sabato 28 marzo 2009

DALLA TERRAZZA di MARK ROBSON

Un classico drammone famigliare tipico del cinema americano degli anni 50/60. Un giovane torna dalla guerra,ma non è felice il suo arrivo:il padre è un uomo privo di sentimenti,legato all'immagine del fratello del protagonista morto giovane per malattia,la madre è un'alcolizzata e ninfomane.
Il ragazzo cerca il successo non nella fabbrica di famiglia,ma con un amico nel campo degli aeroplani.Purtroppo la cosa non funziona come vuole lui,va meglio in amore perchè sposa una donna che fa parte di una ricchissima e potentissima famiglia.Dopo il matrimonio ,per caso, salva la figlia di un potente e affermato magnate di wall-street.Grazie a questo entra a far parte dell'azienda del vecchio. Il lavoro lo allontana dalla viziatissima e infedele moglie,ma lui non può chiedere il divorzio perchè il suo capo è un moralista e bigotto che non tollera queste cose.

Grazie a un viaggio però conosce un'altra persona e dopo svariate sitauzioni troverà il coraggio di lasciare moglie e vecchio bigotto e iniziare una nuova e serena vita.

Classico film hollywoodiano che attraverso il dramma affronta la vita degli americani facenti parte della buona società. Dietro l'immagine di uomini affermati e di successo,il dramma di esistenze corrotte e devastate dalla cupidigia,dal potere autorappresentativo e accumulatorio,dalla ipocrisia religiosa,dall'appartenenza che conta più della sostanza.

Un bellissimo film perchè in grande parte ancora oggi in certi ambienti funziona così, o no?

Nessun commento: