venerdì 14 dicembre 2012

IL POZZO E IL PENDOLO di ROGER CORMAN

Questo è uno dei film che fanno parte del ciclo dedicato a Corman e Richard Matherson ,(come sceneggiatore) alla leggenda e mito Edgar Allan Poe. Fillm che si ispiravano molto liberamente agli scritti del noto scrittore,talora inglobando anche due racconti differenti.Costavano pochissimo, queste pellicole, o perlomeno era cinema indipendente a basso-medio costo. Puntavano su un gruppo più o meno stabile di collaboratori,(Nicholson e Arzkoff alla produzione,Corman regia,Matheson sceneggiatura,Price come attore),giorni di lavorazioni più o meno brevi,ma non c'è traccia alcuna di pauperismo esasperante e di cinema tirato via così come viene viene. Tutto altro sono classici e film leggendari ,fatti con amore per il genere e passione per il cinema. Sopratutto con l'intento di farci su un po' di soldi che così ne facciamo altri e magari ci sistemiamo anche noi. E incassavano.
Tuttavia descrivere Corman come un mero esecutore mi pare restrittivo,anche se poi questa fosse la verità. Egli è Cinema nelle ossa e nella carne,straordinario sia quando si trova a che fare con il genere orrorifico ,sia con il gangster movie, sia con opere lisergiche ,psichedeliche,radicatissime nel periodo dei fine 60  e inizi 70, (il serpente di fuoco che parla di lsd, Gassss, pellicola stranissima e surreale su un mondo dove sono morti tutti quelli dai 30 anni in su),vale la pena soffermarsi su di lui. E lo faremo, avanti.
Ora affrontiamo questa pellicola. Cosa ti fa sentire che stai visionando un classico e non un film datato,proprio il fatto che esso superi la barriera del tempo. Questa pellicola lo fa. Va oltre i suoi 51 anni di esistenza,pur essendo un tipico prodotto del tempo,ma certe trovate:colori accesissimi ,immagine dilatata e straniata ,straniante,di visi allungati su sfondo di colori cangianti e mutevoli, i liquidi di diverse sfumature e colori dei titoli di testa,la recitazione davvero ispiratissima,potente,titanica,travolgente di  Vincent Price e la presenza di grande impatto sensuale,tentatrice,ipnotica della Divina Barbara Steele,la Scream Queen per eccellenza rendono questo film ancora oggi pieno di fascino e interesse

La storia è ambientata sul finire del 1500,un lord inglese va a trovare in quel di Spagna la sorella Elisabeth. Morta da qualche tempo. La donna aveva sposato un nobile locale,tale Nicolas Medina.Uomo devastato dal dolore per la perdita della giovane moglie.I rapporti del britannico con il resto della compagnia non sono molto buoni. Egli non riesce a comprendere il motivo della morte della sorella,e sospetta del cognato Ai due uomini ,alla sorella del nobile spagnolo,si aggiunge il medico del padrone del castello. Carissimo amico di famiglia.Subito però cominciano a manifestarsi strani casi che turbano l'atmosfera già tesa nel vecchio magiero.
E se Elisabeth fosse viva.Si avvertono macabri suoni di clavicembolo, ci sono sussurri nel buio, si spaventano i domestici.Cosa succede?
Nicolas veniamo a scoprire è un uomo segnato,turbato,dalla pische debole,ha tutte le caratteriste delle eroine tragiche del melodramma e del genere horror,ma è un uomo.Questo il colpo di genio. A mio avviso, e Price ce lo rende tutto questo malessere,questa debolezza,questa mente in bilico sulla follia. Un uomo buono,ma abbandonato a subire i nefasti potere di un passato crudele e tragico. Infatti da ragazzino aveva assistito alla morte della madre e dello zio,torturati dal padre .Un crudele giudice della santa inquisizione.
Non solo ,gli è capitato di vedere la madre sepolta viva dentro la sua tomba.
E se per un capriccio del destino fosse successo anche ad Elisabeth?
L'inganno è il grande tema di questo film,la manipolazione crudele contro una persona troppo impreparata per combattere contro la crudeltà degli altri.
Ci sono molte scene memorabili in questo film del terrore:il cadavere di Elisabeth nella bara,il suo risveglio,il lungo e brutale finale,l'ultima inquadratura di grande potenza etica e morale,sugli occhi della malvagia di turno per sempre rinchiusa nella tomba.
E ci sono le Icone,Le Leggende.Vincent Price tanto puccioso quando fa Nicolas povero e inconsolabile vedovo, e Barbara Steele bellissima e crudele,indimenticabile.

Nessun commento: