martedì 11 dicembre 2012

BAMBOLA ASSASSINA di TOM HOLLAND

Tom Holland è uno di quei registi dalla carriera altalenante. Infatti ha diretto uno tra gli horror a tema vampiresco migliori tra quelli fatti: Ammazzavampiri. Ma anche quella cosa indifendibile di Fatal Beauty,una sorta di commedia poliziesca con Woophi Goldberg, na cazzata dio ci scampi! Si è perso poi in tanta tv.
Però due zampate epocali le ha date. Una appunto  Fright Night, l'altro è questo film: La Bambola Assassina
Charles Lee Ray è un serial killer che viene braccato e ferito a morte dall'ispettore di polizia Mike Norris,all'interno di un negozio di giocattoli. L'uomo però ha imparato certe antiche pratiche magiche e grazie ad esse entra nel corpo di un bambolotto:Il Tipo Bello- Good Guy. Un giocattolo che va per la maggiore tra i bambocci cazzola ,(cioè i bambini dai 3 ai 10 anni,poi diventano bimbi minkia eh...Ti devo spiegare l'evoluzione umana?),d'america .
Karen Barckley è una giovane vedova,cresce da sola l'amato figlioletto Andy,come tutte le mamme single ha un lavoro che non ama molto,se non fosse per una collega che è la sua migliore amica.Grazie ad ella riesce a comprare per il figlio il bambolotto Tipo Bello che tanto piace al bambino, ma costa un fracco di soldi e insomma..Ma si compriamolo da un viandante che passa per caso e per caso la tua amica l'ha visto e ancora per caso ..Toh,ho due notizie..Una buona e una cattiva,quale vuoi sentire prima?La buona?Funziona senza batterie!La cattiva?Mah..Niente,una sciocchezza..Si diverte ad ammazzare la gente,e ah..si,che sbadato scusa...Ecco,vorrebbe prender il corpo di tuo figlio..Lo so non mi credi, non è un prete..Ma ecco,lo vuole fare sul serio.Altrimenti il pirla rimarrà per tutta la vita un bambolotto..Dici che c'è di male?Ma scherzi!Ehi,ho detto un bambolotto!Cioè come Matteo Renzi,cazzo...noooooo!Non esiste sorte peggiore.
Chiaramente il bambino avvertirà la madre della strana natura del bambino,ma non gli presteranno ascolto,così povero fanciullino finirà in manicomio !Dopo un incontro poco piacevole con la bambola,la madre e anche Norris si ricrederanno fino al lungo e mozzafiato scontro finale.
Film di notevolissimo successo,con tanto di seguiti- farò la recensione solo del secondo,che ho gli altri ..Ho visto solo il quinto,ma era una visione pessima quindi,cosa cazzo vi dico?Nulla.-e si dice...teeeeeneeeeteeeevi forte: UN REMAKE!WOW! Chucky è davvero una creatura spaventosa e tieni conto che è tutta roba da vecchia scuola,con dieci modellini,e poi farli muovere bene ,magari con l'uso di un nano travestito da bambolotto..questo lo scrivo e penso io,cioè non è che sia andata davvero così.
Vale la sua leggenda? Assolutamente.In soli ottantasette minuti è pieno di scene assai valide:la morte della migliore amica della madre di Andy, l'assalto in  macchina allo sbirro- con la lama del coltello che esce dal sedile di guida,andando a sfiorare i gioielli di famiglia del povero tutore dell'ordine pubblico,il lungo scontro finale con il pupazzo a pezzi e bruciato che avanza per uccidere.
La tensione non manca affatto,è un puro film di genere e fa benissimo il suo sporco mestiere. Non manca nemmeno una certa "credibilità"piegata alle regole del genere.La scena iniziale che ci fa conoscere Andy e sua madre è davvero ben fatta.Conosciamo gente normale,con una vita come la nostra,come quella di tante persone.Anche i personaggi secondari hanno una loro dimensione umana , non sono lì per farsi ammazzare senza dignità.Penso alla migliore amica della madre.
Non dico che sia come il mio amatissimo Jason,eh!Quello è il mio cucciolone pucciosissimo che lovvo abbestia ,ma è davvero un grandissimo personaggio.Fa paura sul serio,e trasforma i giocattoli in pericolosi strumenti della morte e del terrore.
Don Mancini e John Lafia gli altri due sceneggiatori ,oltre Holland, hanno diretto i seguiti.Lafia il numero due ,che recensiremo sabato, Mancini il 5 e un numero 6 che uscirà in quel del 2013 Curse of chucky...vuoi vedere che sia il remake,o no?Mah.
Erano gli horror belli belli belli in modo assurdo di una volta.Diretti,concisi,tesi,e con cattivi che diventavano leggenda.Certamente li temi,ma sono anche tuoi amici e fratelli e compagni di avventure.Era la festa della morte e della paura,ma una festa.
Bei tempi,fottuta nostalgia del cazzo!



6 commenti:

Frank M. ha detto...

Questo film, quand'ero piccolo, mi faceva una paura fottuta. Rivisto qualche anno fa devo ammettere che mi ha fatto persino sorridere però rappresenta un ricordo della mia infanzia horrorifica...

babordo76 ha detto...

è un classico,con gli evidenti limiti del tempo,ma godibilissimo

Giampaolo ha detto...

Eh si Tom Holland ha diretto due gioielli come Fright Night e La bambola assassina..
è vero, anche il seguito della bambola non è malvagio.....
mi auguro che il film del 2013 sia decente dato che fanno remake non tanto decenti (Fright Night per esempio non è un granché)....
questo film è avvincente e ha un bel sapore anni 80!
Ciao!

babordo76 ha detto...

si,Holland è entrato nella mia lista Ti Lovvo con queste due pellicole.Per il resto,dannati remake! ^_^

Anonimo ha detto...

Limassol has many local shopping areas as possible. By taking up there services you can rent as
a means to transfer funds quickly through the international markets.
Of course, don't forget to sunbathe, whats the point in going home white. Okay, if you are not concerned with sticking within a specific time after a concert there. If you need to compare different homes and find the cheapest paphos car hire deal for their stay.

Also visit my website; http://www.Cam-clip.Com/

Anonimo ha detto...

This Thanksgiving, Huff Post Live is creating a giant catalogue of short video clips
which are being given farmacia on line in a patch.



Also visit my web page ... learn this here now