mercoledì 14 marzo 2012

ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS di SIDNEY LUMET

Una gravissima perdita per il cinema mondiale ,è stata la morte di Sidney Lumet.Questi erano i vecchi registi di una volta,quelli a cui affidavi una storia,una qualsiasi,e loro te la portavano a compimento sempre con una certa dignità
Questa pellicola,(a mio avviso assai diversa dalle altre pellicole metropolitane,dure,di aspra critica sociale),è una sorta di canto del cigno della grande hollywood che fu visto i grandissimi nomi coinvolti.Un film quindi nostalgico,malinconico,fuori dall'urgenza di descrizione del reale dell'epoca e della frenesia della riscrittura del genere,fatta da altri registi più giovani e agguerriti.
Cinema classico,tradizionale,con una sceneggiatura robusta e una regia solida.D'altronde è tratto da una novella di Aghata Christie,tra le più rinomate,e quindi siamo lontanissimi dalle caratteristiche del poliziesco ricco di azione alla callaghan,lontanissimi pure dalle atmosfere torbide e decadenti del noir.Questo è un giallo logico deduttivo,ambientato su un treno.Parlano molto e la parola,attraverso l'interrogatorio,è l'arma migliore per smascherare l'assassino.


Poirot,celeberrimo investigatore belga,si trova per caso sull'Orient Express che dalla Turchia si muove verso la Francia.A bordo un ricco uomo d'affari gli chiede la cortesia di fargli da guardia del corpo poichè teme per la sua vita.L'investigatore rifiuta.Poco dopo l'uomo viene trovato morto,accoltellato.Chi sarà l'assassino?Il suo aiutante?La ricca inglese pettegola?Il rude soldato con "compagna" al seguito?Qualcuno del personale?

Poirot investigando scopre la verità che è legata a un rapimento finito male ai danni di una famiglia americana
Il finale però sarà spiazzante e come sempre nei film di Lumet,sapere la verità,possederla,non è detto che porti giustizia.
Questa nota rende il film amarissimo e ancora oggi una sublime e meravigliosa pellicola

Il grande cast:un superbo Albert Finney come Poirot,poi Ingrid Bergman,Anthony Perkins,Richard Widemark,Laurenn Bacall,Vanessa Redgrave,Micheal York,Jacqluine Bisset,Martin Balsam,Sean Connery.John Gieguld e altri ancora.Davvero un'opera imperdibile.Parlano,parlano,parlano,ok?Non dite poi manca l'azione,non è rambo e un fottuto e grasso investigatore belga!

4 commenti:

Elio ha detto...

Essì, gran pellicola. Con un comparto attoriale d'eccezione, come sottolinei giustamente anche tu. Ma del resto da uno che 33 anni dopo, ossia a 84 anni, gira un film di cristo come "Before The Devil Knows You're Dead", cosa pretendi?

babordo76 ha detto...

un grande lumet,uno degli ultimi maestri.Lo vedi anche in questo film assai diverso dal solito.Che cast!

Rear Window ha detto...

Adoro Lumet. Veramente un grande regista. Quanto al film, hai detto tutto tu giustamente. Uno dei romanzi più riusciti della Christie. Un adattamento impeccabile con un cast straordinario. Imperdibile.

babordo76 ha detto...

splendido film,Lumet è sempre una garanzia
Non ho letto il romanzo della Christie,ma se il finale dovesse essere così amaro come quello del film,bè davvero una grande prova letteraria!