domenica 26 settembre 2010

ORMAI E' FATTA DI ENZO MONTELEONE

enzo monteleone è un affermato sceneggiatore collaboratore fra gli altri anche di Salvatores.Passato alla regia ha firmato una manciata di film medi e interessanti.Classico cinema imbevuto di commedia dolceamara italiana.Non male,per i miei gusti.
Questa pellicola è la storia reale di Horst Fantazzini,rapinatore cortese e di simpatie anarchiche, figlio di un nome storico della resistenza emiliana-libero fantazzini-che un caldo luglio del 1973 decise di evadere dal carcere di Torino.Il piano andò male e lui si ritrovò a dover sequestrare due poliziotti con mansioni di ufficio.
Il film narra quella lunga giornata attraverso il rapporto dei tre che diventa alla fine amicizia,il racconto della moglie di horst,e i diversi metodi escogitati dalle forze dell'ordine per liberare gli ostaggi.Certo non siamo ai livelli del capolavoro:quel pomeriggio di un giorno da cani,ma è un buon prodotto che solidarizza con un bandito dall'animo cortese e critica l'istinto all'assassinio di certa polizia-il finale in questo è esemplare.
Ottimi gli attori:accorsi -la sua interpretazione migliore- emilio soffrizzi,antonio catania-per una volta non carogna- esposito e tutti gli altri

Nessun commento: