY
Personaggio di svolta nel rappresentare la donna sullo schermo. Se di solito è :o una peccatrice che per colpa sua porta l'uomo alla rovina o una santa,qui assistiamo a una donna che si salva da sola senza l'intervento di un uomo.Padrona di se stessa e delle sue azioni,autonoma eppure sempre femminile.Prima che l'esagerazione portasse alla deriva con le maschiette deprimenti che popolarono e popolano i film odierni.Personaggio epocale ,fondamentale,come non amarla?

EDEN SINCLAIR
Ancora lei,che dire?La versione migliore di un personaggio femminile-e ricordatevi che a rappresentarla c'è LA DONNA, contesa con Lucia a suo danno eh,cioè RHONA MITRA-è un passo oltre a Ripley- che ha momenti di sanissimo e importante spirito materno ad esempio- visto che è puramente assessuata e dedita solo alla sua missione.Il personaggio non avrà pulsioni sessuali,ma noi maschietti che vediamo eh!!!!!!!!!!!!!!

ROSETTA
IL PERSONAGGIO femminile per eccellenza,non per niente protagonista di un capolavoro immortale e indimenticabile come il film dei Dardenne. Una ragazzina che in un Belgio nuvoloso e tristissimo lotta con cattiveria e durezza per sopravvivere. Non ci sono smancerie di sorta,la vita durissima e mediocre che conduce con la madre alcolizzata e il suo gesto di fregare il posto di lavoro al suo migliore amico,scatenando anche la reazione del ragazzo, non c'è un minimo di : "povera ragazza!". C'è la vita e il fottutissimo REALISMO, lo ripeto :FOTTUTISSIMI REALISMO,che a me tanto piace.   Perchè noi siamo lì con lei, comprendiamo il suo inferno,la solitudine degli invisibili che se a un cesar fa perdere la testa a lei fa compiere un atto vergognoso e odioso come quello di denunciare l'amico e fregargli il posto,ma le buone maniere e l'amore sono materie borghesi che appartengono ai pochi fortunati che la conoscono,gli altri e le altre non possono che combattere e vivere con odio e ferocia ogni giorno.Io mi sarei anche innamorato di questo personaggio eh!

LORNA
Ancora i Dardenne e ancora la grandissima capacità che ha il REALISMO- ripetete con me :REALISMO- di portare sullo schermo una donna reale,vera,senza sociologie spicciole da femministe borghesi e sensi di colpa pleonastici dei maschi con la coda fra le gambe. C'è una ragazza straniera in terra straniera,c'è un matrimonio truffa da fare per avere la cittadinanza,c'è un drogato che si scopre essere l'uomo che vorresti amare e c'è di nuovo la totale solitudine di un personaggio femminile .Ma senza la rincorsa alla lacrima facile.Lo stile nudo e crudo risalta al massimo della potenza questo bellissimo personaggio

ALICE

Un grande film degli anni 70,il terzo -mi pare di Scorsese:Alice non abita più qui. Una donna sola,vedova,in giro per l'america con il suo figlioletto.La dignità proletaria di chi resiste ai disastri del cuore e della vita.Credibile e vera in ogni suo gesto.Film da riscoprire

NORMA RAE
Un film minore di Martin Ritt,ma è una buona opera sulla classe operaia americana. Una giovane proletaria decide che nella sua fabbrica deve esserci il sindacato a tutelare i lavoratori e lavoratrici. Lotterà e alla fine otterrà la sua vittoria.Strepitoso ritratto di classe e genere.

JUSTINE
Arriva la fine del mondo e lei giustamente se ne frega.Mostrando una potenza,forza,che la sorella "normale " non  ha.La mia compagnia ideale eh,non per niente esattamente come me :lei sa le cose.Stop.Però è capace anche di inventare una dolcissima bugia per il nipotino,mostrando quello che alcune intellettuali continuano scioccamente a ripetere:non esiste l'istinto materno.Invece di interrogarsi sul perchè certe donne non l'abbiano.Bè, Justine è un grande personaggio,uno dei tanti che Lars ha scritto pensando alle donne e rappresentandole così bene che loro chiaramente se ne lamentano.Non tutte,ma la solita banda eh.

