sabato 14 marzo 2009

MISSOURI di ARTHUR PENN

Uno splendido western diretto da un grandissimo maestro del cinema americano-Alice's restaurant,gangsters story, furia selvaggia- Arthur Penn, che riflette sulla natura assassina e di rapina del capitalismo yankee.
Uomini di legge e ordine,padri esemplari, latifondisti pieni di soldi e di morale che impiccano senza processo presunti ladri di cavalli e assoldano psicopatici feroci per difendere il loro benessere.
Dall'altra una banda di ladri decisamente più umana e anche onesta rispetto alla rapina di materiale e vite messa in atto dai cosidetti bravi cittadini.

Il film parte da questo per raccontare la vita di uomini divisi dalla visione della vita e dalla violenza. Quando uno di loro vorrà comprarsi un ranch e dare il via a una vita semi-onesta,interverrà un sadico e pazzo assassino ,cacciatore di taglie,a trascinare l'uomo verso la vendetta.Non lo fermerà nemmeno l'amore per la figlia del padrone della terra e della morte altrui.

Il film è un grande affresco della vita nel west,senza romanticismi o cattiverie gratuite. Una storia magnifica,ben diretta da Penn e che vede tra i protagonisti due leggende come Jack Nicholson e Marlon Brando- si vocifera di una loro relazione passionale sul set.

Una grande opera cinematografica,come spesso se ne son fatte nei western

Nessun commento: