giovedì 8 agosto 2013

MOONRISE KINGDOM di WES ANDERSON

Ci vuole, credimi, ogni tanto lasciarsi catturare dalla Bellezza. La cura del particolare,del colore, le riprese pensate ed elaborate con gusto, la sensibilità autoriale che di una storia normale  e che potrebbe risultare convenzionale ,sappia trarre soluzioni artistiche raffinate e allo stesso tempo tenere.
Dolcezza, ecco di cose necessitiamo a volte. Si, i film horror e il pessimismo cosmico, ci piacciono. Lo so, lo sai. Però a volte abbiamo bisogno di tenere e giovani emozioni, di storie per quanto strampalate abbiano un retrogusto dolceamaro, per farci riflettere un po'.
L'amore prima o poi prende tutti. Bè, ad alcuni mica tanto,ma anche se ti sfugge velocemente dalle dita per sciogliersi in un muto dolore, comunque l'hai incontrato ed è andata bene anche così. Ma la gente non si accontenta di cercarlo per sè, vuole giudicare quello degli altri. Deve mettere regole, deve dire questo è vero e l'altro è falso,deve razionalizzarlo,metterlo sotto terapia, la gente si crede democratica ma a te che ami una donna essendo donna o un uomo essendo uomo,ti impone simpaticamente di non sposarti. Che per loro esiste anche l'amore di serie b. Sono i loro, quelli dei reazionari mediocri. Però sai come è quelli vengono considerati normali e allora tutti a dar essi corda. E non per impiccarli.
L'amore è terribile e crudele,certo. L'amore certe volte ti mette di fronte alla tua mediocrità e piccolezza, e stai male. Perchè il tempo passa e non c'è più nulla di fico,solo un prossimo vecchio solitario,brontolone,mosca da bar. Un cadavere che diventerà una cosa sola con il divano. Però questo non dovrebbe rovinarci, non dovrebbe trasformarci in gente cattiva. Perchè ce ne è già tanta in giro. Direi troppa.
Mi piacciono le canzoni d'amore, mi piace vedere le coppie in giro, mi piace mantenere il mio cuore libero anche per quelle cotte ormai fuori stagione e spesso segrete,ma che per gente speciale come noi occhialuti hanno un grande significato:pecchiamo di intelligenza e sensibilità. In un mondo principalmente popolato da teste di cazzo.
Si amo leggere quei romanzi, classici,di amori tristi e tragici, e stai certo che non sono uno di quei maschi che gira canale quando c'è un bel film romantico in tv. Perchè è roba da femmine.
Roba da femmine , ci ha rovinato l'esistenza o mie cari coglionazzi . Di fronte alla Bellezza non esiste maschile o femminile, ma gente abbastanza sana e intelligente da comprendere le emozioni e viverle e pirla clamorosi. Io avrò tantissimi difetti,ma sinceramente non mi manca una quantità industriale di emozioni e commozione.
Vuol dire anche farsi delle menate paurose, vuol dire soffrire il triplo per il dolore delle mie amiche e amici, ( ormai penso che si sia compreso,visto che non mancano mai mail o messaggi sulla scia del come stai ecc...), vuol dire anche che quando c'è un film di Wes Anderson, non chiamatemi. Non disturbatemi, che sto viaggiando nell'universo più colorato,malinconico,ironico,amaro e di classe che il cinema oggi possa donarci
E quindi dopo tutte queste menate, amiche e amici.....




In ogni famiglia, scuola , ufficio, fabbrica, ma veramente in ogni posto ci sono persone speciali. Non comode, non conformiste, non convenzionali, problematiche ,come ci piace etichettarle,ma lascia perdere :sono speciali. Hanno un loro mondo, (qualcuno negli abissi con amici non di questo mondo, altri in montagne magiche, altri nei romanzi che leggono,e così via), una sensibilità non salvaguardata e rabbie improvvise.
Come Sam e Suzy, i nostri protagonisti. Lui è un orfano, affidato a una famiglia che non lo accetta, è problematico senza ombra di dubbio,come qualsiasi ragazzino che vive una situazione difficile. Lei è figlia di due avvocati di successo,ma profondamente tristi come coppia: morta,sepolta,senza nulla da dirsi , nemmeno l'odio che sarebbe un modo estremo per cercare una reazione dall'altro. Si conoscono e come succede spesso si innamorano. D'altronde un lui è un intrepido occhialuto, e lei è davvero incantevole, (peraltro Anderson ha un ottimo gusto anche nel scegliere i vestiti,o si affida comunque sempre a ottimi collaboratori,lei è davvero incantevole),così fuggono insieme. La loro scomparsa mostra la reazione dei personaggi adulti,tutti rigidamente mediocri, o spaesati senza punti di riferimento. Lo sceriffo è un uomo solitario e triste amante della madre di Suzy, Walt il padre della ragazza si lascia trasportare dall'auto commiserazione che a ben vedere è un gesto estremo di auto realismo,( si mi auto commisero anche io,eccesso di megalomania. Un mediocre è sempre felicissimo di quello che è , non ha domande e accuse da rivolgersi),il capo del campo scout Ivanhoe , è un maldestro all'ennesima potenza. Questo il mondo degli adulti.
Anderson usando temi sfumati dell'ironia,del sottilmente grottesco,in realtà gira un film tristissimo e amarissimo sulla disillusione nei rapporti tra persone adulte. Minchia Bergman o Von Trier avrebbero girato dei drammoni epocali, qui tutto è sottovoce,ma guardatevi la confessione di Murray alla moglie  circa l'inutilità della sua vita,una scena bergmaniana rielaborata.

Io amo questo regista anche per questo : è ricco di sfumature, particolari,attento a tutto. A livello tecnico e di storie,personaggi.



Così seguiamo la fuga di questi due teneri amanti, e son bravi Anderson e Coppola come sceneggiatori. Non ci sono smancerie, non vengono ridotti due gne gne ,ma sono ragazzini complessi eppur sempre ragazzini, in amore. Molto bella la scena quando ballano sulla spiaggia. Sia per il linguaggio esplicito,ma non volgare perchè senza malizia ,sia proprio per il romanticismo in sè.
Il cast è davvero eccezionale: Bruce Willis dimostra di essere un grandissimo e splendido attore, non soltanto uno che fa film action, Bill Murray , che compare in tutte le pellicole di Anderson, ha un ruolo amarissimo e pietoso. Mi ha molto colpito. Edward Norton come capo bambinone e maldestro è fenomenale,
E poi non vanno dimenticate le signore: Tilda Swinton e Frances Macdormand

Ma sopratutto i due bravissimi ragazzini. Naturali eppure bravissimi nel portare sullo schermo due personaggi complessi,sfaccettati ,davvero speriamo di sentirli ancora. Non che poi lei finisca a girare porno eh !

Nessun commento: