lunedì 23 gennaio 2012

IDIOTI di LARS VON TRIER

Ehi,come dice il famoso detto?Ogni minaccia è una promessa,e io le mantengo:sia le minacce che le promesse.Quindi eccomi qui in questa notte di lunedì a scrivere qualcosa su un film di Von Trier.Lunedi prossimo toccherà ad Europo e l'altro ancora a Dancer in the dark,poi vedremo.Sono convintissimo che di persone savie,ma veramente saggie non di quelle che si reputano tali perchè vedono classiconi ben accetti da ogni bigolo borghese o filmacci alternativi che fanno orgasmare i ribelli ,amanti del cinema di Lars ci sono e qualcuno o qualcuna interessata a discutere sulla sua opera pure.Vi può anche fare schifo,sono talmente dittatoriale che posso apparire democratico in quanto non mi interessa cambiare le teste ,i pensieri,cioè mi interessava forse fino a qualche anno fa,si sapete il comunismo come fenomeno culturale o roba simile.Ma illo funziona solo come organizzazione militare e di guerra,aspettando che da noi qualcuno si decida coraggiosamente a muoverla contro i terroristi delle grandi industrie,delle aziende,delle banche,del capitalismo colonialista e di quello che ti fa spendere un euro per qualche disgraziato quando c'è una tragedia da qualche parte,ecco aspettando che qualcuno decida di fare la guerra a queste cose qui,io ho deciso di fregarmene e di volermi bene.La felicità,che poi è anche il tema di questo capolavoro.Si,sono un idiota totale anche io,con tanto di occhiali a dar un tono di fessacchieria in più no?Sono idiota perchè dotato di intelligenza,(oh è immodesto e chi loda si imbroda,ma cazzo se amo imbrodarmi altro che la Star),di voglia di sapere e menate simili.Non sono solare,semplice,genuino,ma assai lunatico nella mia smodata mediocrità placida.Non faccio casini,sono un casino.E che faccio?Niente lavoro,credo di darmi da fare per avere degli amici,roba simile.
Mi sento male se penso a quello che vedo intorno?Si,si.Però con calma,ok?Massa di stronzi,plebaglia di merda,tamarri froci.E scopatori tristi,troie gratuite,guitti con la telecamera,pompinari direttori di giornali e opinionisti prendiloinculo del gf.Ah,se mi fanno schifo i miei consimili.Però ripeto con pazienza e molta calma,la vita è una sola e se la maggioranza ritiene giusto andare a fanculo allegramente,ok!
Per questo ripeto sono molto democratico anche nei giudizi che i possibili lettori o lettrici potrebbero dare sul cinema di Von Trier o su questa singola opera.Fate come volete,sopporto tanta merda in giro.Sopporto.
Detto questo,cosa aggiungere?Perchè cominciamo da Idioti e non da L'elemento del crimine?Mah,così:è in onore al Gf e per parlare dell'unica cosa davvero innovativa e geniale degli anni 90,si anche assolutamente effimera.D'altronde Lars aveva intenzione di girare 5 pellicole con questo stile,poi ne han fatte 35.La maggioranza poi cazzate,ma questa e Festen sono dei capolavori.
Quanti tipi di idiozia conoscete?Sforzatevi dai,dai..Ecco:quella dei concorrenti di reality show.Gente che dovremmo usare come vittime del nostro sadismo,quando siamo incazzati perchè il lavoro va male,no?Ecco quella idiozia di gente che appare e svanisce.Nulla che svolazza blaterando castronerie,vi paiono normali?No,ma hanno il loro effimero successo.Danno fastidio solo ai petulanti occhialuti come me,si?
Poi ci sono gli idioti del democretinismo militante,dell'animismobellista,del pressapochismo politico,quelli del "saviano ha detto","fazio ha intervistato","travaglio ha polemizzato",questa gente qui.Non capiscono un cazzo,di un cazzo,di un cazzo,sono razzisti paternalisti e dabbenisti.Nemmeno la forza di essere di forza nuova,no:loro portano pace,libertà,democrazia.Dovrebbero chiederlo a tutti quei popoli che hanno liberato da una sanissima dittatura,per gettarli nelle fauci del regime liberaldemocratico,della dittatura del mercato.
Compagni di questi idioti sono quelli del :libero pensiero,stampa,espressione.Oh,e dove sarebbe?Nel nostro blog dove scriviamo tutto,ma non abbiamo il potere di cambiare nulla nel concreto?Uh,facciamo gli indignados del sabato pomeriggio che ce famo un giro a Roma?Quelli?
Il pensiero unico che domina le nostre vite nemmeno lo comprendiamo,anzi!Eppure leggete i giornali e guardate la tv che dicono tutti:w l'occidente liberale terra delle libertà e promesse,evviva il mercato libero e capitalista.Idioti sono anche questi e lo sono quelli che credono a loro.
Poi c'è l'idiozia spiritosa,benevola,conformista, simpsoniana.Un pretesto di autoassolvazione e così sia.

Dogma era un movimento di registi nato a copenhagen nel 1995. Il superamento del cinema individualista,la messa al bando di quelle tendenze che magari nascono anti borghesi e poi si imborghesiscono con l'avanzare del tempo.La negazione assoluta dell'illusione romantica borghese e insomma molte cose giustissime.Non è solo una telecamera a mano e così via.
Il manifesto dice una cosa verissima.:massima democratizzazione del cinema,la tecnologia può fare in modo che qualsiasi di noi faccia cinema.Però,la vera democratizzazione ha bisogno di un'avanguardia,di massima disciplina,militarizzazione quindi dell'immaginario e del lavoro nel e per il cinema..
qui trovate la spiagazione totale :http://www.zentropa.altervista.org/dogmaV.htm

Ecco, le idee potenti vivono l'attimo del pensiero,delle sua perfezione,poi se dovessero durare sarebbero manierismi e tradizionalismi sterili,in questo Von Trier ci ha visto benissimo.Dimostrando una grandissima intelligenza che per molti potrebbe essere solo spirito provocatorio da 4 soldi,eh ma non è così!
Vero ha rinnegato questo e ha girato poi altre pellicole su altre strade,chi se ne frega.Può permetterselo lui,e gli altri applaudire.

Bè,Idioti parla di Karen che fa conoscenza con uno strano gruppo di ragazzi e ragazze.Gente che soffocata dall'ipocrisia istituzionalizzata e schifata per la stoltezza della morale pubblica,decide di incarnare l'oggetto meno desiderato nel gran supermarket dei tipi umani:l'idiota,il ritardato,l'handicappato.
Tanto ci fanno schifo e tanto li disprezziamo che dobbiamo chiamarli :diversamente abili,per poterne accettare l'esistenza.Li ammazzeremmo tutti,se fosse possibile.Se non fosse una cosa sconveniete da dire a cena con amici e parenti.
Questo mettono in campo gli Idioti,con scorribande nel mondo dei normali e quindi ipocriti per forza.Però nemmeno loro sono immuni dal male delle società liberal-democratiche,anche loro con i loro vezzi e le loro recite partecipano a un gioco che alla lunga stanca. E infatti il gruppo sarà destinato a sciogliersi,forse.
Karen troverà in loro la felicità vera,non quella che ci dicono sia tale e troverà la forza di resistere al gravissimo e pesantissimo lutto famigliare che l'ha colpita duramente.Nell'idiozia come ultima spiaggia,con il solo sostegno di un'amica Susan.Un finale struggente e bellissimo di grande impatto emotivo per un film fondamentale e importante.Un'opera che è entrata come aria rivoluzionaria e fragile nel mondo noioso e fighetto del cinema d'autore e in quello semplicistico e sciatto di genere.
Potete anche detestarlo tuttavia trovatemi opera radicale e innovativa più interessante di questa.Un grandissimo film che sbeffeggia,dissacra,distrugge,è irriverente,umanissimo,tenerissimo,dolce e spietato.Non è forse il migliore Von Trier,ma ha una sua strana magia e radicale verità che non avranno altre opere
Grazie Lars,meglio idioti che borghesi tamarri.

2 commenti:

Babol ha detto...

Mah.

L'avevo visto all'epoca e l'avevo detestato.
Tanto che il pensiero di riguardarlo mi fa scuotere la testa con forza.

Festen invece non mi era dispiaciuto.

babordo76 ha detto...

si è comprensibile.Trier è straordinario anche per questo
A me piace assai,ma io amo il cinema del danesone e dei suoi allievi connazionali!^_^