martedì 28 aprile 2009

LA VILLEGGIATURA di MARCO LETO

Ottimo film di Marco Leto,interpretato da Adalberto Maria Merli, Adolfo Celi,Biagio Pelligra,John Steiner,Milena Vukotic.

La storia è quella del professor Rossini,un democratico di fede liberale /giolittiana, che finisce al confino su un'isola nelle vicinanze della Sicilia, in confino.
Qui incontra il commissario Rizzuto,responsabile per il regime della sicurezza e del controllo dei confinati,il fascista è stato allievo del padre di Rossini ,e quindi per il professore ha un occhio di riguardo.
Tanto che gli trova una villa dove abitare con la moglie e la figlia.

L'uccisione di un giovane comunista ,che rossini conosceva bene, lo porta a una completa e totale presa di posizione anti fascista.

Uno dei migliori e completi film sul fascismo e sul confine.Pena che toccava a chi si ribellava anche con un solo pensiero ,all'ideologia fascista.
Mostra chiaramente la diversità di trattamento per i confinati:liberali e popolari con maggiori libertà-seppure sempre in confino sono- mentre per comunisti e anarchici massimo rigore.
Il film analizza benissimo la complessa struttura e le personalità dei personaggi.Offrendo uno spaccato credibile e istruttivo su un periodo della nostra storia.

Nessun commento: