martedì 24 marzo 2009

EVA CONTRO EVA DI J.L.MANKWIEVITZ

Una giovane e perbene ragazza della profonda provincia americana,grandissima ammiratrice di una famosa diva del teatro,riesce a diventare segretaria e amica della sua amata attrice.
Si rivelerà un'arrampicatrice scaltra e cattivissima,tanto da sfruttare la ex diva e vincere un importante premio.Il finale però ribalta l'inizio con lei che si trova nei panni della diva e una ragazza che ricorda la protagonista quando fingeva amicizia nei confronti della vecchia attrice
Un film bellissimo ,molto popolare e amato, che indaga con tagliente lucidità sui rapporti complicaati alla base della "sorellanza" o dell'amicizia femminile,ovviamente inserito in un contesto ben preciso: il teatro. Rivalità,raggiri,raccomandazioni,invidie e cattiverie,quasi nessuno si salva. L'impossibilità di avere rapporti di amicizia reali,di dedicarsi all'arte piuttosto che a una ridicola rappresentazione di ego e perfidia.Il film appare ancora oggi moderno e importante,non risulta didascalico o datato.Merito sopratutto del cast ,sopratutto delle due attrici protagoniste:una immensa come sempre Bette Davis e Anne Bancroft,valida nella parte della finta buona.

Nessun commento: