mercoledì 1 maggio 2013

HALLOWEEN,MA è UN PESSIMO CAPITOLO DI VENERDI 13 di Rob Zombie

Sai , strana e matta è la strada per la gloria,si fratelli e sorelle!L'illusione è sempre dietro l'angolo pronta a prenderti e spaccarti il culo con un bel strap-on,capite cosa intendo?Fratello te credi di essere un nome e magari anche un cognome,di avere una certa magia nel fare le cose,ma te lo ripeto:proteggilo il tuo sedere,perchè se oggi sei tu a sfondare,ci vuole poco per ritrovarti spogliato e violentato.La realtà, baby, non fa sconti a nessuno.Dillo ai tuoi amici e alle tue amiche che vivono lontani e spaesati da tutto ciò che li circonda,e tu giochi con loro. Spacci roba che andrebbe bene per una pessima serata tra amici e alcol ,come  cinema.
Amico non è che ammucchiare professioni faccia di te un genio,chiaro? Non che la tua carta di identità che sembra una copia sdrucita ,si può dire..mah, bè dicevo se alla voce professione hai tutte le professioni in ordine alfabetico,questo non ti fa un genio. Non diventi un grande nome per le tue qualità,ma per la quantità. Ora hai fatto qualcosa di buono nella musica?Mediamente.Qualche buona canzone,roba che comunque può anche starci
Ecco tu appartieni alla categoria del: "può anche starci" che è il fratello zozzo e sfigato del "buon mestierante che fa film onesti e bla bla bla",capisci?
Ti senti pronto però per andare in giro e dire:"Guardatemi,sono un cazzo di Redentore  e vi porto la Santa Parola del Sangue e della Merda,venite a vedere l'umanità selvaggia e bestiale ,fate un giro nel grande incubo americano,dove la white trash divorerà le vostre animucce delicate" Ehi,fallo! Va bene.
Infatti la Casa del Diavolo va benissimo.E mi hai anche commosso con quel cazzo di finale eh?


HalloweenBegginingTitolo.png

Poi decidi che devi omaggiare i tuoi Maestri,e solitamente - scusa se te lo dico- è da qui che cominciano le grandissime stronzate. E indovina un po',amico?Non te ne sei lasciata scappare nemmeno una.
Ora avrai avuto problemi sul set,la produzione avrà detto la sua,tutto quello che vuoi,ma ..

Come cazzo è successo che hai cominciato con Halloween e siamo finiti in un episodio qualsiasi di Venerdì 13?
Anzi,dio benedica quella grandissima serie - la mia preferita- ma ti rendi conto che tutta la seconda parte è un men che mediocre slasher alla buona. Tipo che uno ti dice: "Ehi,rob..Ma non hai scritto ancora la seconda parte?" "Cazzo,man!No..Vabbè corri e urla ,poi qualcosa ci inventeremo." "Tipo?" " Tipo cara che quando non hai più fiato per urlare facciamo che ammazzi Jas...Micheal cazzo!Micheal!Ma non sto girandoil numero 12 di Venerdi...Tipo Micheal contro Jason?"

Ecco nella seconda parte i luoghi comuni vengono lasciati liberi di comportarsi come i reazionari quando devono discutere di cose che non comprendono,tipo usar l'intelligenza. Un piattume clamoroso. E butti via cose interessanti che c'erano nella prima parte.

Ad esempio a mio avviso hai reso credibile l'evolversi di Micheal il procedere della creazione di un mostro che è il male assoluto:prodotto della società,della miseria,della violenza,dell'umiliazione. Una grandissima idea avresti dovuto riproporla anche dopo. Un Micheal che se la prende con bravi borghesi ad esempio.Un Micheal che come all'inizio è un miscuglio di rabbia e debolezza infantile
Ora però: vuoi umanizzare?Benissimo. Strada impegnativa che richiede un buon talento,e tanto tempo per scrivere e riscrivere. Micheal è un ermaginato,un escluso,il ragazzo che i bulli menano,con una famiglia orribile alle spalle. Dovevi continuare su questa strada ,metterlo in contrasto con il mondo ipocrita eppure apparentemente sano della medio borghesia,dare più spessore al rapporto con la sorella,avresti sbandato verso una sorta di sentimentalismo e sbudellamenti,ma ci sta.
Perchè nella prima parte qualcosa di buono c'è: una certa urgenza nei dialoghi,personaggi stereotipati ma potabili e la parte in manicomio del piccolo Micheal ha una sua efficacia dice cose interessanti sopratutto sul rapporto con il dr Loomis.
Tanto che cambi la prospettiva se nel film originale, oh mio dio lo sto evocando....Padre John perdonami, Loomis lo vuol eliminare subito .Lo odia  e lo teme, in questo film tenti la carta dell'empatia ,poi ti stanchi e abbiamo la caccia di un anziano che muore in modo ridicolo a un bestione tontolone che...No, non è Jasone mio!Il più gran bel tontolone del genere horror.Cavoli è MYERS l'ombra della strega è!


Il problema di voi tamarri è che siete indulgenti con voi stessi,poi trovi i popolan-chic e gli improvvisati che vedono cose che noi umani non possiamo vedere. E giù fiumi di parole da prosciugare il lago Jalisse.

No,Rob sei un simpatico tamarro che gioca facile con movimenti della mdp a mano,continui ed estenuanti primi piani,immagini sfocate,na fotografia orribile,ma che per te e i popolan-chic in libera uscita ,darebbe senso di sporco e cupo.
Tutto superficiale,tutto banalmente mostrato,spiegato,non turbi un cazzo di nessuno,sappilo.
Certo la scena dello sterminio della famiglia ha una sua potenza,e il bambino è bravo a interpretare il piccolo Micheal,anche l'aggressione al bulletto.

Siamo però al minimo sindacale che girerebbe qualsiasi professionista. Mi dai l'idea nella prima parte che vi sia però qualcosa di buono. Poi diventa,come dice la mia amica Lucia, una gara di podismo urlante.
Manca pathos,manca il senso dell'inquietudine,della paura,non te ne frega un cazzo delle tre ragazze,perchè hai scritto tre pessimi caratteri.Amorfi,pleonastici.
E allora ti dici,cazzo non so scrivere personaggi interessanti,mi è riuscito una volta...Come faccio e allora ti pensi un grande maestro della paura e via con i trucchi di bassa lega
Non è che se mi pucci nel sangue la campionessa olimpica od olimpionica che dir si voglia di podismo urlante e....Si,grande passo in avanti per il genere,mi che paura,che sottile rappresentazione della follia...
Dopo il pessimo cartoon Haunted world of superbeasto, cioè una mega cafonata che vorrebbe essere spiritosa,ma è solo stimolante per l'idiozia yankee,questo è il tuo terzo lavoro.
Insufficiente per me. Perchè non ho capito se l'hai davvero girato tutto te questo film,visto il crollo totale tra una prima parte tuttosommato gradevole e nella quale ti sforzi di fare qualcosa di interessante e nuovo e l'ultima che è in pratica un pessimo slasher di serie b2,zona retrocessione.
E pensa devo pure vedere il secondo.....

7 commenti:

hetschaap ha detto...

Io continuo a considerare Halloween The Beginning un gran bel film. Tutta la prima parte con Michael bambino la trovo eccezionale per la lettura che Rob fa del personaggio e il rapporto con la famiglia. Riesce a rendere un personaggio inqueto, disturbante, privo di emozioni in maniera eccezionale perché, come dici tu, riesce perfino a farti provare empatia per lui, esattamente come era riuscito a fare con i reietti. La parte di Michael adulto, a mio avviso, cambia completamente tono per una scelta ben precisa: non c'è più niente da dire. Quello che andava detto sul personaggio è già stato tutto detto nella prima parte e, a questo punto, Rob decide di spersonalizzare il mostro, di renderlo tutt'uno con la sua maschera, di togliergli ogni brandello di umanità e di farne esclusivamente un assassino. Non c'è più spazio per la pietà e la compassione adesso. E la furia di Michael è rappresentata benissimo ed è disturbante, eccessiva, quasi parodistica perché non può essere altro che questo. Perché quando perdi la tua umanità questo è ciò che resta. Non c'è scampo.

babordo76 ha detto...

la prima parte è interessante,ma la seconda davvero è fatta male.Un pessimo slasher di serie b.Non avverto la furia distruttrice del Male,addirittura,ma un tizio mascherato che ammazza della gente e poi corre a dietro alla sorellina. Il disturbo di Zombie è del tutto superficiale: primi piani,immagini sfocate,fotografia con i suoi colori verdognoli che fa tanto marcio,così come i capelli lunghi o la barba.
Ho provato nella seconda parte quella noia di vivere che mi ha dato Come Out and Play,il bruttissimo remake di Ma come si fa ad uccidere un bambino.
Guarda non nego che vi sia quello che dici tu,ma un regista l'avrebbe reso esplosiva,devastante,con quel pizzico di suggestiva amarezza che rende il tutto doloroso,no la seconda parte è un continuo ammazzare sfruttando il genere,ma senza guizzi.
Perlomeno è quello che ha dato a me,figurati che mo devo pure vedere il seguito.
Insomma è evidente che continui ad avere ambizioni e idee smodate per il suo reale valore,oh..lo ammiro anche per questa megalomania eh,lo rende simpatico,a me,poi nel campo horror i grandi nomi sono altri

Napoleone Wilson ha detto...

Ovviamente penso che si saprà fin da quando iniziai a scriverne sopra l'"Halloween" remake di Zombie, nel settembre del 2007, non posso essere d'accordo...A breve ci sarà anche la pubblicazione della mia rece a riguardo del bellissimo, ultimo, "The Lords of Salem"...

babordo76 ha detto...

devo dire che Zombie proprio non mi piace,non amo il suo stile.
Leggerò la tua recensione:noto che è un film o amatissimo od odiatissimo

Napoleone Wilson ha detto...

Sai che mi piace il tuo blog e le scelte operate, sennò non frequenterei questi luoghi, ma se mi citi "certuno" e certune sue "opinions" che definirebbe certamente meglio di me Harry Callaghan, mi cascan le braccia e perdo proprio la capacità di formulazione, a riguardo di alcunchè...

babordo76 ha detto...

ti ringrazio che ti piaccia il mio blog,per il resto che ci vuoi fare io certune le stimo tantissimo.Le stimo e rispetto moltissimo,ci manca che non le cito ^_^

ciao!

babordo76 ha detto...

che non le cito è il nuovo modo di intendere i congiuntivi da parte mia