BESSIE
Io non ho le parole per descrivere uno dei due personaggi che più mi hanno inciso e marchiato a fuoco la mia anima,l'altro è Cesar,niente qui andiamo oltre al cinema e a una pacata riflessione.Emily Watson su copione di Lars crea qualcosa di unico e speciale. Una donna fragilissima,eppure forte che sacrifica tutta sè stessa-capito?Prendete nota- per l'amore della sua vita e per dar un segno forte di ribellione contro le regole bigotte e disumane della sua comunità.Una "santa" che la mentalità contorta e cretina dei maschi,rappresentata dal marito,dal prete,dai farabutti che la tortureranno a morte,condanneranno come :poco di  buono.Eh,un giorno troverò la forza per parlare a lungo di questo immenso capolavoro

SELMA

Di nuovo Lars e di nuovo un personaggio femminile memorabile,di nuovo non amato da certe intellighenzia femminborghese.Una donna che cerca di vivere in un paese durissimo e senza pietà,una Innocente ,(questa a differenza di altre davvero Innocente),vittima del potere maschile che ne schiaccia la vita con indifferenza e crudeltà,e un personaggio toccante e memorabile di sognatrice.Che purtroppo è destinata a perdere perchè il mondo è troppo crudele per le Belle Persone come lei.

HILARY E CLOE
Boys don't cry è un film che tutti dovrebbero vedere.Ogni volta che vi viene di dire e fare cose sgradevoli contro persone che hanno gusti sessuali non considerati normali.Ora non è che voi dobbiate considerarli tali o avere simpatie per gente come la protagonista di questo magnifico film,ma l'obbligo e il dovere di confrontarvi e comprendere esse o essi,quello si.La merda reazionaria è la peggior nemica del nostro senso tradizionale,ma non becero e bacchettone di vedere e vivere la vita.Prendi questa bellissima e tenerissima coppia,sono loro a non essere normali oppure quelle sotto specie di merde umane,che davvero meriterebbero di esser presi a bastonate fino alla morte,dei ragazzi che violentano e uccidono una ragazza perchè lesbica?L'orrore che si nasconde dietro al sottoproletariato abbandonato da tutto e tutti,la pura cattiveria delle teste di cazzo,oh io lo consiglio,ma vi avverto che da quando scoprono l'identità sessuale del personaggio della Swank,fino alla scena di stupro-che ammetto spesso la salto,perchè mi fa sentir male-è davvero un colpo allo stomaco eh?

CLAUDIA CARDINALE C'ERA UNA VOLTA IL WEST
Per la prima volta su uno schermo italiano una donna sola e combattiva,che riprende e pesca senza ombra di dubbio nel panorama classico dei western,ma innovativo perchè caparbia e alla pari dei maschi,pur essendo donna e insomma la Cardinale di quei tempi lì.....Memorabile

INGRID BERGMAN EUROPA 51

Una fredda donna dell'alta borghesia ,dopo il suicidio del figlio e grazie a un amico comunista- vedi che sappiamo fare noi- scopre il dolore nel mondo e lo vive intensamente sulla sua pelle.Aiutando,portando solidarietà alle ultime e ai perdenti,ma questa cosa non piacerà alla sua famiglia capitalista ed egoista.Ancora una donna vittima,questa volta del nostro sistema politico,straziante e commovente.Oltre al genere nel cinema e al genere come sesso.


MILLION DOLLAR BABY

Ancora la Swank,questa volta nel capolavoro di Eastwood. Una ragazza che cerca di scappare dalla povertà e dalla miseria,una donna in cerca di riscatto, una figlia e il suo rapporto d'amore nel senso alto e nobile del termine con un padre adottivo.Vera,credibile,meritato oscar.

HANNA

Una ragazzina allevata come guerriera e la voglia di essere ragazzine,normali.Una sorta di sorellina minore di Eden,eppure meno stereotipata del solito.

JENNIFER LAWRANCE
Un gelido inverno è un piccolo classico per me.Lei è stupenda.Una ragazza ,una giovanissima donna che deve lottare da sola per scoprire che fine abbia mai fatto il padre.Testarda,dura,eppure anche debole e con un senso di solitudine e abbandono umano,di sottoproletaria allo sbando che non lo dimentichi assolutamente

FROZEN RIVER
Due donne,disperate,abbandonate,ai margini della civiltà e come rimedio per vivere e tenersi i figli,essere delle trafficanti di esseri umani,di gente che cerca nello stato canaglia u.s.a. un riscatto da una vita difficile.Il cinema del REALISMO ancora una volta ci offre i ritratti di donna migliori.


SANDRELLI  IO LA CONOSCEVO BENE

Una ragazza di provincia,i suoi sogni,le sue illusioni,la speranza di vivere al massimo il Boom,il futuro,di fare cinema.E poi la realtà- e sognate donne,sognate eh- la durezza,la cattiveria maschile,la ferocia e crudeltà di un mondo vuoto e cretino,quello del cinema.La fine tragica.Lo dovete vedere eh!


ANNIE
Tributo a Diane Keaton da parte del dio Allen.Che dire?Radical Chic?Ma così terribilmente travolgente .Essere donna è anche questo.

ANNA MAGNANI
Grazie a te anna per tutto:da Mamma Roma a Bellissima,da Roma Città aperta a Risate di gioia,presto un atto d'amore per questa nostra leggenda.

ClAIRE E LE ALTRE

Jodie Foster ha portato sullo schermo tre personaggi indimenticabili di donne :parlo della Baby Prostituta  di Tax Driver , un angelo nell'inferno dei pervertiti e della feccia umana tra dolore e tenerezza, la vittima di stupro nel bel film Sotto Accusa che peraltro sostiene una cosa vera:ma come uno violenta una donna e tu o non fai nulla o peggio ancora istighi?Fai proprio schifo eh.E oltre. L'altro è chiaramente la poliziotta del Silenzio degli Innocente.Un eroina memorabile

BLUE STEEL

Jamie Lee al suo meglio.Una donna che attraverso la polizia cerca il riscatto da una vita segnata dalle violenze,il fascino della pistola,dell'omicidio,un film gelido come la morte e terrificante


I PEGGIORI PERSONAGGI FEMMINILI-Quelli che odio

LA BIMBA
L'ho già detto e scritto,questa volta giuro sarà l'ultima volta in assoluto.Bedtime mi ha sconvolto,distrutto,ha scavato dentro le mie peggiori pulsioni,e insomma non è affatto piacevole.Cosa ci divide dalla bestia,da una cattiveria ingiustificabile e disumana?Visto che ultimamente ho creato anche un  piccolo casino,giuro che non parlerò più di Cesar.Io però ho idee precisissime a riguardo,ma che non contemplano affatto il sostenere la violenza sessuale e ci tengo che questa cosa sia chiara e precisa.Il film mette in scena dei personaggi descritti nel peggiore dello squallore umano e quotidiano,non ci sono innocenti, non c'è nulla a cui attaccarsi se non lasciarsi travolgere dalla vendetta ignobile e imperdonabile del protagonista.Tuttavia qui c'è un personaggio che io odio senza riserve e che francamente spesso ,quando penso al portinaio spagnolo,immagino di martoriare di mazzate,perchè è una ragazzina che ricatta un criminale e della peggiore specie,per aver guadagni economici o film porno,mo mi aspetto che venga giustificata anche lei e sono curioso di vedere come il solito ambiente demoliberale saprà riscattarla.Veramente da pelle d'oca,non come il protagonista maschile certo,ma è davvero un personaggio rivoltante.E ripeto,non giustifico l'orrore che provoca e fa cesar. Stop con questo ho concluso.

DIARIO DI UNO SCANDALO
La vecchia lesbica repressa e le sue trame e invadenze per aver con se la giovane collega, o la giovane collega borghesuccia?La seconda,assolutamente.La prima ha una sua tragicità che me la fanno amare e un sacco di ragioni,ma questa patetica e ridicola donna di mezza età che tradisce il marito con un allievo minorenne,no.Tipico prodotto della borghesia,delle sue contraddizioni, fosse un uomo verrebbe condannato perchè porco che si fa la minorenne ,essendo una donna mi tocca di  sentire la morale a parte.Io detesto questi comportamenti al di là del sesso

ANCHE LIBERO VA BENE

Bellissima opera prima di Rossi Stuart,parla di un uomo che lasciato dalla moglie irresponsabile tenta di mandare avanti la famiglia.
La donna è di quanto più disturbante ci possa essere,con la scusa della confusione,del aver smarrito se stessa,è solo una delle tante irresponsabili della mia generazione.Incapaci di fare le donne,le madri,le mogli,perse in un'adolescenza di bassa categoria.Oh,ma non temete l'autoindulgenza consolatoria delle femminborghesi troverà anche per loro una scusa buonissima

BOUND
La parodia di una lesbica e quella della pupa del boss in un film di una cretineria devastante e mortificante.

ERAVAMO QUATTRO DONNE AL TAVOLO DA POKER

La Comencini e i dilemmi esistenziali da supermarket delle donne borghesi della capitale,pleonastico.

SEX AND THE CITY

4 borghesuccie ridicole e idiote,un chiacchiericcio insopportabile,l'attacco da quanto invidio il pene camuffato da sofisticata commedia di sta minchia,che due palle ste tipe.E le borghesucce di casa nostra che si rispecchiano e si divertono.Meglio le nostre donne,quelle della nostra classe.

Ecco questa è la mia classifica,uno sguardo maschile sulla complessità femminile,magari anche sbagliato,ma ragazze non cambio mica per due o tre vaffa che mi beccherò e nemmeno per cento.Siamo persone e siamo appartenenti alle classi:dominati o dominatori,il sesso ha un peso del tutto relativo..taglio perchè mo devo andare al lavoro,ciao!

Nessun commento: