mercoledì 5 dicembre 2012

ATTO D'AMORE :BRAD ANDERSON

Quindi girovagavo alla cazzo di cane dentro la videoteca. Sai quelle giornate noiose dove vuoi vedere qualcosa ma non sai cosa?Ecco, esattamente una di quelle. Mi capita tra le mani Session 9,di tale Brad Anderson. Che sarà mai? Ora io non sono il massimo dei massimi come esperto di cinema di genere e de paura.Mi piace assai vedere pellicole di questo tipo di genere,ma sinceramente ci sono persone migliori di me per consigliarvi sulle pellicole e registi.
Bè,insomma comincio la visione del film senza particolare interesse,nel senso:vediamo questa roba e poi...Invece man mano che avanza mi rendo conto di essere sulla strada gioiosa di un :"mo gli dedico un mio Atto d'amore eh!"perchè  mi son perso e innamorato di una pellicola davvero suggestiva e inquietante.La regia mai sbarazzina,giovine,modaiola,la ricerca di un terrore sottile e crudele,l'apoteosi della follia come entità maligna .
Non ci sono effetti speciali clamorosi e violenza inaudita per un pubblico di adolescenti in libera uscita.No:tette e frattaglie.
"Il pubblico vuole..."Un cazzo. Prende quello che gli diamo e gli diciamo:oh,ti piace.Credo che i lettori del mio blog siano superiori a Simona Sventura e il suo: Pubblico Sovrano. Quindi sapete che il piacere di pubblico è spesso costruibile e conducibile attraverso vari modi,no?Questo per dire che quando vi vogliono far credere che lammmerda debba circolare perchè è la gente che lo vuole,non è vero.Nel sistema capitalista non c'è il partito a indottrinarti e guidarti,ma gruppi economici e politici ben precisi.A loro piace avere gente cretina e amorfa,per quello che han bisogno del cinema d'intrattenimento di bassa lega eh?
Si possono fare invece anche grandi pellicole come questa Session 9,ad esempio.
Ok,parliamo un po' di questo Anderson.
Viene da un paese del Connecticut,Madison.Dove nasce nel 1964. Ha diretto vari episodi di acclamate serie televisive,tra le quali la mia preferita in assoluto :The Shield!
Dopo le classiche prove iniziali con le pellicole "Frankeistein'Planet of Monsters" e "The Darien Gap", arriva alla ribalta- bè,insomma..- con il film PROSSIMA FERMATA COLLYWOOD, del 1998.Una commedia romantica che vede protagonista una giovane infermiera alle prese con i contendenti per il suo cuore,il tutto per merito o colpa della madre,che ha pubblicato un inserzione per cuori solitari a insaputa della figlia.Lo stile è quello indipendente di tanto cinema americano non da grossi studios,tenero e malinconico
Quindi eccolo al Sundance con la pellicola successiva Happy Accidents. Ancora commedia e sentimenti,ma fa capolino la fantascienza e l'immaginifico visto che si parla anche di viaggi nel tempo e dell'amore tra una giovane infermiera e un uomo dal futuro.
La svolta avviene con Session 9 e con il successivo e bellissimo L'Uomo Senza Sonno,dove un gigantesco,titanico,memorabile Christian Bale.Un film che attraverso lo stile inconfondibile del regista tratta ancora di follia,sensi di colpa,un viaggio orrorifico e disturbante dentro noi stessi.Arriverà un articolo molto presto su questo film.

Amante di una certa claustofobia del pensiero e dell'anima,a suo modo colto- il protagonista de L'uomo senza sonno legge L'idiota-con uno stile di regia scevro da pacchiani virtuosismi,ma implacabile e per questo realmente terrorizzante il nostro si dedica a pellicole quali Transiberian o Vanishing on 7th street,stroncata da molti a essere sinceri. Notevolossimo,splendido,e da vedere il suo contributo alla serie Masters of Horror,cioè Rumori e Tenebre.La storia di un uomo che scopre a sue spese di avere un super-udito che lo porterà alla follia totale.
Quello che colpisce è il realismo dei caratteri e situazioni,una storia quotidiana di gente normale.Lui direttore di un call center,lei casalinga devastata-come il marito-dalla morte del giovane figlio.Ancora una volta la discesa agli inferi,nella follia,con un finale a suo modo onirico e toccante.


Io vedo in questo "giovane" regista il futuro autoriale del genere horror,libero dalle mandrie di imbecilli che pretendono storie mal girate e conformiste nonostante sangue e nudità che fan tanto cattivismo da happy hour.Il vero orrore ti tormenta,sgomenta,ti fa perdere nella nebbia della follia.
Spero di avervi interessato a vedere i film di questo grande regista

Nessun commento: