giovedì 15 marzo 2012

TERREMOTO di MARK ROBSON

'Na ammmereggganata eh?Come le facevano anni fa,con meno presunzione oppure una presunzione naif,che ti fa dire:ao kansans citte a fenomeno..e magari una bella pernacchia di commento sonoro.Però erano divertenti,e con momenti godibili.
Il film lanciò la moda castrofe + cast di all star in via di declino,però sono pure sempre grandi nomi.Qui ci sono personaggioni del cinema hollywoodiano:Charlton Heston,Ava Gardner,George Kennedy,Walter Mattahu in un cameo muto e comico-almeno dovrebbe essere comico-più glorie passeggere come Richard Roundetree-Shaft the only and the original-stelle della Tv Lorne Greene-Bonanza,te capì?-e Victoria Principal,che poi sarebbe la Pamela di Dallas.
Alla sceneggiatura collabora lo scrittore Mario Puzo,quello del Padrino.Tenete conto che ha scritto di decente solo quello,e infatti la storia non è quel gran che.Seppure essendo un film di genere i personaggi sono sufficentemente caratterizzati.
La storia è semplice :a Los Angeles è in arrivo un tremendo terremoto,noi nel frattempo conosciamo i personaggi:una coppia in crisi,lui ingegnere che ha una relazione con una ragazza madre vedova di un suo ex collaboratore,il suocero capo della ditta che ha un grande affetto per il genero,un commesso militare della guardia civile che sfoga la sua frustrazione appena la città viene messa sotto assedio,un motociclista acrobatico,uno sbirro onesto e altri ancora.
La distruzione della città offre dopo ben 38 anni ancora momenti suggestivi e di tensione,ed è anche l'unica cosa che ancora oggi possa interessare di questa pellicola.
Uno spettacolone,un giocattolone,classico pop corn movie,che però ha dalla sua l'essere il capostipite di un genere che avrebbe dato molto in breve tempo,lasciando davvero pochissime pellicole memorabili.Vecchia baldraccone hollywoodiana,amore mio!

2 commenti:

Rear Window ha detto...

Diciamo che Terremoto è fra i capostipiti del genere. Dello stesso anno infatti è "L'Inferno di Cristallo" (che nel genere è quello che io preferisco). Due anni prima era stata la volta de "L'Avventura del Poseidon" e del 1969 è "Airport".

babordo76 ha detto...

si,hai assolutamente ragione.Pensavo che poseidon fosse venuto dopo e anche inferno di cristallo.
Diciamo che in quel periodo amavano far succedere disgrazie e catastrofi a non finire!^_^