sabato 10 dicembre 2011

IL SEME DELLA VIOLENZA di RICHARD BROOKS

toh,come mai la terra della libertà,opportunità,di tante belle cose insomma,alleva figli del benessere così incazzosi e incazzati?
Sopratutto perchè ce li mandano a scuola a far casino,tentativi di stupro e altre cosette?A questa domanda risponderà benissimo Mark Lester con il marziale Classe 1984.
Tuttavia il capostipite del genere "delinquenti a scuola" è questo classico e bellissimo film diretto da un grandissimo autore degli anni 50/60,poco rammentato a essere onesti epperò meglio così.Vurria mai che un qualche stronzo tarantinato me lo citasse alla cazzo di cane.
Brooks porta sulla schermo una storia forse rovinata dal finale che a mio avviso è il classico "nigger's home final",e infatti è affidato al re dei re dei neri di casa,cioè Sidney Poitier-bravissimo e straordinario ci mancherebbe-per il resto il film è anche molto crudo.Non manca la visione di sangue per pestaggi- ce ne è uno che vede il professore soccorrere una ragazza che sta per essere violentata da uno di questi delinquenti ,veramente ben fatto.Pura violenza- e l'ambiguità di tutti i protagonisti. Richard Derier non è il professore buono e candido che a furia di rovesciare melassa sugli alunni li rende agnellini.No,è un uomo che si impegna per ottenere un certo risultato,spesso sbagliando clamorosamente.
Va da sè che mentre i tentativi didattici tradizionali falliscono,l'aggressione finale al bastardo irlandese capo della banda dei cattivi,ottiene un grande risultato.
Film incandescente ed esplosivo,sopratutto se si tiene conto degli anni passati.Molto interessante.
Tra gli attori segnaliamo:Glenn Ford,Sidney Poiter,Vic Morrow-il cattivissimo che per me risulta il migliore di tutti

2 commenti:

atticus76 ha detto...

Uno dei tanti film di spessore sociale diretti da Richard Brooks. Probabilmente, come dici, questo è uno dei primi, se non il primo in assoluto, a trattare il tema della violenza giovanile, legata anche al mondo della scuola. Ottimo Glenn Ford a calarsi nel personaggio del professore che non si scoraggia e cerca di affrontare con intelligenza e vigore una situazione difficile.
Grande colonna sonora!

Ciao!
Francesco

babordo76 ha detto...

splendido film:ford è straordinario perhè non è un eroe,ma un uomo che cerca di far del proprio meglio
Brooks andrebbe assolutamente riscoperto,altro che ciarlare del trash italico