sabato 29 dicembre 2012

SULLE TRACCE DELL'ASSASSINO di ROGER SPOTTISWOODE

Ci sono film che improvvisamente la gente dimentica,magari hanno avuto una stagione d'oro o forse no.Comunque queste pellicole rimangono ferme da qualche parte,fino a quando un giorno ti ritornano in mente.Magari mentre stai servendo un cliente,mentre simuli l'orgasmo con quella rompicoglioni della tua fidanzata,mentre ti parlano del parroco di lerici, così ti ritorna in mente  e non se ne va.
Come questo film.Un piccolo e perfetto poliziesco che sfruttando una trama standard,(un rapinatore scappa uccidendo l'ostaggio,un testardo agente del Fbi gli dà la caccia),riesce a ergersi sopra a tanti altri film per alcuni piccole soluzioni che poi faranno la fortuna dell'opera.
Infatti perchè amo tanto questo film?Semplice,gran parte di questo lavoro è girato in montagna .E tu dammi monti innevati,boschi,passeggiate su sentieri impervi e io godo.Amo profondamente la montagna,la sua apparente tranquillità,la sua forza che è pura natura incontaminata,la fatica che diventa soddisfazione quando ti trovi in cima e vedi il panorama sottostante.
Possente,titanica,epica,questa è la montagna e questo film ce la restituisce intatta e purissima nella sua pericolosa bellezza.
Poi chiaramente :Spottiswoode è un ottimo artigiano ha diretto molte pellicole importanti- Sotto tiro,terror train,air america- e tecnicamente il film è perfetto ,o quasi. La storia è classica,ma ben strutturata,i personaggi principali pur essendo tipici prodotti del cinema di genere son ben scritti.E poi che cast!
Sidney Poiter,Tom Berenger,Kristy Alley prima di "senti chi parla" e sopratutto il grande Clancy Brown come sempre nel ruolo del cattivo.Però con variazioni sul tema interessanti.

Un agente del Fbi si lascia scappare un pericoloso criminale,il quale per un errore finirà in una comitiva di escursionisti guidati da una una esperta del luogo, (confine america-canada), l'agente insieme a un'altra guida un uomo rude e solitario,daranno la caccia al criminale affrontando le montagne in pieno inverno con tutti i pericoli del caso.

Merita davvero tanto di essere visto eh!

Nessun commento: