mercoledì 19 dicembre 2012

TREPASS-I TRASGRESSORI di WALTER HILL

C'era una volta,
tanto tempo fa,un magico mondo dove esisteva un antico Regno chiamato :Cinema. Esso era un regno magico e concreto, pieno di zone libere,selvagge,pericolose,terrificanti,e di banchetti allegri,musicali,comici,spensierati. Era Realtà aspra e senza sconti,crisi esistenziali,e purissima arte surreale.Entravi nel confine del Noi siamo Tutto e uscivi in quello del noi siamo Niente.Ma non uscivi mai.L'emozione potente e forte in tutte le sue sfumature ti teneva legato ad esso. Per sempre. Quando finiva il turno e si tornava a casa tardi,arrabbiati per come sia finita la rivoluzione che pareva a portata di mano,si finiva davanti alla televisione sconfitti e annoiati,ma quando sapevi che su qualche canale c'era un film con  "quello forte"eh...Allora ti sorrideva il mondo!Manco a dirlo era sempre Clint Eastwood,quello forte.E poi Bronson,Marvin,i guerrieri della notte,Jena Plinski,Mad Max,eroi .Poi te crescendo hai visto che ..vabbè lasciamo perdere,per fortuna è arrivato Allen...per fortuna!
Sia una cosa?Reputo una grossa fortuna essere nato e cresciuto in un tempo quando i film duri li facevano gli Uomini e mi rattristo pure del fatto di aver visto nascere una stirpe malefica di mestieranti squallidi che hanno distrutto la Potenza,l'Epica,la poetica del cinema d'azione autoriale. Ragazzini sbruffoni e idioti,fratelli scemi ,vichinghi d'accatto.Tutto questo ha preso il posto sul finire degli anni 80 e inizio 90 degli Antichi,dei Grandi Dei
E Walter è un Grande Dio Furioso del Cinema D'Azione Autoriale.

Qualcuno in giro dice che sia finito,da un po' di tempo fa tv e cinema che per molti non sono come "quelli di prima".Grazie al cazzo,eh?Invecchiamo,e con noi anche le idee e le ispirazioni.Però una volta che sei stato tra i Giganti,mica è facile fallire del tutto.Solo che tu hai Idea del Cinema,non sei uno stronzo che accende e spegne la mdp. Sempre pronto a leccare il culo ai produttori.Non sei mica quello tu,Walter.

Quindi hanno voglia a parlare,a dire che questo film sia brutto,pleonastico,che roba è?Lascia che parlino,io sono qui.Ho una birra,sigarette,Jim Thompson e una vecchia foto di Sam Peckinpah ,qui..marchiata a fuoco e fiamme sul cuore. Non mi interessa un cazzo di loro,sono con te Mr Hill,e ti dico:a me sto film non dispiace

Già comincia con il botto.Titoli di testa che si alternano a immagini:un regolamento di conti tra banditi,la banda che vuole eliminar il traditore,due pompieri e un vecchio pazzo che si lascia morire tra le fiamme.
Poi incomincia il film.Vince e Don scoprono che il vecchio aveva rubato tantissimi oggetti in oro in una chiesa  della città.E il bottino è nascosto in una vecchia fabbrica abbandonata.
Ci viene spiegato attraverso i dialoghi tra i due amici che sono in difficoltà economica,non gravissima,ma sul precipizio,e sono stanchi della vita mediocre di ogni giorno.In fabbrica trovano un barbone afro-american. Dopo un scontro i due hanno la meglio e legano l'uomo,trovano il tesoro ..Pensano di essere fortunati.Invece amico Miss Hard Luck sta venendo a cercarti e ha intenzione di scoparti violentemente su un letto di grossi,grossi grossi guai!
I due assistono all'esecuzione del traditore da parte della banda di neri incazzati e armati..L'unica soluzione?Il più sveglio dei due prenderà in ostaggio il fratello del capo della banda e si rifugeranno in un locale della fabbrica.Loro dentro e i bastardi fuori.
Questo per tutta la durata del film:due locali e qualche cortile fuori,Tutto girato in quella fatiscente,decrepita,abbandonata,fabbrica.Simbolo di produzione,ricchezza,ma anche sfruttamento,ostilità.
Hill dimostra di avere ancora una mano energica e di saper dominare bene il film, scritto da Robert Zemeckis il regista di Ritorno al Futuro e da Bob Gale, il suo è uno sporco lavoro per Uomini e si balla la musica dei duri che non hanno nulla da perdere e tutto l'oro da guadagnare.La fame di soldi ,potere,successo,devasta la vita dei due bianchi e crea scontri interni alla banda. Assistiamo alla fine dell'umanità,non ci sono eroi,non ci sono buoni,la merce è viva e umana,gli umani merce scadente.
Si,non è forse all'altezza delle altre sue opere,ha qualche momento di cedimento,qualche dialogo non riuscito,qualche attore un po' mediocre,ma è grande cinema e niente altro.

A me pare una buona visione,Walter merita sempre.

Nessun commento: